Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sto facendo una ricerca sulle monete e medaglie di Gregorio XV incise da Giacomo Antonio Moro, ma su questo non riesco a trovare nessun dato biografico (nascita, morte, ecc.). Qualcuno mi può aiutare?

Grazie


Inviato (modificato)

Nel Corpus delle medaglie papali di Adolfo Modesti viene ricordato Giacomo Antonio Mori con un sintetico excursus vitae.

L'autore ricorda che il Mori, nato nel milanese nel 1575 circa, fu intagliatore e incisore alla corte dei Gonzaga e che si trasferisce a Roma intorno al 1610. Fu subito assunto come incisore camerale insieme a Paolo Sanquirico e all'orefice Camillo Corradini.Rimase in seguito unico incisore camerale sia per medaglie, sia per coni monetali, sia per fattura di Agnus Dei.

Uomo schivo e severo si dedica completamente al suo lavoro e specificamente alla professione pubblica,che svolgeva nella propria bottega in Banchi, rifiutando di norma commissioni da privati per lucro.

Inventa un nuovo metodo per coniare medaglie di grande modulo (che venivano allora solo fuse) e adotta soluzioni innovative nel modellato.

Muore nel gennaio 1625, lasciando tutti i propri strumenti al grande Gaspare Mola, suo lontano parente, che aveva chiamato a Roma e collaborava nlla sua bottega.

Quasi tutte le medaglie papali di Paolo V dal 1611, di Gregorio XV e per Urbano VIII - anno I sono firmate da Giacomo Antonio Mori. Artista prevalentemente operante nelle coniazioni (per le fusioni prevale il Sanquirico) realizza anche qualche bella medaglia fusa di grande modulo.

Come detto, per gli ultimi anni di Paolo V riesce anche a coniare medaglie di diametro superiore a mm. 5o (Ponte Ceprano sul Liri, Cappella Paolina, Porta Vaticana).

Modificato da renzo1940
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie. L' elemento che mi interessava principalmente era stabilire con precisione quando il Moro (o Mori) muore, e questo per capire se l'affermazione del Promis - i conii delle doppie di Niccolò Ludovisi sarebbero del Moro - è o no priva di fondamento e francamente direi che lo è, dato che muore nel 1625 e le monete in questione sono del 1641!


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.