Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho notato che nelle banconote realizzate in polimeri non vengono utilizzate placchette o bande olografiche e nemmeno i fili di sicurezza parzialmente esposti , tutti sistemi di sicurezza applicati ormai molto frequentemente su moltissime banconote.

Qual'è il motivo?? c'è una motivazione tecnica ? oppure ,visto che le banconote in polimero sono piu difficili da falsificare , non necessitano di ulteriori sistemi di sicurezza ? o semplicemente perche quelli realizzati in questo materiale sono spesso i valori piu bassi?


Inviato

In genere le banconote in polymer hanno un sistema incopiabile:

la parte trasparente.

quindi non c'è bisongo dei "vecchi" sistemi utilizzati nelle normali

banconote di carta.

Ciao,

Dario :good:


Inviato

Il filo di sicurezza spesso è imitato tramite il disegno di una linea scura: se alzi la banconota in controluce "sembra" che ci sia un filo di sicurezza (ad es. sulle banconote rumene)

Ologrammi sulle banconote in polimero, effettivamente, così a memoria ne ricordo solo uno: una bella banconota commemorativa emessa da Taiwan qualche anno fa per celebrare l'anniversario delle sue emissioni... un raro caso di banconota-su-banconota :D

post-3417-0-29930600-1345610029_thumb.jp

post-3417-0-23419900-1345610066_thumb.jp


Inviato

X Apulian :

Avevo notato questo filo di sicurezza "disegnato" in alcune banconote in polimero dello Zambia , si nota che non è un vero filo ma un mero disegno.

Assomiglia a quei fili "simulati" dai falsari che non potendo inserire il filo vero e proprio tracciano semplicemente una linea scura sulla banconota .

Nella banconota di Taiwan che hai postato , l'ologramma è la bandiera nazionale situata al centro della finestrella trasparente??


Inviato

sì, è la bandiera nazionale

Tra l'altro, doppiamente particolare perché è un ologramma dorato, di solito sono argentati :unsure:


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.