Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

è da queste piccole- medie realtà che parte e partirà la riscossa, realtà che tramite anche la nuova generazione vogliono riscoprire le proprie radici, la loro identità, studiare la storia e anche la loro monetazione.

Sono passati cento cinquant'anni, la storia non si ripeterà; ma prima di cancellare il ricordo del "Granducato di Toscana" se mai ci riusciranno... ce ne vorrà anche perchè mi pare di capire che le vecchie città Nobili: Pisa, Firenze, Volterra ecc..siano già partite alla riscossa ... O se si tornasse a pensare ad una Italia conferderale? In fondo è questo che chiedeva la massoneria che ha voluto l'Italia unita e poi tutto sommato che in Europa vi sia una sola Italia o la Padania, il Granducato, ed il Regno delle due Sicilie Che differenza può fare? non vi pare?

Inviato

In un panorama simile serve una catalogazione a tutti i costi; io mi sono prestato anche se non ho alcuna attestazione di competenza, mi sono messo a catalogare tutto, senza ovviamente prendere un euro... Devo molto a quel museo, io li, non molto tempo fa, ho iniziato a conoscere le monete, ho visto quanto serve avere le monete da toccare vicino casa, e quanto è importante che siano tenute bene... Un amico mi ha fatto un grande favore, è venuto ed ha fotografato il necessario gratis e insieme al direttore abbiamo ideato un catalogo ed una possibile mostra itinerante per far conoscere quello che c'è nel museo, siamo anche riusciti a reperire dei cassetti e le monete, adesso, sono nei vassoi al sicuro.... È probabile che io sbagli qualche catalogazione, soprattutto sulle monete straniere e sulle papali con cui non ho particolare dimestichezza, ma alla fine ho inventariato una delle collezioni pubbliche di granducali più importanti e sconosciute in assoluto (ci sono veramente una marea di pezzi che, credo, tanti addetti ai lavori non hanno mai visto dal vivo), una collezione di medioevali che contempla, tra le tante, un denaro carolingio battuto a Firenze (credo l'unico noto ad oggi), due tremissi di Lucca, un Bolognino d'oro (credo noto in 3 esemplari) e altre rarità che nessuno conosce e che ci sono (teniamo presente che diverse foto del CNI provengono proprio da questo museo).

Complimenti a Magdi! Il Direttore lo hai preso per sfinimento, confessa! :D

A tua disposizione per una mano sulla catalogazione delle monete papali, buon lavoro e... occhio a falsi di Tardani e Cigoi ;)

• Mi piace 1

Inviato

In un panorama simile serve una catalogazione a tutti i costi; io mi sono prestato anche se non ho alcuna attestazione di competenza, mi sono messo a catalogare tutto, senza ovviamente prendere un euro... Devo molto a quel museo, io li, non molto tempo fa, ho iniziato a conoscere le monete, ho visto quanto serve avere le monete da toccare vicino casa, e quanto è importante che siano tenute bene... Un amico mi ha fatto un grande favore, è venuto ed ha fotografato il necessario gratis e insieme al direttore abbiamo ideato un catalogo ed una possibile mostra itinerante per far conoscere quello che c'è nel museo, siamo anche riusciti a reperire dei cassetti e le monete, adesso, sono nei vassoi al sicuro.... È probabile che io sbagli qualche catalogazione, soprattutto sulle monete straniere e sulle papali con cui non ho particolare dimestichezza, ma alla fine ho inventariato una delle collezioni pubbliche di granducali più importanti e sconosciute in assoluto (ci sono veramente una marea di pezzi che, credo, tanti addetti ai lavori non hanno mai visto dal vivo), una collezione di medioevali che contempla, tra le tante, un denaro carolingio battuto a Firenze (credo l'unico noto ad oggi), due tremissi di Lucca, un Bolognino d'oro (credo noto in 3 esemplari) e altre rarità che nessuno conosce e che ci sono (teniamo presente che diverse foto del CNI provengono proprio da questo museo).

Complimenti a Magdi! Il Direttore lo hai preso per sfinimento, confessa! :D

A tua disposizione per una mano sulla catalogazione delle monete papali, buon lavoro e... occhio a falsi di Tardani e Cigoi ;)

A proposito di qualche sogno... segnalo questa rievocazione medievale. Potrebbe essere occasione di incontro per qualche lamonetiano ;)

http://www.volterra1398.it/

Prepariamoci all'invasione dei grossi volterrani! :D

È già qualche anno che la fanno, ne ho già visti 2 sul forum, che volevano sapere se valeva qualcosa :)

Awards

Inviato

Se penso a una moneta da sogno non c'è dubbio per me è questa che vorrei avere!

post-1846-0-07185200-1345822003_thumb.jp

post-1846-0-97276100-1345822016_thumb.jp

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.