Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

......

complimenti,ottime foto,anch'io sono ignorante in fotografie se ti va puoi dirci come fai per avere questo risultato a parer mio più che buono...

@@Pendragon67....complimenti e grazie bella e interessantissima discussione....anche se ci rimetto lo stativo che mi vien voglia di buttare dalla finestra e io dietro..... :wacko:

complimenti ancora

beppe61

Beh, se può essere utile (e se non ridete troppo) vi mostro la "strumentazione" che sto usando :)

16k6_a58_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

Trattasi di un supporto inclinato costruito con un pezzo di cartone fatto a triangolo e ricoperto con un foglio bianco, sul quale ho fissato una striscia orizzontale di cartone che deve sostenere la moneta, ricoprendolo poi con un pò di carta bianca. Il supporto è regolabile in inclinazione (basta metterci sotto qualcosa)

Due lampade (una da scrivania e una abat-jour) orientabili sulla moneta. Consentono di avere qualsiasi tipo di illuminazione, mi aiuto con uno specchio se desidero dare risalto a qualche parte specifica della moneta, o per dare luce secondaria se serve farne emergere eventuali bagliori. Ho montato due lampadine a basso consumo, temperatura 4200° K che viene definita naturale, piuttosto bianca in effetti. Se si desidera che abbia un aspetto più giallastro si possono usare le solite calde, da 2700 - 3000 K.

Per tenere la macchina fotografica ferma e orientata in modo stabile sulla moneta la tengo appoggiata sul rotolo di carta da cucina che vedete sulla scrivania. E' alto quanto basta per poter inquadrare la moneta perpendicolarmente, può rotolare avanti e indietro a seconda della necessità (tipicamente se la macchina fotografica impalla le luci poste dietro occorre spostarsi indietro...). La sua "rotondità" permette di avere infinite inclinazione per la macchina, pur tenendola quasi perfettamente stabile. E' abbastanza fermo per riuscire a scattare anche con una mano sola.... cosa utilissima perchè poi la seconda mano che ho (ma non ne ho altre) la uso se serve per posizionare i filtri di cartaforno davanti a una o entrambe le lampade, in modo da ottenere luci meno dirette e più soffuse.

Poi si va di funzione macro, e autofocus. Visualizzo sul display LCD della macchinetta l'immagine e quando è buona scatto, magari scatti multipli per avere il meglio come inquadratura e soprattutto messa a fuoco.

Direi che è tutto, avendo a disposizione la macchina fotografica che vi dicevo ho investito zero Euro, anzi no circa 6 euro per le lampadine a basso consumo bianche che non avevo in casa.

Con questo metodo (certo perfezionabile) sto riuscendo a ricavare discrete foto anche da monete che ho trovato decisamente ostiche... per esempio la signora Giampaoli dai fondi lucidi è difficilissama da fotografare con illuminazione piena

hptf_609_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

Ho avuto ragione anche di uno Scudo da 5 Pesetas con una patina giallo-aranciata che mangia la luce in modo terrificante

c7a0_c6e_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

E di un lucid(at)issimo Scudo Belga, che se illuminato spara luce come una supernova (qui ho usato filtri)

ayvg_520_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

Con il rame si va a nozze :)

1pc5_814_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

e (abbiate pazienza) anche gli Euro si riescono più o meno a domare senza appiattirli troppo, sempre usando il filtro

4lel_9ec_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

Ho validi risultati anche con il nichel, ma non voglio appesantire troppo il forum con immagini di monetazze da quattro soldi.

Ecco, infatti adesso mi mancano solo buone monete da fotografare :D

Naturalmente non è la soluzione ottimale per fare foto, ma almeno senza investimenti si possono ottenere buoni risultati.

Si accettano come sempre consigli :)

Modificato da Pendragon67

Supporter
Inviato

Con i mezzi che hai a disposizione sei molto bravo, complimenti.

Saluti Marfir

Inviato

Ottime foto, complimenti

TIBERIVS

Inviato

ciao Pendragon67 posso chiederti che macchina fotografica stai usando? sto pensando di acquistare una macchina fotografica e vorrei dei consigli. :)

Inviato (modificato)

ciao Pendragon67 posso chiederti che macchina fotografica stai usando? sto pensando di acquistare una macchina fotografica e vorrei dei consigli. :)

Ciao R.E.IN.SENA !

E' una macchinetta digitale compatta della KodaK (spero di non creare problemi scrivendo marca e modello, ovviamente non si tratta di pubblicità) modello Easyshare M23. Vedo che è un modello non più in produzione fra l'altro. L'ho da un anno circa, pagata attorno ai 69 euro mi pare o giù di lì.

Ha risoluzione 14,3 MegaPixel, zoom ottico 5x, lunghezza focale 27–108 mm (equiv. 35 mm), grandangolo,

display LCD da 7cm, 32Mb di memoria interna ma ho inserito una Micro SD da 4 gb e ho quasi 3000 foto di capienza, molto utile anche lo stabilizzatore di immagini... niente di che insomma, credo che macchine digitali compatte con caratteristiche equivalenti o migliori siano disponibili a prezzi simili o migliori oggi.

Comperai questa macchinetta per esigenze minimali, senza pretese particolari.

Certo non parliamo di corpi macchina con possibilità di sostituzione di ottiche professionali, che sono decisamente migliori e hanno prezzi diversi

Modificato da Pendragon67

Inviato

Ciao :blum:

Una macchinetta senza pretese ma dagli ottimi risultati, esattamente quello che cerco io.

Ti ringrazio, cerco qualcosa di simile e ci provo :)

Poi faccio sapere ehehhe (se non mi vergogno del risultato )

ciao :blum:

Inviato

:)

eheh, mi raccomando facci sapere perchè sono curiosissimo, e adoro vedere immagini di belle monete!

Ciao :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.