Vai al contenuto
IGNORED

E' reato approfittare dell'ignoranza altrui?

Risposte migliori

se capitasse a me sarei prima di tutto incredulo, cercherei il pelo nell'uovo per scovare la magagna che mi garantisca che è falsa.. se poi il pelo nell'uovo non lo trovassi, beh.. me la porterei via zitto e mosca ^^

malfidato prima, ingeneroso poi :crazy: :)

hihihihihi

Link al commento
Condividi su altri siti

Se guardiamo la traduzione letterale questa è la definizione:

Questa parola traduce il greco synèidesis, da syn (con) ed èidesis (conoscenza), alla lettera

con-conoscenza, o conoscenza di sé.

La coscienza è ( o dovrebbe essere ) la capacità di osservare e giudicare se stessi.

Perchè poi scomodare il greco .... anche se il senso è lo stesso.

Coscienza viene dal latino conscientia,da conscire = essere consapevole; consapevolezza quindi, dei fatti ma sopratutto di ciò che è e avviene in noi ed interiore conoscenza del bene e del male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se un privato ti cede una moneta fidandosi di te, devi pagarla bene, dandogli quello che potrebbe guadagnare se la cedesse ad un commerciante; è contento lui e sei contento tu che comunque hai fatto un affare, perchè l'acquisti comunque ad un buon prezzo. E puoi goderti quella moneta senza alcun rimorso di coscienza.

Se quella moneta ti viene invece offerta da un commerciante che ti fa un prezzo, pagala al prezzo che ti chiede, perchè è lui che dovrebbe saperlo ed è in torto se non lo sa.

Link al commento
Condividi su altri siti

nel caso mi venga data una moneta da valutare ,la valuterei con il suo reale valore e se fossi interessato potrei fargli anche una proposta d acquisto....

se mi dovessero pagare un caffe con una moneta non comune .la prendo e do il resto....come gia successo con il 2 euro finlandese del 2004

se un commerciante vende monete con prezzo esposto e ne trovassi una interessante a prezzo stracciato la prendo ....suo interesse mettere i prezzi giusti....

se il figlio del vicino (conoscente ) viene a pagare il conto con le monete della collezione del padre ,fratello ,zio ecc....

le prenderei e poi contatterei subito lo sfortunato di venirsele a riprendere rimborsandomi il conto.....

se mi dovessero regalare un sacchetto di monete .....ricambierei comunque il pensiero. poi nel caso nel sacchetto ci sia qualcosa di valore anche il mio pensierino acquista di valore ....e penso che sia giusto...sempre in base alle mie possibilita....

ma che io dovessi aprofittarmi di qualcuno ,non fa parte del mio carattere ....e per me un altro mondo

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

nel caso mi venga data una moneta da valutare ,la valuterei con il suo reale valore e se fossi interessato potrei fargli anche una proposta d acquisto....

se mi dovessero pagare un caffe con una moneta non comune .la prendo e do il resto....come gia successo con il 2 euro finlandese del 2004

se un commerciante vende monete con prezzo esposto e ne trovassi una interessante a prezzo stracciato la prendo ....suo interesse mettere i prezzi giusti....

se il figlio del vicino (conoscente ) viene a pagare il conto con le monete della collezione del padre ,fratello ,zio ecc....

le prenderei e poi contatterei subito lo sfortunato di venirsele a riprendere rimborsandomi il conto.....

se mi dovessero regalare un sacchetto di monete .....ricambierei comunque il pensiero. poi nel caso nel sacchetto ci sia qualcosa di valore anche il mio pensierino acquista di valore ....e penso che sia giusto...sempre in base alle mie possibilita....

ma che io dovessi aprofittarmi di qualcuno ,non fa parte del mio carattere ....e per me un altro mondo

Ti riferisci al normale o al commemorativo? Nel primo caso non è nè raro nè prezioso (anche se in Italia non si trova certo tutti i giorni per ragioni geografiche). Nel secondo caso: :moon: non mi risulta che nessuno del forum l'abbia mai trovato in circolazione, stando all'osservatorio rarità.

In ogni caso hai fatto comunque bene a tenerlo, dato che per chi te l'ha dato erano semplicemente 2€ e non ne avrebbe appreso il valore neanche se glielo dicevi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io non saprei capace di approfittare dell'occasione se mi viene richiesta una consulenza o meglio un parere su una moneta. Diverso è, se mi viene proposto un pezzo ad un prezzo che giudico molto vantaggioso: lo acquisto e mosca. Come han detto tanti altri chi propone deve essere edotto su ciò che propone. Se poi si è fregato, fatti suoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.