Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

cosa ne pensate di questa moneta? 10 quattrini 1858 Leopoldo II di Lorena, Granducato di Toscana, mistura. E' evidentemente slavazzata in modo molto forte, sono indeciso se lasciarla nella perizia (cosa che non amo mai fare, in genere libero sempre le monete) o toglierla per lasciarla patinare sulla carta di riso, sperando che assuma una bella patina. Oppure se metterla in una capsula essendo in mistura (le monete in mistura in generale conviene incapsularle come quelle in rame, magari però se già con bella patina?). La cosa che mi spinge a scrivere qui prima di decidere è il fatto che è periziata in FDC e temo, anche se nuda non è una meraviglia, che possa patinare "male" (mai lasciato patinare una moneta in mistura, specialmente FDC!).

E' sigillata e dentro la bustina c'è un'ulteriore protezione in altro materiale plastico per la moneta (quella striscia che si vede di traverso nel rovescio). Quelle macchie verdognole che si vedono al rovescio sono riflessi della busta, non della moneta. Ringrazio chiunque voglia aiutarmi.

Prima immagine

post-260-0-94235900-1344775457_thumb.jpg


Inviato

Le tue considerazioni sono degne di nota ma sostengo sempre che la plastica è il peggior posto dove lasciare una moneta. Sono certo che in un vassoio di velluto, col tempo, assumerà una gradevole platina.


Inviato

Se sei intezionato a tenerla almeno per qualche anno aprila,se invece pensi che magari fra qualche tempo vorrai venderla lasciala nella perizia.


Inviato

Allora mi tranquillizzo :)

grazie mille!!


Inviato

o toglierla per lasciarla patinare sulla carta di riso,

sulla carta da riso? mai sentito :nea:

comunque la lascerei patinare tranquillamente, anche percè la mistura è non va d'accordo con la plastica

saluti stefano


Inviato

o toglierla per lasciarla patinare sulla carta di riso,

sulla carta da riso? mai sentito :nea:

comunque la lascerei patinare tranquillamente, anche percè la mistura è non va d'accordo con la plastica

saluti stefano

Ciao e grazie per il consiglio!! La carta di riso x evitare, in alcuni caso particolari, il contatto diretto col velluto che talvolta può essere umido. Penso che la libererò :)


  • 3 settimane dopo...
Inviato

La bustina dentro la perizia è sicuramente una bustina in acetato meno dannosa rispetto al contatto diretto con la plastica, comunque liberala e lasciala sul velluto a patinare...ogni tanto la giri e vedrai che si patinera' anche se la mistura non acquista una bella patina come l'argento...io ho un 10 quattrini libero da anni nel monetine sul velluto e di patina ne ha presa ben poca...mentre l'argento inizia a patinarsi dopo qualche tempo...


Inviato

Ciao Magellano,

in effetti questa moneta, che avevo acquistato già lavata (cosa che ora in verità non farei più) la ho poi liberata e messa su cartina di riso nel vassoio a patinare :) Vedremo che succede, la moneta è in FDC, speriamo si patini bene!! Grazie per il consiglio comunque!


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.