Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

secondo voi questa moneta arriva almeno a MB.

Grazie per i vostri pareri.

Valerio

tornesi001.th.jpg

tornesi002.th.jpg

Inviato

Ciao .... tutti i 6 Tornesi di Ferdinando IV di Borbone sono un pò Rari, il tuo presenta le sigle A e P del Maestro di Zecca Antonio Planelli (in zecca dal 1790/1803), riportata dal Gigante al n. 118a.

La moneta potrebbe essere anche un MB, circolata come di consueto per questo tipo di monete per molto tempo, alcuni dettagli dell'incisione cominciano a scomparire ma il suo aspetto è ancora accettabile.

Se non sbaglio, dalle foto mi sembra di intravedere che manca la linea orizzontale nella parola HIER.

Ciao

Inviato

hier in effetti non è più leggibile su questa moneta, grazie per il parere

Inviato (modificato)

hier in effetti non è più leggibile su questa moneta, grazie per il parere

Scusami ...ma forse prima mi sono espresso male....la linea che mancherebbe è quella della H di HIER.

Ciao

Modificato da peter1

Inviato

ciao palla,riesci a inserire una bella foto della parola HIER del dritto?grazie

Inviato

Buonasera a tutti. Credo che siamo un po' sotto il MB: dell'effigie si scorge, ormai, solo il profilo. Interessante il particolare notato da Pietro: potrebbe essere una debolezza di conio (ho un 5 tornesi di Ferdinando II dove tale lineetta è visibile solo scannerizzando la moneta, ad occhio nudo sembra non ci sia. D'accordo, siamo qualche decennio più in là, però è una coincidenza singolare. http://www.lamoneta.it/topic/89707-5-tornesi-1831/). Salute.

Inviato

Ho provato a fare una 2 foto migliori del dritto ed una scansione, spero sia utile.

Ciao

Valerio

tornesi00001.th.jpg

tornesi.th.jpg

tornesi00002.th.jpg

Inviato

Buonasera,

secondo voi questa moneta arriva almeno a MB.

Grazie per i vostri pareri.

Valerio

tornesi001.th.jpg

tornesi002.th.jpg

Ciao Palla, a mio parere è uno stato di conservazione molto vicino al B, in genere per un MB bisogna almeno scorgere qualche particolare dell'effigie, il tuo esemplare inevece è completamente liscio.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.