Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Come giustamente fatto notare meglio procedere per singola moneta. Per quanto mi riguarda l'altro post si potrebbe anche cancellare se crea confusione.

Questa la prima.

http://imageshack.us/photo/my-images/571/moneta1l.jpg/

Tra l'altro per questa e per le altre i dubbi generali rimangono gli stessi: possibile "ripulirle" senza fare danni? In altre discussioni ho letto che serve acqua distillata e spazzolino. Mi chiedo se parliamo di uno spazzolino particolare o di un semplice spazzolino da denti.

Grazie

Inviato (modificato)

Claudio II Gotico, moneta postuma commemorativa.

Dal tipo di altare, e dalla N di CONSECRATIO che appare come III, dovrebbe essere della zecca di Roma.

RIC Va 259, databile al 270 d.C.

Dritto: DIVO CLAVDIO, busto radiato rivolto a destra.

Verso: CONSECRATIO, altare con fiamma accesa, l'altare è diviso in quattro con un punto in ogni sezione.

[edit]

per la pulizia io uso uno spazzolino da denti morbido, meglio se usato, consiglio di spazzolare dal centro verso l'esterno. Eventuali particelle che si staccano potrebbero causare dei graffi, in questo modo vanno a confondersi con le striature di conio.

Modificato da Exergus

Inviato

ok grazie per tutte le info presenti qui e negli altri post!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.