Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti.

Premetto che non è la monetazione di cui mi occupo. Concordo sul fatto che si tratta di Rodi. Ma, secondo me, non è autentica. Il materiale sembra giallognolo (ottone o qualcosa del genere?), mentre l'originale dovrebbe essere d'argento (nessuna lega di oro e rame, come accennato prima dallo stesso Carminezeno, materiale, peraltro, già da lui citato per una presunta fibula romana per cui aveva aperto anche una discussione). Farei, inoltre, notare come i capelli e gli occhi di Helios siano evanescenti e quasi impiastricciati. Poi, ci sono quelle bollicine o puntini sulla guancia sinistra della stessa divinità. Elementi che mi fanno pensare ad un falso (forse ottenuto per fusione?). Manca, poi, del tutto la scritta greca PO :Greek_Delta: ION al rovescio, in alto, al di sopra della rosa. Non può essere finita fuori dal tondello perchè lo spazio per contenerla c'è eccome. Il simbolo a sinistra della rosa è ancora una vola evanescente, come i capelli e gli occhi di Helios, che credo sia un grappolo d'uva. Mancano, ancora, le lettere al rovescio a destra e a sinistra della rosa, nei campi. Penso sia un falso imitante una didracma in argento di Rodi del tipo SNG Helsinki 457.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

:pardon:

Modificato da Rex Siciliae

Inviato

Ma di che materiale e'?

Potrebbe essere un'emidracma di Caria...isola di Rodi

D:/Facing head of Helios,slightly right

R:/Rose,bow in case to left,bud to right

SNGvA 2794

..............la somiglianza a questa e' notevole,allego il link:

http://wildwinds.com.../SNGvA_2794.jpg

il materiale mi sembra una lega di oro e rame

secondo quanto detto fino ad ora riuscireste a dargli una stima approssimativa

Dal materiale da Te citato........ gia'comincio ad avere qualche perplessita'sull'autenticita'!!!!!

In oro(o lega) non ricordo di averne vista mai qualcuna...................

Sulla stima(che per Me stai chiedendo troppo)....bisognerebbe prima identificarla e poi passare al seguito!!!!!!

Comunque aspetta pareri degli esperti di questa monetazione(sai............. e' agosto e siamo in pochi sul forum)che ce ne sono!!!!!

In attesa anch'io della curiosita'!!!!!!!!

Saluti

Salve a tutti.

Premetto che non è la monetazione di cui mi occupo. Concordo sul fatto che si tratta di Rodi. Ma, secondo me, non è autentica. Il materiale sembra giallognolo (ottone o qualcosa del genere?), mentre l'originale dovrebbe essere d'argento (nessuna lega di oro e rame, come accennato prima dallo stesso Carminezeno, materiale, peraltro, già da lui citato per una presunta fibula romana per cui aveva aperto anche una discussione). Farei, inoltre, notare come i capelli e gli occhi di Helios siano evanescenti e quasi impiastricciati. Poi, ci sono quelle bollicine o puntini sulla guancia sinistra della stessa divinità. Elementi che mi fanno pensare ad un falso (forse ottenuto per fusione?). Manca, poi, del tutto la scritta greca PO :Greek_Delta: ION al rovescio, in alto, al di sopra della rosa. Non può essere finita fuori dal tondello perchè lo spazio per contenerla c'è eccome. Il simbolo a sinistra della rosa è ancora una vola evanescente, come i capelli e gli occhi di Helios, che credo sia un grappolo d'uva. Mancano, ancora, le lettere al rovescio a destra e a sinistra della rosa, nei campi. Penso sia un falso imitante una didracma in argento di Rodi del tipo SNG Helsinki 457.

????????????????

Inviato

sono sicuro che la moneta sia originale perché la persona che me l ha regalata é un 'esperto e mi ha assicurato che è autentica però mi dimenticati di farla catalogare quindi mi resta da sapere solo a che epoca appartiene

Scusa, ma se la persona che te l'ha regalata è così esperta, perchè non l'hai fatta, o la fai, classificare a lui? :huh:

A me onestamente, pur non essendo esperto di questa monetazione, sembra evidentemente prodotta per fusione (le bolle, le tracce nere negli interstizi, i dettagli sfumati), e come aspetto assomiglia parecchio ad una serie di falsi di varie epoche prodotti per pressofusione, che ebbi modo di vedere qualche tempo fa.

Inviato

concordo con chi ha espresso dubbi sull'autenticità....

stile in generale, tipo di materiale, bolle e particolari non definiti (ed altro..) mi fanno mollto pensare...

se te l'ha data un esperto, consiglierei di inviratarlo a consultare qualche testo in materia...

ciao

sku

Inviato

A questo punto concordo anch'io che si tratti di un falso(anche se il dubbio mi e'apparso sin da subito)......soprattutto il metallo e le figure sfuocate!!!!!!

Da non dimenticare che e'sprovvisto anche di lettere e leggenda(come gia'hanno detto).........qui ne allego una di tipologia simile:::::

http://www.wildwinds.com/coins/sg/sg5038.html

Inviato

E' solo l'ennesimo falso per turisti venduto sulle bancarelle a lato di quasi ogni sito archeologico in tutto il mediterraneo, Grecia, Turchia, Libano, Italia.

Si vede abbastanza chiaramente la fattura rozza e la realizzazione per fusione. Oltretutto se veramente fosse in oro, una moneta da 2 cm ,a parte che non avrebbe avuto una ragione economica per essere battuta e usata, avrebbe dovuto pesare un bel po di più di quanto dichiarato.

Poi, che chi te l'ha regalata sia un intenditore, non significa nulla.Casomai testimonia a favore della perfetta consapevolezza che sia una riproduzione da parte del donatore.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.