Vai al contenuto
IGNORED

CORSI E RICORSI

franco obetto

Risposte migliori

Guest utente3487

lo so bene...

Ma in fondo so che la pensi come me, malgrado la tua ironia...non per niente sei un "difensore" :blum:

un AMICO e un difensore, anche della povera gente, e questo, in un mondo di squali, ti eleva non poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi ci si lamenta che in Italia i cittadini sono restii a comunicare i ritrovamenti archeologici...e, più in generale, a collaboare ed a rapportarsi con le Istituzioni:

Tanto per dire:

è passato oltre un anno da quando, in missione al locale Museo Archeologico per conto dell'amico Biagio Ingrao, presentavo una richiesta (scritta) di accesso ad alcune monete savoiarde (falsi d'epoca) che, in teoria, dovrebbero trovarsi nel medagliere di quel Museo.

Confesso che per accelerare la pratica, da buon italiano mi sono avvalso della "collaborazione" di elledi, che conoscendo la Curatrice, dopo qualche giorno dalla presentazione della richiesta mi accompagnò dalla Funzionaria presentandomela.

L'incontro, peraltro molto cordiale, mi è però costato una copia del Cataloghino della collezione in cui dovrebbero trovarsi le tre monete che interessano Biagio (si, perchè al Museo il Catalogo non ce l'hanno ed io l'avevo recuperato, fotocopiandolo, in una biblioteca cittadina, portandomelo all'incontro con la Direttrice).

Quella era, fra l'altro, la copia del Catalogo che avevo preparato per Domenico (tranquillo Domenico, un'altra copia l'avrai presto....considerala come se l'avessi in banca....), ma, di fronte alla richiesta della Curatrice, ("Ah...ma davvero noi questo non lo abbiamo? - mi disse indicando il cataloghino -...ma allora non è che me la potrebbe lasciare...? Sa, è per facilitare un'eventuale ricerca...."), non mi sembrava elegante non consegnarlo, benchè notassi in Domenico un certo "disappunto"....(e Ti credo.....la Sua copia stava prendendo il volo..... :rofl: ).

Dal piacevole colloquio con la Direttrice era già emerso che "probabilmente" i falsi d'epoca che avevo richiesto (ma non solo essi...tutta la collezione che li includeva, a suo tempo donata al Museo), non sarebbero stati disponibili perchè.....forse già trafugati anni addietro.

Però, disse la Funzionaria, non senza un certo imbarazzo; "ci dia un pò di tempo per ricercarle e Le faremo sapere".

Ad oggi, 15 agosto, Anno Domini 2012, ad oltre un anno dalla presentazione della richiesta (scritta) nessuno mi ha mai risposto, anche solo per dirmi che le monete non sono disponibili.

Qualcuno fra Voi, (ma mi riferisco però solo ai connazionali più "scafati", avvezzi alla nostra pubblica amministrazione) potrebbe anche rispondermi: "vabbè, che pretendevi; la Direttrice Vi aveva già fatto capire che le monete non c'erano più..... ,dovevi metterti l'anima in pace da subito....".

E' vero. Ma allora è inutile che quando fai una richiesta Ti venga chiesto di tutto (chi sei, che lavoro fai, perchè vuoi vedere le monete, cosa ne devi fare, ecc.) e poi,quando Ti devono rispondere ufficialmente che le monete non ci sono, neanche una riga.

E dire che mi ero anche cercato la "raccomandazione".....perchè altrimenti....non dovrei rifare la copia del cataloghino per Domenico..... :yahoo:

Questa è un'altra lezione di Educazione civica che non è probabilmente opportuno raccontare alla giovani generazioni.

Però è anche (purtroppo) la realtà che caratterizza spesso i rapporti tra P.A. e cittadino.

Meno male che non sono un insegnante di Educazione civica! Creerei dei mostri!.

Saluti. :hi:

Michele

Modificato da bizerba62
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero. Ma allora è inutile che quando fai una richiesta Ti venga chiesto di tutto (chi sei, che lavoro fai, perchè vuoi vedere le monete, cosa ne devi fare, ecc.) e poi,quando Ti devono rispondere ufficialmente che le monete non ci sono, neanche una riga.

Infatti è quello che un cittadino che ha fatto il suo dovero educatamente e rispettosamente si aspeta che avvenga dall'altra parte. Forse se eri un pezzo da 45 (anni fa serviva un pezzo da 90 ora si adeguano) ti avrebbero almeno risposto. Eppure sono pagati,lo stipendio lo prendono. Ma tanto non cambia nulla,solo se si va ancora piu giu fino a quasi una rivoluzione sociale. Non c'è ufficio pubblico che non ci sia almeno una guardia giurata,perche quando non hanno piu nulla da dire chiamano l'esercito per zittirti. Ma lo faro sto stramaledetto 5 al superenalotto?!?! :help:

Link al commento
Condividi su altri siti

"Ma lo farò sto stramaledetto 5 al superenalotto?!?!"

Già. Però così risolveresTi al più la Tua situazione......non certo quella degli uffici pubblici...... :pleasantry:

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello servirebbe l'unione degli Italiani e al momento come ho gia scritto è piu facile che io vinca ad una lotteria,non c'è e non c'è mai stata,pero almeno fino a qualche anno fa ti facevano vivere e con un certo rispetto,il dottore era il dottore,lo scopino era lo scopino,ognuno il suo posto con devozione e responsabilita,. La vita è una e breve e gia ho perso troppo tempo della mia vita in questo Paese,giuro non ci penserei nemmeno un secondo,anche se dovessi vivere la meta del tempo che mi rimane. La sciamo perdere è meglio parlare di monete. :offtopic:

PS: Ho scritto 5 perche basterebbero quelli di un 5 (buono) uno sopra l'altro per vivere dove dico io e aiutando anche altre persone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Si, non andiamo fuori tema. Però mi sento di non condividere il tuo pensiero sul dottore era il dottore e lo scopino era lo scopino. Questa netta distinzione di classe (se ho capito bene quello che intendi), non mi è mai piaciuta e mai mi piacerà. Chissà, se lo scopino avesse avuto dei genitori che potevano mantenerlo agli studi avrebbe anche lui studiato, invece di farsi due guerre mondiali, coloniali, emigrare negli anni 50 ecc.ecc.

Quando vede queste persone anziane con le mani callose e mille acciacchi la mia mente corre subito ai loro coetanei che invece sono curati e ben vestiti e che raccontano i loro trascorsi ai quali molto spesso non credo proprio per niente...

Parliamo di numismatica, va. Un abbraccio ai lavoratori più umili. Tenete duro perchè il momento non è dei migliori. Sarà anche colpa dei parassiti... :girl_devil:

Link al commento
Condividi su altri siti

No è tutto l'opposto del mio modo di pensare mi sarò spiegato male,nel senso che un dottore sapeva fare il dottore,si comportava e agiva da dottore e lo scopino faceva lo scopino. Ora trovi dottori che dovrebbero fare gli scopini e scopini che pensano di fare i dottori.

Non parlo di "classi" ma di cultura. Un medico che scambiava un inizio di aborto per appendice si sarebbe sparato oggi tira su le spalle,si prende lo stipendio e va avanti senza problemi. Sono sempre esistiti questi personaggi ma era uno su dieci oggi sono 7 su dieci,troppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

"Mi sa che tra poco finiremo col parlare di Marx, Kant e Hegel...con mia grande gioia."

Sperabilmente, però,.....non in questa Sezione....... :mega_shok: .....salvo cambiarle il nome....

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.