Vai al contenuto
IGNORED

Buste per sistemare monete

Gabriele

Risposte migliori

Buonasera a tutti, era parecchio che non mi loggavo ma è giunto il momento di rimettere mano alla mia collezione. Riprendo questa discussione poiché il mio problema è pressoché identico a quello di Vale88, qualche anno fa ho comprato dei fogli con 6 righe e 5 colonne sfilabili orizzontalmente, avevo intenzione di comprarne altre ma sinceramente non so dove trovarle, sapete aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, era parecchio che non mi loggavo ma è giunto il momento di rimettere mano alla mia collezione. Riprendo questa discussione poiché il mio problema è pressoché identico a quello di Vale88, qualche anno fa ho comprato dei fogli con 6 righe e 5 colonne sfilabili orizzontalmente, avevo intenzione di comprarne altre ma sinceramente non so dove trovarle, sapete aiutarmi?

se cerchi su ebay : fogli monete troverai la maggior parte delle tipologie disponibili

Link al commento
Condividi su altri siti

sono scomodissime e poco funzionali,poi,con il peso di altre buste piene di monete ,poste sopra,la parte che si dovrebbe sfilare fa difficoltà a sfilarsi perché rimane attaccata alla plastica delle buste.

Inoltre bisogna vedere se la plastica con cui vengono prodotte queste buste è esente da acidi che possono danneggiare la conservazione delle monete.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho gli euro circolati in queste buste e lo stato di conservazione è tale e quale a quando le ho messe, sinceramente per il circolato le trovo comode visto i vari spostamenti che faccio ogni volta che aggiungo qualcosa. Proprio un paio di giorni fa ho trovato questo venditore perchè anch'io anni fa le ho comprate in cartoleria e adesso non ce l'hanno più. Su altri tipi di monete non conosco i rischi, ma per il circolato per me vanno più che bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono scomodissime e poco funzionali,poi,con il peso di altre buste piene di monete ,poste sopra,la parte che si dovrebbe sfilare fa difficoltà a sfilarsi perché rimane attaccata alla plastica delle buste.

Inoltre bisogna vedere se la plastica con cui vengono prodotte queste buste è esente da acidi che possono danneggiare la conservazione delle monete.

--Salutoni

-odjob

Sinceramente è qualche anno che ho questo tipo di buste e mi trovo benissimo, proprio per questo ne cercavo di simili.

Come modo di inserire le monete sono simili, ma a me servono a 30 tasche.

Io ho gli euro circolati in queste buste e lo stato di conservazione è tale e quale a quando le ho messe, sinceramente per il circolato le trovo comode visto i vari spostamenti che faccio ogni volta che aggiungo qualcosa. Proprio un paio di giorni fa ho trovato questo venditore perchè anch'io anni fa le ho comprate in cartoleria e adesso non ce l'hanno più. Su altri tipi di monete non conosco i rischi, ma per il circolato per me vanno più che bene.

Anche le mie sono circolate, soprattutto non avrebbe senso spenderci un patrimonio.

P.S. Avrei trovato queste http://www.ebay.it/itm/FOGLI-UNI-x-MONETE-EURO-fino-a-40-fogli-euro-4-00-di-spese-postali-/120891876260?pt=Cataloghi_e_Accessori_Francobolli&hash=item1c25b7a3a4&_uhb=1, chi mi sa dire qualcosa in più su questi fogli? Ad esempio, il foglio sul retro è personalizzabile?

Modificato da Ciccio14
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Buona sera al forum; ma benedetta gente vi ricordate il vecchio adagio: chi fa da sè fa per tre?

Su questo forum sono state proposti sistemi "ad Hoc" o se volete ad personam per confezionare in solitario: Bustine di carta; espositori in Vedril; cassetti portamonete ed armadi con relativamente poca spesa, almeno rispetto al mercato, e con maggiore soddisfazione...non sarà artisticamente il massimo (in effetti poi lo è) ma vuoi mettere, l'ho fatto io e la collezione diventa anche più bella.

Così, su due piedi, non so darvi indicazioni precise; ma se andate un pochino indietro, nel tempo troverete queste discussioni, ricche di consigli e di notizie per soddisfare da soli le vostre esigenze e se poi c'è bisogno di un consiglio tecnico siamo sempre qui, indefessamente radicati sul forum; un saluto a tutti da nonno cesare

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io però ho un dubbio: le mie monete sono in un raccoglitore di quelli classici, ho notato che girando le pagine le monete tendono a sbattere fra di loro...mi consigliate di ripararle con del cartoncino? Cioè, prima le chiudo in un cartoncino e poi le metto nel raccoglitore?

Ho appena iniziato e non sono pratico....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao vins87premesso che io i 2 euro commemorativi li metto negli album vista della leuchtturm il cartoncino è più spesso delle monete e non battono fra di loro. Nel tuo caso se hai già il raccoglitore metti tra una pagina e l'altra un cartoncino che evita lo sbattere delle monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli.

Però la soluzione che mi hai proposto è decisamente costosa.

Se con 16,20 euro posso sistemare 20/40 monete, spenderei parecchie centinaia di euro per tutta la collezione e non posso permettermelo...

Perchè devo considerare anche gli spazi vuoti, non posso riempire gli spazi alla rinfusa...

Certo è una soluzione più elegante e che conserverebbe meglio le monete, ma al momento è una spesa che non avrei intenzione di sostenere, cerco perciò una valida alternativa low-cost.

Ciao e grazie per la risposta.

In realtà non ho poi moltissime monete, diversi fogli, come ho scritto poco sopra, rimarrebbero pressochè vuoti, ma sono indispensabili per non mischiare i vari anni fra loro, per cui me ne servirebbero una 70ina per essere a posto.

Ma la soluzione buste di plastica+raccoglitore è tanto scadente?

per evitare che si deformino i fogli devi tenere i raccoglitori sdraiati, io dopo oltre 20 anni di collezione sto gradualmente passando ai vassoi in valigetta della Leuchtturm 12 vassoi per 40 monete (480 monete ) circa 60/70 € forse costa un po ma rende la coll molto più bella .

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Ma le buste per le monete si trovano solo su ebay? Dove posso trovarle altrove??

@@darkness19

Nei negozi di numismatica, o in alcune cartolerie fornite.

Se sei di Legnano, ti posso dire che io qualche anno fa le acquistavo dalla grande cartoleria che c'è nella piazza centrale di Parabiago, ma non so se le abbiano ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.