Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari amici,

innanzitutto spero di non aver sbagliato forum per questa discussione. Vi porgo qualche quesito sulla conservazione dei dollari.

1: come solete conservare i vostri dollari (argento, nickel e rame)?

2: cosa mi dite di questi classificatori americani Dansco e Whitman? li utilizzate? sono comodi?

3: se si, conoscete qualche negozio in Italia che li commercia? (qui a roma non ce l'hanno)

Attendo risposte, grazie e buona giornata,

Gaetano

Inviato

IL problema maggiore lo danno le monete d'argento, che messe a contatto con la plastica delle taschine creano spesso la patina verde. Per quelle l'ideale sono i vassoi oppure le capsule. Per gli altri metalli in genere gli album a taschine vanno bene. Visto che la maggior parte delle monete da 1 dollaro sono belle grosse, per quelle potresti usare i vassoi, mentre per i dollari più piccoli (tipo gli Antony ecc.) potresti metterli nell'album

Awards

Inviato

Ti ringrazio per la risposta Temujin!

Nessun altro sa darmi informazioni sui suddetti album?

Inviato

Io ho i folder Whitman che uso per le monete da circolazione. Non è sempre facile inserire le monete perché a volte gli spazi sono tagliati troppo stretti. Comunque, questi folder non sono adatti per la conservazione di monete di valore.

Ho anche il 7070 della Dansco (è il tipologico americano). Mi trovo bene anche se ho letto che non è perfetta neppure la Dansco. Sembra che la migliore azienda per gli album da lunga conservazione sia la Intercept Shield, ma anche li ci sono dubbi sul lungo termine.

Se intendi collezionare una serie è logico che ti convenga un album/folder, ma se hai pezzi singoli io ti consiglierei le capsule. Nella mia zona c'è molto umido ma non ho notato in 3 anni patine di nessun genere nelle monete che ho messo nelle capsule (qui le chiamano "air-tite" perché sono a tenuta stagna).

MM

Inviato

Ho anche il 7070 della Dansco (è il tipologico americano). Mi trovo bene anche se ho letto che non è perfetta neppure la Dansco. Sembra che la migliore azienda per gli album da lunga conservazione sia la Intercept Shield, ma anche li ci sono dubbi sul lungo termine.

Ho un album da entrambi.

Della Intercept Shield quello per gli State Quarters, collezione ormai completa. Ce l'ho da qualche anno, 7-8, e questo l'ho comprato in Italia, a Veronafil, pagandolo, allora, 30 euro. Finora nessun problema di conservazione.

Credo non ci sia niente da fare invece nel nostro paese per il Dansco 7070, l'album per la collezione tipologica.

Ho anche quello, ma dopo lunghe e infruttuose ricerche, insieme a un altro amico del forum abbiamo trovato solo una ditta americana disposta a spedire in Europa, a caro prezzo. Alla fine dello scorso anno ne abbiamo ordinati due, per risparmiare sulla spedizione, ma alla fine, contando anche il fatto che il pacco, mancante di fattura, è stato fermato in dogana e ci hanno fatto pagare IVA e diritti, l'esborso è stato notevole.

Se Tanino87 vuole posso dargli in MP il link della ditta americana, e qualche informazione in più sui costi.

petronius :)

Inviato

Petronius, consideralo un investimento visto che sembra che il 7070 non si trovi più! ;)

Non so se lo stanno rinnovando o cosa ma è diventata merce rara.

A me piaceva anche il tipologico della Intercept ma sembra che abbiano sbagliato la misura di un buco e non entri una moneta (non ricordo quale).

Tanino, se hai bisogno anche io ho vari links di siti americani che spediscono in tutto il mondo, il problema è sempre il passare la dogana in Italia!

MM

Inviato

Ti rispondo solo sul punto 2:

puoi utilizzare la vastissima gamma di prodotti

della Leuchtturm, io per accessori mi affido solo

a questa azienda!

spero di esseri stato d'aiuto,

Dario :good:

Inviato

Ti rispondo solo sul punto 2:

puoi utilizzare la vastissima gamma di prodotti della Leuchtturm

In effetti la Leuchtturm può essere una buona soluzione per le emissioni americane più recenti :good:

Hanno in catalogo album dedicati agli State Quarters, ai National Park Quarters e ai Presidential Dollars, tutti facilmente reperibili anche in Italia.

petronius :)

Inviato

Grazie a tutti per aver risposto. :)

Cerco di rispondere un pò a tutti. Colleziono varie monete degli USA, principalmente half dollars, morgan e peace. Ultimamente mi sono messo in testa di collezionare anche i dimes e i pennies circolati. Proprio per questo, ho visto su ebay questi folder e album che mi piacciono molto. Siccome non mi fido di conservare le monete d'argento nelle taschine di plastica per ora le tengo in capsula o adagiate sul velluto.

x nibanny. si, intendo collezionare serie, proprio per questo sono attratto da questi folder/album (anche per le monete britanniche), tuttavia se mi dite che il gioco non vale la candela...

x numismaticadott e petronius: si, anche io uso molto i prodotti della Leuchtturm, tuttavia, come dite, sono disponibili solo gli album per i presidential dollars o per gli state quarters!

Se invece di comprarli dagli stati uniti li comprassi su ebay dalla germania o dalla gran bretagna? il problema della dogana non si porrebbe.....o no?

• 1 anno dopo...
Inviato

Riprendo questa vecchia discussione per segnalarvi (se non lo sapeste già) che alcune tra le suddette aziende americane hanno ripreso a commercializzare album e folder tipologici per le monete da circolazione.

Sulla baia molti negozi offrono "servizio doganale e codice di spedizione internazionale", quindi non si dovrebbero avere grane con la dogana.....(o no?).

Io li trovo molto gradevoli... voi che dite?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.