Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La monetina che allego ha dia mm 11 e peso gr 0,92. Il problema è che ha gli stessi coni dell'obolo agrigentino in AU (Sear741) ma è in AR. La cosa di per sè non è infrequente, ma certo qualche dubbio lo fa venire. Qualcuno può darmi la sua opinione?

Salve a tutti.

post-173-0-09703200-1344720783_thumb.jpg

post-173-0-21874900-1344720804_thumb.jpg

Inviato

Lo so, le foto non sono eccezionali.....

Inviato

Ci vorrebbe un indovino credo ... Penso che l'unica sia una visione diretta .........

Inviato

Ci vorrebbe un indovino credo ... Penso che l'unica sia una visione diretta .........

Posso assicurare che anche con la visione diretta non è facile. La cosa che forse potrebbe aiutare è la conoscenza di eventuali monete agrigentine con anagoghe caratteristiche di peso, diametro e metallo......

Inviato

Io a memeoria non ne ricordo in argento ... diverse in oro ma argento no ... Consiglio di sfogliare i cataloghi d'asta di NAC , CNG , TRITON etc ... magari qualcosa esce ... Cerco anche io appenna possibile ...

Comunque anche trovandone un altra simile non assicura la geniunità della stessa

Inviato

1. Comunque a prima vista non da un cattivo effetto , più buona che no ...

Inviato

Di regola seguo, per quanto possibile, i cataloghi d'asta ma non ne ho ancora trovato una. L'unico riferimento che ho è il Sear (seconda edizione credo) dove riporta al n.748, pag. 78 di GREEK COINS AND THEIR VALUES, Vol.I, Europe una moneta identica in AR. Tutto semplice allora? No, perchè nell'edizione successiva del1978 al n.748 vi è la stessa descrizione ma AU!!!!

Inviato

ciao puoi mettere l'immagine del sear?

sku

Inviato (modificato)

ciao,

faccio una premessa.

la moneta mi fa un po pensare sia per lo stile generale sia per i dettagli.

Altro sospetto viene dagli elementi riportati che sono tipici del dilitron in oro.http://www.acsearch....d.html?id=30255

Infatti sul dilitron in oro (dove l'aquila è volta a sx nel riferimento sopra) sulla roccia sono riportati due globetti simbolo di valore. ecco il riferimento dell'esemplare in oro con aquila a dx:http://www.acsearch.....html?id=563167

Nel caso della moneta da te postata, i dettagli sono poco definiti (non tipici dell'usura..), la moneta sembra piatta. inoltre il peso della tua moneta non corrisponderebbe con il dilitron che è in media di 1,35, ma in realtà riporta cmq 2 globetti. Nella tua moneta il peso sarebbe troppo per una litra (in media o,75 gr) e poco quindi per il dilitron.premetto che la mia è un analisi da foto peraltro non in alta risoluzione.

ciao sku

Modificato da skubydu

Inviato

Grazie per l'impegno... Il Sear non porta la foto ma solo la descrizione. In effetti i coni della mia (ammesso che sia autentica) sembrano molto vicini alla seconda immagine che hai postato. Come ho già detto non è infrequente in età antica osservare monete

in oro e in argento battute con gli stessi conii ; un esempio lo abbiamo qui a Piombino al Museo Archeologico con due monete etrusche che hanno sicuramente lo stesso conio ma sono nei due metalli.

Vedrò comunque se riesco a mettere due foto migliori!

Inviato

ciao, a<ttendiamo immagini migliori.

hai ragione, ci sono monete per le quali honno usato gli stessi conii tra metalli diversi. Il problema della tua però, è proprio come è stato realizzato il conio secondo me....

ciao

skuby

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.