Vai al contenuto
IGNORED

MONACO 2 euro 2012 500 anni fondazione sovranità

Risposte migliori

Io a meno di 25-26 euro non la prenderò la 2012. Ho pagato la 2011 quella cifra attendendo quasi un anno, credo che per la 2012 basterà meno pazienza.

Già oggi è acquistabile a 45 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io a meno di 25-26 euro non la prenderò la 2012. Ho pagato la 2011 quella cifra attendendo quasi un anno, credo che per la 2012 basterà meno pazienza.

Già oggi è acquistabile a 45 euro.

E' già così tanto scesa?

Bene bene....mi fa piacere...non aspettavo altro!

Anzi....aspettiamo che scenda alla cifra che hai detto tu. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Attendere, attendere ...

Infatti, ricordate il taglio da 1€ 2007 che nel periodo dell'emissione ci veniva proposto a oltre 80€?

io un anno dopo lo pagai meno di 8€, e c'è anche chi l'ha acquistato a 6€ ...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente le nuove regole che l'Unione Europea ha messo sono servite a far si che anche Monaco (i commercianti che trattano questo materiale) non riesca più a lucrare come un tempo sulle sue commemorative da circolazione, in fatti anche se dal prossimo anno si potranno emettere due commemorative per nazione penso che non si riuscira a lucrare sui collezionisti come un tempo, sono molto contento perche chi ama questa collezione che io ritengo la più variegata al mondo ed anche la più bella, visto il numero di monete emesse ogni anno e la varietà di paesi che vi partecipano, si potranno collezionare tutte le monete emesse anche qielle dei paesi con bassa tiratura come i tre piccoli stati a dei prezzi non esorbitanti.

Finalmente era ora..... :pleasantry: :pleasantry: :pleasantry:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente le nuove regole che l'Unione Europea ha messo sono servite a far si che anche Monaco (i commercianti che trattano questo materiale) non riesca più a lucrare come un tempo sulle sue commemorative da circolazione, in fatti anche se dal prossimo anno si potranno emettere due commemorative per nazione penso che non si riuscira a lucrare sui collezionisti come un tempo, sono molto contento perche chi ama questa collezione che io ritengo la più variegata al mondo ed anche la più bella, visto il numero di monete emesse ogni anno e la varietà di paesi che vi partecipano, si potranno collezionare tutte le monete emesse anche qielle dei paesi con bassa tiratura come i tre piccoli stati a dei prezzi non esorbitanti.

Potresti indicarmi il link dove sono scritte queste nuove regole, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti chiedo scusa ma non saprei indicarti un link, preciso quello che ho detto si riferisce a ciò che ho letto nel sito dai vari post messi in diversi argomenti durante quest'anno, comunque credo nel sito della gazzetta ufficiale dell'Unione Europea tu possa trovare informazioni molto più dettagliate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti chiedo scusa ma non saprei indicarti un link, preciso quello che ho detto si riferisce a ciò che ho letto nel sito dai vari post messi in diversi argomenti durante quest'anno, comunque credo nel sito della gazzetta ufficiale dell'Unione Europea tu possa trovare informazioni molto più dettagliate.

Il regolamento risale al 7/12/2011, e si legge che ogni stato emittente può ( e non deve )

mettere in circolazione fino a un max di 2 monete CC l'anno, una ogni sei mesi...

http://www.europarl.europa.eu/sides/getDoc.do?type=REPORT&reference=A7-2011-0439&language=IT#title1

Comunque non ho capito perchè dal prossimo anno, per effetto del su indicato emandamento, le monete monegasche diventerebbero accessibili a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente sono gia cessibili dal 2011, visto che quella del matrimonio di Alberto di Monaco si puo reperire sul mercato ad un prezzo molto accessibile e credo che anche quella del 2012 avra lo stesso corso della commemorativa precedente, con una notevole riduzione di prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente sono gia cessibili dal 2011, visto che quella del matrimonio di Alberto di Monaco si puo reperire sul mercato ad un prezzo molto accessibile e credo che anche quella del 2012 avra lo stesso corso della commemorativa precedente, con una notevole riduzione di prezzo.

Siamo daccordo, ma il drastico ridimensionamento dei prezzi della moneta da te succcitata è stato causato innanzitutto dal fatto che dopo la distribuzione degli astucci certificati, quasi 60 mila pezzi, è stato poi coniato, come già da tempo ampiamente annunciato, anche un alto quantitativo in rotoli, pari a più di 80 mila monete ...

Sono daccordo con le tue previsioni per il 2012. Tuttavia ancora non capisco cosa c'entrano gli emandamenti del parlamento europeo con il mercato numismatico inerente alle monete monegasche ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo daccordo, ma il drastico ridimensionamento dei prezzi della moneta da te succcitata è stato causato innanzitutto dal fatto che dopo la distribuzione degli astucci certificati, quasi 60 mila pezzi, è stato poi coniato, come già da tempo ampiamente annunciato, anche un alto quantitativo in rotoli, pari a più di 80 mila monete ...

Sono daccordo con le tue previsioni per il 2012. Tuttavia ancora non capisco cosa c'entrano gli emandamenti del parlamento europeo con il mercato numismatico inerente alle monete monegasche ...

L'UE avendo obbligato i piccoli stati a produrre un quantititativo di monete obbligatoriamente per la circolazione ha costretto tali paesi come Monaco a dover emette una moneta FS per poter fare cassa, visto che quella fior di conio che poi è stata emessa in 100.000 pezzi non potra mai raggiungere dei valori considerevoli come in precedenza.

Anche al riguardo delle monete non commemorative sia il Vaticano con i 50cent che Monaco con i 2euro anno dovuto mettere in circolazione tale tipologia di monete e quindi facendo crollare il prezzo di tali tipologie che un tempo magari erano quotate vertiginosamente.

Ecco perchè il cambiamento della politica di emissioni dell'UE a riuscito un po a calmierare i prezzi e le speculazioni di questi piccoli Stati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco perchè il cambiamento della politica di emissioni dell'UE a riuscito un po a calmierare i prezzi e le speculazioni di questi piccoli Stati.

Diciamo che le intenzioni sono buone ma se il quantitivo destinato alla normale circolazione finisce "stranamente" quasi esclusivamente in mano ai commercianti il discorso cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che le intenzioni sono buone ma se il quantitivo destinato alla normale circolazione finisce "stranamente" quasi esclusivamente in mano ai commercianti il discorso cambia.

Non è poi servito a tanto. Quelle regole sono fatte per essere aggirate, e Monaco ne è un esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è poi servito a tanto. Quelle regole sono fatte per essere aggirate, e Monaco ne è un esempio.

Infatti, Monaco non ha distribuito un bel nulla anche quest'anno: i noti avvoltoi... hanno già preso tutto, e nelle banche non è arrivato un bel niente...

Oggi chi sta facendo realmente circolare le monete ( mi riferisco esclusivamente ai tre ai mini-stati ) sono San Marino e Vaticano.

Non tralasciamo però un elemento molto importante: mentre Monaco emette 100 mila pezzi, RSM e SCV ne produce un paio di milioni circa ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non tralasciamo però un elemento molto importante: mentre Monaco emette 100 mila pezzi, RSM e SCV ne produce un paio di milioni circa ...

Per quanto riguarda il 2€ ordinario, però, anche Monaco ha coniato 1 milione di pezzi sia per il 2011 che per il 2012. Comunque è come dice BlackEuros, non ci vuole tanto a raggirare questi regolamenti: basta concentrarsi su un unico taglio ed emettere sempre e solo quello, in questo modo le altre emissioni non perdono il loro valore (anzi, è più corretto parlare di costo).

San Marino invece si sta comportando in modo diverso, e questo lo apprezzo.

Modificato da @ndy92
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il 2€ ordinario, però, anche Monaco ha coniato 1 milione di pezzi sia per il 2011 che per il 2012.

Siamo daccordo, ma non le fa circolare...

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia idea delle monete monegasche è sempre più drastica ...

Per quanto mi riguarda, se raramente ho l'occasione di prenderle all'emissione a cifre

comunque alte (si veda l'esempio del 2 euro 2012 fondo specchio a 120 euro)

le prendo solo per non lasciarmi scappare una opportunità

Tutte le monete monegasche pero' non valgono neanche il prezzo di emissione a mio modo di vedere,

e pertanto se addirittura raggiungono 3 / 4 / 5 volte il prezzo di emissione,

non ci penso su minimamente e le vendo .

Col ricavo poi mi prendo una bella moneta degna di essere pagata tale cifra....

(questa è una mia opinione ovviamente, se uno pensa che le monete monegasche valgano

cio' che costano puo' benissimo pensarlo!!!)

secondo me le monete monegasche hanno scarso valore numismatico, c'è dietro solo semplicemente enorme speculazione , legata al fatto che i commercianti (in primis i 5-6 principali di monaco)

si portano in casa enormi contingenti all'emissione.

Tirature generalmente basse vanno a peggiorare questo meccanismo insulso.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda, se raramente ho l'occasione di prenderle all'emissione a cifre

Tutte le monete monegasche pero' non valgono neanche il prezzo di emissione a mio modo di vedere,

(questa è una mia opinione ovviamente, se uno pensa che le monete monegasche valgano

secondo me le monete monegasche hanno scarso valore numismatico, c'è dietro solo semplicemente enorme speculazione , legata al fatto che i commercianti (in primis i 5-6 principali di monaco)

A mio avviso la speculazione non viene, nel concreto, alimentata dai big del commercio numismatico monegasco ( e non solo... ), ma da noi collezionisti.

C'è ancora troppa gente che acquista a prezzi folli...

Ad esempio la commemorativa PP di quest'anno, 10 mila esemplari, non la prendi a meno di 350 euro... Allora mi chiedo le sei PP in cofanetto del Lux, tiratura 3 mila, a quanto dovrebbero arrivare, a 3500 euro ???

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso la speculazione non viene, nel concreto, alimentata dai big del commercio numismatico monegasco ( e non solo... ), ma da noi collezionisti.

Ad esempio la commemorativa PP di quest'anno, 10 mila esemplari, non la prendi a meno di 350 euro... Allora mi chiedo le sei PP in cofanetto del Lux, tiratura 3 mila, a quanto dovrebbero arrivare, a 3500 euro ???

Giustissima osservazione Papillon, penso che sia più che altro la fama del principato a creare intorno alle monete che vengono emesse una caccia spasmodica da parte dei collezinisti, oltre ovviamente ai soliti commercianti che tentano di speculare sul fatto che tali monete siano molto più ricercate di altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso far altro che quotarti in toto, secondo me tutto inizia dal GK che ha raggiunto prezzi impossibili; i collezionisti hanno paura che le monete del Principato seguano la stessa strada e comprano a prezzi esorbitanti sperando in un futuro rialzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso far altro che quotarti in toto, secondo me tutto inizia dal GK che ha raggiunto prezzi impossibili; i collezionisti hanno paura che le monete del Principato seguano la stessa strada e comprano a prezzi esorbitanti sperando in un futuro rialzo.

la penso esattamente come voi.

siamo noi collezionisti che alimentiamo la speculazione sulle monete del Principato.

Link al commento
Condividi su altri siti

la penso esattamente come voi.

siamo noi collezionisti che alimentiamo la speculazione sulle monete del Principato.

Certo, anche se sono i collezionisti meno avveduti che alimentano la speculazione :P Non certo tutti noi! :P

Sono sempre d'accordo su quanto detto; la moneta in questione scenderà di molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.