Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

vorrei un vostro aiuto per classificare questa banconota, dovrebbe essere un emissione locale dell'Albania visto il valore "20 qindtar" reca anche una data al d/ " 30-1-1920" dovrebbe essere stata emessa a Scutari.

Grazie.

post-273-0-63112000-1344933783_thumb.jpg

post-273-0-00968000-1344933791_thumb.jpg

Inviato

Confermo quanto dici, emissione regionale di Scutari del 1920. Della stessa serie fanno parte anche biglietti da 5, 10 e 50 qindtar, sempre con la stessa data.

Catalogo Pick1, Specialized Issues, PS143, valore nella mia vecchia edizione del 2002:

VG = $ 20

VF = $ 50

UNC= $ 100

petronius :)

Inviato

Ciao, Castrix

vista la data puo essere considerata "simile" ai notgeld tedeschi o alle monete francesi d'emergenza?

Ho anche cercato di tradurre le scritte sulla banconota, usande un traduttore on line, ma sono riuscito a trovare solo poche parole sconclusionate.

Forse non sono riuscito a leggere bene le lettere, oppure la lingua è cambiata un tantino.

Se ti è possibile, puoi scrivere esattamente cosa leggi sulla banconota, proverò a tradurla o farla tradurre da qualche amico albanese.

Grazie

Alberto

Inviato

Grazie a Petronius Arbiter e Lanotte,

effettivamente sembra un notgeld vista anche la qualità scarsa della carta e della stamopa che sembra fatta con il ciclostile.

Ho provato a copiare il testo, ecco qui :

AL D/

SIGURIM ARKE

I PERLIMTARES SË SHKODRËS

PERMBI

QINDTAR 20 QUINDTAR

PERLIMTARJA E SHKODRËS PENGOHêT PER KET

DETYRË ME TE GATH GJâNE E TUNDSHME E FE

PA – TûNOSHME TË VETEN SHKODËR 30-01-1920

NENKRYETARY KRYETARI KËSHIELLTARI

AL R/

SIGURIM ARKE I PERLIMTARES SË SHKODRËS

PERMBI 20 QINDTAR

PER ME LEHTËSUE NCUSHTICEN E TË HOLLA

VE TË VOGI A PERUMTARIA E SHKODRËS PO

SHTYPE SHUMEN 50000 PESEDHETËMI Fr. SERM

KY SIGURIM AKE[…]SMI PA INTERESË (FAIZ) E MERR

ET NE PAGESE PREIPORUMT ARES SË SHKODRËS GERI

ME 30 01 1920 E M[..] CEET PERP PREJARKËS SË PERUM

TARES TUË KTHYE SIGURIMEVET ARKE

KA ME [..] DESHKUEM MBAS LIGJES

grazie.

Inviato

Ciao

Il traduttore on line non aiuta, provero a far leggere il testo a qualche mio amico.

Grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.