Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao Follis ben ritrovato. Purtroppo con il beneficio del dubbio, non vedo lettere come da te suggerito.

Provo a postare altre foto in alta risoluzione, sperando possiate capirne di piu'.

Nel mio caso hanno creato ancor piu' confusione, e adesso quando le vedrete capirete perche' (spero).

la prima di 4

Inviato (modificato)

Non è sicuramente questa, ma dalla prima delle nuove foto che hai inserito ci vedo una somiglianza, considerando anche peso e diametro: http://wildwinds.com..._III/sb1531.jpg

Per curiosità, sbaglio o la moneta è abbastanza spessa?

Modificato da Follis Anonimo

Inviato

Si la moneta è spessa sara' poco piu' di 3 mm.

Quella che hai postato è di Leone III ? Non so che dire potrebbe essere, ma non ho molti riferimenti anche riguardandola...

O meglio su un lato potrebbe essere quella , ma sull'altro non riesco a capire bene l'immagine.

Inviato

La scrittura che si vede su quella che hai indicato, mi sembra piu "fina" rispetto alla piu' grossolana della mia, ma io mi astengo da dare indicazioni in quanto non ne sarei grado per questo tipo di monetazione, aspetto voi...

ciao.

Inviato

Sara' che mi sono un po' fissato ma mi sembra di vedere, come gia' detto, da un parte una figura o un busto, mentre dall'altro delle scritture , simili a quelle che si trovano nella monetazione di Ruggero Borsa. Oltretutto l'osservazione di Follis sulla ribattitura, mi sembra sensata.

Spero di non aver detto troppe castronerie in un sol colpo... ma e' cio' che mi sembra di vedere, riusciremo mai a capire cos'è questa moneta???

:help:

Inviato

Perchè non provi a metterla a bagno nell'acqua distillata per un po', si potrebbero vedere meglio i rilievi dopo. Mi sembra che ha delle incrostazioni, non si sa mai. Ciao, Giò

Awards

Inviato

E' una cosa che posso giustamente fare, ma penso che tra gli esperti, magari, qualche cosa di buono puo' saltare fuori comunque.

E se l'identificazione non salta fuori in questo Forum, vuol dire che ho poche speranze di scoprire che moneta è.

Ciao

Inviato

Avevo

Si la moneta è spessa sara' poco piu' di 3 mm.

Quella che hai postato è di Leone III ? Non so che dire potrebbe essere, ma non ho molti riferimenti anche riguardandola...

O meglio su un lato potrebbe essere quella , ma sull'altro non riesco a capire bene l'immagine.

Avevo pensato a Leone III per via di quella figura che mi pare di intravedere. Però con le foto sotto un'altra luce la stessa faccia mi sembra occupata da sole lettere "arabeggianti". Comunque lo spessore del tondello esclude l'ipotesi di quella moneta siciliana di Leone III.

Mistero affascinante.

• Mi piace 1

Inviato

Se è come dici, l'ipotesi di avgvstvs resta la piu' credibile.

Se come dice potrebbe trattarsi di un di fals, non so come posso verificarlo, confrontandolo con alcune di queste monete.

Sul link che era stato indicato sempre da avgvstvs , non sono riuscito a individuare un fals simile alla mia moneta.

Spero se ne possa venire a capo, ciao e grazie

• 2 settimane dopo...
Inviato

Come consigliato da Giovanna , ho provato a rimuovere qualche iincrostazione leggera sulla superficie.

Provo a postare ancora delle foto, unitamente a quello che vedo io , delineando i paticolari, spero possa aiutare nel capire di che moneta si tratta.

Grazie e ciao tutti.

1 di 3

Inviato

Io passo, anche se da queste foto sembrerebbe esserci una combinazione di caratteri latini e, forse, cufici che farebbe pensare ai Normanni. Però non mi viene in mente nulla di preciso.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie Follis, vorrà dire che restera' nella taschina dell'album per un altro po' di tempo con la scritta da identificare...Ciao.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.