Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, qualche mese fà ho acquistato questa moneta, ma non sono sicuro se sia un grosso o un mezzo grosso, poichè non ho un catalogo che la riporti, nè tantomeno sono riuscito a trovare informazioni su di essa nel web.

La moneta ha diametro 15 mm.

Mi dareste un vostro giudizio anche riguardo lo stato di conservazione e magari la valutazione?

Pasquale

inserisco vari link perchè non so di preciso quale funzioni... :unsure:

25rl44g.jpg

http://i46.tinypic.com/25rl44g.jpg

15qolsi.jpg

http://i47.tinypic.com/15qolsi.jpg

Inviato

Più che altro serve il peso: un Grosso dell'epoca dovrebbe pesare circa gr. 1,5 ed un Mezzo Grosso (ovviamente) la metà.

Inviato

Ciao,

la moneta che hai posto dovrebbe essere un mezzo grosso (riformato) il Muntoni 211 CNI 162

D/ INNOC - XI -P-M-

R/ NOCET // MINVS // 1686 in cartella tonda con volute.

SALUTI

TIBERIVS

ps. e sono 3000!!!

• Mi piace 1

Inviato

Più che altro serve il peso: un Grosso dell'epoca dovrebbe pesare circa gr. 1,5 ed un Mezzo Grosso (ovviamente) la metà.

Eh, purtroppo non ho una bilancia adatta...

Inviato (modificato)

Si tratta certamente di un mezzo grosso, come da classificazione di Tiberivs.

Anche in assenza del peso, il diametro di 15 mm è tipico dei mezzi grossi, il diametro dei grossi è attorno a 19-20 mm, e poi le incisioni, soprattutto del diritto, sono "compattate" sul mezzo grosso per via del poco spazio a disposizione. Questo un grosso per il confronto:

post-35-0-32938700-1344759560_thumb.jpg

I mezzi grossi come il tuo sono i più comuni per questo pontefice, la conservazione è attorno al BB ed una valutazione approssimativa può essere di circa 30 euro.

Ciao, RCAMIL.

Modificato da rcamil

Inviato

Si tratta certamente di un mezzo grosso, come da classificazione di Tiberivs.

Anche in assenza del peso, il diametro di 15 mm è tipico dei mezzi grossi, il diametro dei grossi è attorno a 19-20 mm, e poi le incisioni, soprattutto del diritto, sono "compattate" sul mezzo grosso per via del poco spazio a disposizione. Questo un grosso per il confronto:

post-35-0-32938700-1344759560_thumb.jpg

I mezzi grossi come il tuo sono i più comuni per questo pontefice, la conservazione è attorno al BB ed una valutazione approssimativa può essere di circa 30 euro.

Ciao, RCAMIL.

Le info che sono riuscito a trovare su internet mi portavano proprio a ritenere che fosse un mezzo grosso, ma non ne avevo la certezza, ora grazie a te e tiberivs so qualcosa in più riguardo la mia moneta.

Riguardo la valutazione, credevo di aver preso un mezzo pacco (avendola pagata 31 euro), quindi ora sto più tranquillo!!

Grazie x il vostro aiuto

un saluto, Ipse

• 1 anno dopo...
Inviato (modificato)

@@TIBERIVS

ECCO LE FOTO.... :)

NON HO IDEA CHI PUO' AITARMI?

post-23144-0-42719700-1406126008_thumb.j

post-23144-0-37705600-1406126031_thumb.j

Modificato da poeta

Inviato

Si tratta di un mezzo grosso di Innocenzo XI (1676-1689), emesso dalla zecca di Roma.

Classificazione Muntoni 217 (CNI 232).

Ciao, RCAMIL.

Inviato

grazie rcamil dell'intervento gentilissimo :) un saluto anche a tiberius.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.