Vai al contenuto
IGNORED

le conservazioni di una moneta

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti, volevo fare un osservazione sul comportamento e sul giudizio delle conservazioni delle monete

credo che, chi colleziona le monete antiche sopravvaluti quelle moderne. abituato infatti a monete lisce e dai bordi non lineari si sia abituato come occhio, infatti per chi fa le monete romane una contemporanea in spl è una moneta in ottima conservazione, viceversa:

chi fa le moderne sottovaluta quelle antiche. questo perchè è abituato a delle incisioni perfette, rilievi perfetti e bordi senza botte. difatti il collezionista di monete moderne tende a snobbare le monete antiche perchè le trova un pò troppo consumate

chi la pensa come me?

Inviato

Secondo me ci sono sicuramente collezionisti che la pensano così, ma credo che facciano un ragionamento,e un paragone, improprio.

In numismatica ogni epoca ha il suo fascino, io posso collezionare monete moderne ammirandone la perfezione tecnica e, in parallelo, collezionare monete antiche ammirandone il fascino storico e la bravura degli artigiani, a volte artisti, che le hanno coniate. Sono categorie di pensiero e di giudizio diverse. :)

Inviato
ciao a tutti, volevo fare un osservazione sul comportamento e sul giudizio delle conservazioni delle monete

credo che, chi colleziona le monete antiche sopravvaluti quelle moderne. abituato infatti a monete lisce e dai bordi non lineari si sia abituato come occhio, infatti per chi fa le monete romane una contemporanea in spl è una moneta in ottima conservazione, viceversa:

chi fa le moderne sottovaluta quelle antiche. questo perchè è abituato a delle incisioni perfette, rilievi perfetti e bordi senza botte. difatti il collezionista di monete moderne tende a snobbare le monete antiche perchè le trova un pò troppo consumate

chi la pensa come me?

104577[/snapback]

comunque hai ragione perche chi colleziona monete di una certa epoca poi l'occhio si abitua e non si riesce a dare una conservazione precisa ad una moneta di epoca diversa da quella che si colleziona, secondo me si dovrebbe cercare di collezionare monete di diverse epoche cosi l'occhio riesce a distinguere le diverse conservazioni.

Inviato

Beh, per lo meno riguardo me hai ragione, avevo una moneta romana, a me sembrava uno schifo, invece l'ho scvambiata, certo non era un granchè però a lui è servita, e credo sia normale però, per lo meno a me succede ciò...

Ciccio 86

Awards

Inviato
Beh, per lo meno riguardo me hai ragione, avevo una moneta romana, a me sembrava uno schifo, invece l'ho scvambiata, certo non era un granchè però a lui è servita, e credo sia normale però, per lo meno a me succede ciò...

Ciccio 86

104760[/snapback]

non ti preoccupare, succede anche a me. :P

Inviato

Sono perfettamente d'accordo con te Quraysh al-Warthani. Spesso catalogo monete con un certo grado di conservazione ma poi lo cambio piu volte. Tra l'altro trovo molto utili i test sul gradodi conservazione fatti sul forum.

Ciao Alberto

Inviato

non sono molto daccordo, è un fatto sogettivo, penso possa capitare quando ( come a me) si abbia ancora molto da imparare.

lele

Inviato

dipende anche dagli anni di esperienza che uno ha: se è molto eseperto qualsiasi sia la moneta la saprà sempre valutare bene.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.