Vai al contenuto
IGNORED

Reperto Archeologico?

Giovanni2012

Risposte migliori

Salve a tutti, volevo chiedervi come potrei sapere se una moneta è un reperto archeologico...

Deve avere un valore alto oppure deve essere stata coniata in un periodo antecedente ad una data precisa?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

leggi quì che può aiutarti:

http://www.lamoneta....beni-culturali/

l'ho letto prima di aprire la discussione, ma non ho trovato la risposta che cercavo..

Mi spiego meglio facendo un esempio pratico:

trovo in un cassetto una moneta antica, effettuo delle ricerche e trovo per esempio che è stata coniata nel 200-300 a.c.

Come posso sapere se è un reperto archeologico oppure no?

(L'esempio vale per una data qualsiasi)

Link al commento
Condividi su altri siti

è in un cassetto, allora non è un reperto archeologico.

e se un amico mi mostrasse una moneta che ha ereditato per esempio, e non sa nulla su di essa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende a che livello ti poni la questione. In linea generale, la tua moneta è con quasi assoluta certezza un reperto archeologico, nel senso che tolti quei pochissimi casi (peraltro verificabili non so come) di monete antiche passate di mano in mano fin dall'epoca più remota, ogni moneta antica sarà stata dissotterata in un momento o in un altro.

Se invece ti riferisci più specificamente al Codice dei Beni Culturali, la tua moneta è un reperto archeologico (più esattamente: un "bene di interesse archeologico") sottoposto alla disciplina della tutela dei beni culturali se proviene dal sottosuolo o da un fondale marino italiano ed è stata dissotterrata dopo il 1909, data di entrata in vigore della prima legge di tutela dei beni archeologici (o dopo il 1939? confesso che su questo punto non sono ancora riuscito a chiarirmi le idee). Il fatto che ADESSO sia in un cassetto non significa proprio niente.

Non so se questo risponde a tuoi dubbi, in caso contrario dovresti fare richieste più precise e/o più esplicite...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ma se è in un cassettto è decontestualizzata e non è un reperto archeologico, status che hanno gli oggetti in situ o con valenza archeologica.

Modificato da numizmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il cratere di Eufronio non era un reperto archeologico, visto che stava decontestualizzato al Metropolitan? Secondo questa logica, i tombaroli dovrebbero essere perseguibili solo se colti in flagrante... E' chiaro che se il reperto archeologico è tolto dal contesto quasi tutta l'informazione che porta con sé è persa, ma questo non toglie che il reperto, anche fuori contesto, sempre reperto rimanga... e infatti, se ti beccano con le monetine sporche di terra ti si fumano nel contesto e anche fuori dal contesto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

come hai scritto tu stesso: SE ti beccano con le monetine SPORCHE di terra.....anche il cratere di eufronio, se non se ne avesse avuto la prova della escavazione illecita non sarebbe stato perseguito, e, in ogni caso, anch'esso, ormai decontestualizzato, non ha nessun valore archeologico...casomaipuò essere culturalmente significativo di una civiltà o di un periodo, ma se non è in situ o non se ne conosca la locazione precisa di provenienza, di valore archeologico ne ha ben poco in se.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende a che livello ti poni la questione. In linea generale, la tua moneta è con quasi assoluta certezza un reperto archeologico, nel senso che tolti quei pochissimi casi (peraltro verificabili non so come) di monete antiche passate di mano in mano fin dall'epoca più remota, ogni moneta antica sarà stata dissotterata in un momento o in un altro.

Se invece ti riferisci più specificamente al Codice dei Beni Culturali, la tua moneta è un reperto archeologico (più esattamente: un "bene di interesse archeologico") sottoposto alla disciplina della tutela dei beni culturali se proviene dal sottosuolo o da un fondale marino italiano ed è stata dissotterrata dopo il 1909, data di entrata in vigore della prima legge di tutela dei beni archeologici (o dopo il 1939? confesso che su questo punto non sono ancora riuscito a chiarirmi le idee). Il fatto che ADESSO sia in un cassetto non significa proprio niente.

Non so se questo risponde a tuoi dubbi, in caso contrario dovresti fare richieste più precise e/o più esplicite...

Quindi, se fossi in possesso di monete di interesse archeologico, non potrei venderle, potrei solamente tenerle in un album da collezione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, se fossi in possesso di monete di interesse archeologico, non potrei venderle, potrei solamente tenerle in un album da collezione?
se fossi in possesso di monete di interesse archeologico è un ossimoro Modificato da numizmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Con numizmo giochiamo sempre a far finta di non capirsi ;)

A @@Giovanni2012 suggerisco di leggere questa risposta che ho dato a un altro utente in una discussione dove si parlava di problematiche simili, penso che quei suggerimenti siano validi anche nel suo caso.

Si, questo si, sempre bene leggere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, ne sono contento. Ovviamente l'ultimo commento dell'altro post non si riferisce all'autore di questa discussione. Dovrebbe essere chiaro, ma sempre meglio specificare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Mi sembra che non sia stato ancora chiarito del tutto l'argomento e sembra che si voglia a tutti i costi una risposta del tipo: ce l'avevi nel cassetto di casa e l'hai ritrovata? Bene, è tua. Facci quello che ti pare.

In linea puramente teorica potrebbe anche essere così. Però non sappiamo la moneta da dove viene e come è capitata li. Non ha documenti.

Vi faccio un esempio che forse vi potrà sembrare stupido:

Passeggio per la campagna e trovo una bella tartaruga di terra. Poverina, rischia di essere investita. Bene, me la porto a casa, la coccolo, la metto nel mio grande giardino. La tratto benissimo. Per strada sicuramente sarebbe morta. Peccato che NON SI PUO'. Va lasciata li dove era. E nemmeno si può denunciare il ritrovamento a scopo di possesso. Non solo. E' una clandestina e se per caso fosse stata fecondata e mi farà le uova e farà dei piccoli, quelli saranno anch'essi clandestini e non si potranno mai denunciare. Potranno solo essere consegnati alla Forestale. Non ci sono scappatoie. E' la legge vigente.Inutile discutere.

Lo stesso per le monete.Anzi, qui c'è il vantaggio che se ne denuncio il ritrovamento forse me le lasciano anche. E non è poco. Perchè secondo me le norme diventeranno ancora più restrittive, ho questa sensazione.

Le monete del nonno me le tengo ben strette? Liberissimo, nessuno verrà a cercartele a casa tua. Però se le metti in vendita stai pur certo che se si tratta di monete di un certo periodo storico (es. Romane), aspettati qualche problemino.

SOno le leggi. Vanno rispettate.

Cosa farei io?

Ve lo dico al prossimo post, perchè se no diventa troppo lungo, anzi ve lo ridico, perchè già mi ero espresso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stesso per le monete.Anzi, qui c'è il vantaggio che se ne denuncio il ritrovamento forse me le lasciano anche. E non è poco. Perchè secondo me le norme diventeranno ancora più restrittive, ho questa sensazione.

Le monete del nonno me le tengo ben strette? Liberissimo, nessuno verrà a cercartele a casa tua. Però se le metti in vendita stai pur certo che se si tratta di monete di un certo periodo storico (es. Romane), aspettati qualche problemino.

Mi sembra esattamente quello che ho scritto qui e nell'altro post citato. Mi sembra anche quello che andiamo ripetendo ormai da anni su questo forum. O mi sono perso qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.