Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, vorrei identificare per quanto possibile questa moneta che presenta una raffigurazione piuttosto inusuale ai miei occhi.

Io vedo un cavallo con in groppa una figura con bracciom proteso verso l'alto

diametro 20mm

materiale bronzo

post-18890-0-48588600-1344852205_thumb.j

Inviato

Nella monetazione imperiale romana, questa raffigurazione generalmente si trova negli ADVENTVS, emissioni che commemoravano la visita dell'imperatore in una città. Benchè, date le condizioni, potrebbe essere tutt'altro...

L'altro lato?

Qui una discussione sulla tipologia

Inviato

L'altro lato è completamente illeggibile.

E se non fosse romana?

Inviato

Benchè, date le condizioni, potrebbe essere tutt'altro...

Già... se non fosse romana?

Inviato

sulla dx appare una legenda, poco uniforme, con caratteri molto ravvicinati anche quasi parzialmente sovrapposti, non lineare insomma.

Sopra la testa del cavaliere appaiono 2 lettere della legenda, una doppia T "TT"

Sotto al cavallo, alla base si vedono delle linee soprapposte orizzontali.

Spero di aver fornito qualche indicazione utile ai fini di una possibile identificazione

post-18890-0-61051600-1344888829_thumb.j

• 3 settimane dopo...
Inviato

Faccio risalire la discussione, magari qualcuno rientrato dalle ferie riesce ad inquadrarla.

• 9 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.