Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@@tartachiara

Io purtroppo, e per fortuna, ho una visione tutta mia delle conservazioni che mi hanno salvato dalle fobie che sto riscontrando negli ultimi anni, soprattutto con l'avvento del commercio elettronico, riguardo i + i - i quasi i meglio e via discorrendo. E la periziomania che si è scatenata di conseguenza.

La mia firma, ormai lì da diverso tempo, è emblematica di questo.

Per questi motivi, io ragiono all'americana (metodo adottato praticamente ovunque, tranne che da noi) dove il FDC, in senso stretto e assoluto, non esiste, se non in casi veramente eccezionali.

Quello che noi chiamiamo FDC in realtà, come ho già detto, trattasi di "non circolato" o UNC come sigla se è più comodo.

Il FDC vero, che loro chiamano Mint State (stato zecca) o MS, si riscontra solo in casi rari dove veramente l'operaio ha preso al volo la moneta oppure molto più banalmente si tratta di prime coniazioni, monete tenute con i dovuti crismi, lustro eccezionale, patine vere, ecc. ecc.

Ciò commina sicuramente un plusvalore che la quadriga del 16 e anche del 15, da una visione in foto, mi sembra non abbiano.

Quindi molto banalmente io le avrei considerate allo stesso livello, entrambe non circolate, ma quella del 16 con qualche difetto dovuto alla produzione, a mio avviso non deturpante più di tanto, le foto grandi amplificano i difetti che magari non sono visibili bene ad occhio nudo.

Parliamo di prezzi? Ormai ho tarato il mio UNC sui FDC pubblicizzati in giro e mi regolo di conseguenza anche per i gradi inferiori.

Siamo d'accordo comunque che in questo caso due righe in più nella descrizione non avrebbero guastato.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

io sapevo che esistevano 10 gradi di MS quindi 10 gradi di FDC come nella scala del montenegro. e la vera rarità inizia dal MS66 in poi. in fatti basta guardare su ebay e si trovano molti Morgan chiusi dalla PCGS in MSn.

esempio: http://www.ebay.it/itm/NL-USA-1-DOLLARO-ARGENTO-MORGAN-1882-S-PCGS-MS66-SUPERBO-/150853091318?pt=Monete_altri_Continenti&hash=item231f8b7ff6#ht_1836wt_1180

Modificato da tartachiara

Inviato

io sapevo che esistevano 10 gradi di MS quindi 10 gradi di FDC come nella scala del montenegro. e la vera rarità inizia dal MS66 in poi. in fatti basta guardare su ebay e si trovano molti Morgan chiusi dalla PCGS in MSn.

esempio: http://www.ebay.it/i...#ht_1836wt_1180

Questa è la scala di Sheldon (vedi Lamonetapedia), piuttosto complicata a dir la verità, e pressocchè utilizzata solo dai grader professionali (gli inscatolettatori), che utilizzano microscopi e tecnologie avanzate, che una persona comune non è in grado applicare.

Io utilizzo una versione "ridotta", più banale se vuoi, ma molto più funzionale: MS - UNC - XF - VF - F - VG - G - P.

Inviato

ma cods cambia dalla nostra ? D-MB-BB-SPL-FDC-FDC ecz ? UNC è il nostro FDC e MS il nostro FDC ECZ?

Inviato

ma cods cambia dalla nostra ? D-MB-BB-SPL-FDC-FDC ecz ? UNC è il nostro FDC e MS il nostro FDC ECZ?

Qui hai una buona sintesi delle definizioni con gli esempi fotografici.

La base è sempre Sheldon, poi ognuno la personalizza (entro certi limiti) come preferisce.

http://fr.numista.com/numisdoc/coin-grades-58.html

Inviato

be non mi sembra di vedere cosi tanta differenza dalla nostra. il problema forse sta che da noi abbiamo il FIOR DI CONIO facile. per me un FDC deve essere intonso, altro che segnetti e colpetti. potrà anche essere non circolata ma non è FDC. il Fior Di Conio o MS che dir si voglia è ben altra cosa.

Inviato (modificato)

Mi piace ricordare che la scala americana Sheldon, checchè se ne pensi, non giudica tanto la presenza di segni, colpi od altri difetti similari, bensì dello stato dei rilievi, a prescindere se questo derivi da usura o conio stanco. E' una scala tutt'altro che perfetta e che nasce per scopi a mio modo di vedere tutt'altro che nobili (ossia assegnare quotazioni principesche a moneta che si differenziano solo per dettagli, appunto microscopici). i segnetti di contatto e i colpetti ai bordi, che a noi danno tanto fastidio, da loro vengono ignorati o cmq poco pesati. Viceversa se una moneta intonsa presenta un dettaglio basso per via del conio stanco viene penalizzata. Mi è capitato di vedere italiane monete slabbate nel range MS (ossia da 60 in su) che presentavano pesanti colpi ai bordi, nemmeno segnalati. Le monete pulite vengono segnalate solo se la pulizia è pesante (CLEANED), se si tratta di pulizie leggere (ma assolutamente non tolerate nel nostro modo di vedere) viene segnalato UNC DETAILS, formula usata (ma io prefersico dire ABusata) anche in altri casi e sempre su monete che da noi arriverebbero si e no allo SPL. La scala Sheldon è buona, ma solo sulla carta, l'applicazione che ne viene fatta è spesse volte molto, ma molto, criticabile.

P.S.

Il cosiddetto FDC eccezionale negli USA è indicato con aggettivi come "GEM UNC". MS significa Mint State, abbraccia una vasta gamma di monete dallo SPL+ in su, e non indica affatto l'eccezionalità, bensì qualsiasi moneta che non sia circolata, ossia l'UNC. Provate a guardarvi qualsiasi MS-60 o 62 slabbato da ditta americana: sono sicuro che non ne troverete uno solo che possa essere considerabile anche solo qFDC con i nostri parametri.

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 1

Inviato

Mi piace ricordare che la scala americana Sheldon, checchè se ne pensi, non giudica tanto la presenza di segni, colpi od altri difetti similari, bensì dello stato dei rilievi, a prescindere se questo derivi da usura o conio stanco. E' una scala tutt'altro che perfetta e che nasce per scopi a mio modo di vedere tutt'altro che nobili (ossia assegnare quotazioni principesche a moneta che si differenziano solo per dettagli, appunto microscopici). i segnetti di contatto e i colpetti ai bordi, che a noi danno tanto fastidio, da loro vengono ignorati o cmq poco pesati. Viceversa se una moneta intonsa presenta un dettaglio basso per via del conio stanco viene penalizzata. Mi è capitato di vedere italiane monete slabbate nel range MS (ossia da 60 in su) che presentavano pesanti colpi ai bordi, nemmeno segnalati. Le monete pulite vengono segnalate solo se la pulizia è pesante (CLEANED), se si tratta di pulizie leggere (ma assolutamente non tolerate nel nostro modo di vedere) viene segnalato UNC DETAILS, formula usata (ma io prefersico dire ABusata) anche in altri casi e sempre su monete che da noi arriverebbero si e no allo SPL. La scala Sheldon è buona, ma solo sulla carta, l'applicazione che ne viene fatta è spesse volte molto, ma molto, criticabile.

P.S.

Il cosiddetto FDC eccezionale negli USA è indicato con aggettivi come "GEM UNC". MS significa Mint State, abbraccia una vasta gamma di monete dallo SPL+ in su, e non indica affatto l'eccezionalità, bensì qualsiasi moneta che non sia circolata, ossia l'UNC. Provate a guardarvi qualsiasi MS-60 o 62 slabbato da ditta americana: sono sicuro che non ne troverete uno solo che possa essere considerabile anche solo qFDC con i nostri parametri.

:shok: Cos'altro dire???

Inviato

P.S.

Concordo al 100%. Ho visto monete sigillata MS65 con dei colpi al bordo da far rizzare i capelli. Se un nostro perito avesse sigillato una moneta così FDC sarebbe stato preso a cannonate!!

Inviato

...tarta non ti rovinare il fegato....al solito le monete è meglio prenderle in mano, rigirarle...e a volte non basta neanche...quando si arriva a casa, nella tranquillità del nostro studio...qualche pecca alla moneta che abbiamo comprato e, al momento data per ottima, la scopriamo sempre...

...alcune case d'asta hanno, come hai detto te, il FDC facile...come purtroppo e sempre più spesso, tanti periti e/o commercianti....

...il metro giusto è: come hai detto tu, quale livello devono avere le monete della mia collezione? posso scegliere monete con delle conservazioni leggermente più basse delle mie aspettative se il rapporto prezzo/qualità è al di sotto del mercato di quel preciso momento...

..il due lire incriminato....ha un buon rapporto qualità/prezzo? assodato che il FDC lo vede col binocolo...è palese che tu della moneta non sei soddisfatto, fallo presente alla casa d'aste...al di la del valore della moneta te la devono riprendere....

..hai manifestato pubblicamente il tuo disappunto, la tua insoddisfazione, la tua delusione nel constatare che dei professionisti hanno pesato una moneta in FDC quando in realtà è mezzo punto sotto?? va benissimo....servirà agli altri a drizzare le orecchie....

renato

Inviato

Se la moneta in questione è la prima, non è assolutamente FDC e spero che la casa d'aste abbia commesso un errore, magari scambiando 2 monete.

Altrimenti si comprino una lente e un paio di occhiali a chi ha valutato la moneta! Dare un FDC cosi...

Io chiederei il rimborso e il ritorno della moneta.

Inviato (modificato)

Buongiorno,

ci sembra corretto, visto che non è ancora stato fatto, comunicare che la moneta è stata restituita ed al cliente è stato concesso un credito per le future aste. Quanto al commento che precede questo post penso che ci vorrebbe un minimo di attenzione nello scrivere certe cose, cioè che la moneta non sia FDC lo abbiamo ammesso, che c'è stato un errore di valutazione è chiaro e su oltre 8000 lotti ci può stare anche se andrebbe evitato, in quanto alla frase "Altrimenti si comprino una lente e un paio di occhiali a chi ha valutato la moneta! Dare un FDC così..... Io chiederei il rimborso e il ritorno della moneta" sarebbe bastato leggere i nostri interventi precedenti e tutti quelli fatti in questi anni dove in casi simili abbiamo sempre, e dico SEMPRE, chiesto di rispedirci la moneta per valutarla ulteriormente ed effettuare il rimborso. Un minimo di rispetto per chi lavora e ci mette la faccia penso sia dovuto.

Cordiali saluti

Inasta Spa

Modificato da Inasta
  • Mi piace 1

Inviato

Ma secondo me non è neanche qFDC, qui si vede dell'usura.....

appunto, comunque li ho contattati e stiamo risolvendo il problema

come detto da Inasta abbiamo risolto

Inviato

Ma secondo me non è neanche qFDC, qui si vede dell'usura.....

appunto, comunque li ho contattati e stiamo risolvendo il problema

come detto da Inasta abbiamo risolto

tanta sollecitudine a segnalare il problema!!!!...perchè non ne è stata usata altrettanta per dire che è stato risolto?!! Devi ammettere che la casa d'aste con te non poteva fare di più....
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

la moneta l'ho spedita ieri mattina, in ogni caso l'altro giorno ho scritto che stavamo risolvedo

Inviato

Sono stati 40 gli interventi in questa discussione e almeno altrettanti nella discusione riferita all'asta.

E tutto per una moneta non fotografata proposta FDC da Inasta e poi risultata non conforme.

Sarebbe bastato che il compratore avesse ,ricevuta la moneta, contattato Inasta facendo le sue rimostranze.

Inasta sicuramente avrebbe risposto di restituire la moneta. E la cosa sarebbe finita lì.

Poi al limite il compratore deluso , qui, poteva scrivere:" Ho comprato una moneta,la conservazione era inferiore a quella indicata,l'ho restituita. Invito Inasta ad una maggiore attenzione nel giudicare le conservazioni"

Invece si è preferito intasare il forum con accuse, controaccuse , considerazioni campate in aria, consigli non richiesti, e ciarpame vario.

Vogliamo dare un taglio a tutto ciò e cercare nel futuro un comportamento più consono ?

:nono: :nono: :nono:

Inviato

Sono stati 40 gli interventi in questa discussione e almeno altrettanti nella discusione riferita all'asta.

E tutto per una moneta non fotografata proposta FDC da Inasta e poi risultata non conforme.

Sarebbe bastato che il compratore avesse ,ricevuta la moneta, contattato Inasta facendo le sue rimostranze.

Inasta sicuramente avrebbe risposto di restituire la moneta. E la cosa sarebbe finita lì.

Poi al limite il compratore deluso , qui, poteva scrivere:" Ho comprato una moneta,la conservazione era inferiore a quella indicata,l'ho restituita. Invito Inasta ad una maggiore attenzione nel giudicare le conservazioni"

Invece si è preferito intasare il forum con accuse, controaccuse , considerazioni campate in aria, consigli non richiesti, e ciarpame vario.

Vogliamo dare un taglio a tutto ciò e cercare nel futuro un comportamento più consono ?

:nono: :nono: :nono:

era più o meno quello che si cercava di far capire all'utente in questione.quoto quanto detto.
Awards

Inviato

Applausi per Rorey. Non se ne può più. Va bene la calura ma...

Inviato

io onestamente non sono proprio d'accordo con gli ultimi interventi dei vari Fratelupo, Gallo83 e rorey36, naturalmente nulla contro di loro e rispetto i loro interventi....

credo però che Tartachiara abbia fatto benissimo a segnalare il problema nel forum poiché non è la prima volta che succedono cose del genere, e non solo da parte di InAsta... e mi riferisco al fatto di mettere all'asta, soprattutto in quelle elettroniche, monete con conservazioni molto gonfiate oppure con difetti o altro non segnalati senza foto...

secondo voi perché sono senza foto? costerebbe così tanto inserire una foto in più?

quindi, ripeto, ha fatto bene l'amico a segnalarlo anche pubblicamente e bisogna dare atto ad InAsta di aver risolto il problema ma invito gli stessi a risolvere questi problemi a monte già dalla prossima asta....

Inviato (modificato)

l'unica cosa che mi da fastidio e poi chiudo, è il fatto che tutti possono permettersi di criticare l'operato dei vari periti, a memoria mi ricordo una discussione su un 5 lire di San Marino e la dicitura FDS, e io non posso criticare pubblicamente l'operato di Inasta.. poi se credete che io abbia sbagliato, va bene, non posso obbligarvi a credere il contrario, però se si possono criticare sul forum i periti non capisco proprio perchè non si possano criticare anche le case d'asta, dal momento che anche la maggior parte dei periti concede il rimborso come Inasta

Modificato da tartachiara

Inviato

Piras e Tartachiara.

Non ho scritto che non si può criticare. Ci mancherebbe ...Andate a rileggere con attenzione il mio intervento.

Anch'io critico quando è il caso . Ma c'è modo e modo e in questa occasione si è andati , penso, oltre le righe.

Buona moneta a tutti.

Inviato

l'unica cosa che mi da fastidio e poi chiudo, è il fatto che tutti possono permettersi di criticare l'operato dei vari periti, a memoria mi ricordo una discussione su un 5 lire di San Marino e la dicitura FDS, e io non posso criticare pubblicamente l'operato di Inasta.. poi se credete che io abbia sbagliato, va bene, non posso obbligarvi a credere il contrario, però se si possono criticare sul forum i periti non capisco proprio perchè non si possano criticare anche le case d'asta, dal momento che anche la maggior parte dei periti concede il rimborso come Inasta

Io non mi sono mai permesso di criticare Massimo Filisina per aver scritto su una perizia di moneta la dicitura "FDS", bensì ho aperto quel post per chiedere spiegazioni non avendolo mai sentito dire per una moneta...ok Tarta???

Inviato

Io non mi sono mai permesso di criticare Massimo Filisina per aver scritto su una perizia di moneta la dicitura "FDS", bensì ho aperto quel post per chiedere spiegazioni non avendolo mai sentito dire per una moneta...ok Tarta???

non era riferito a te, ma chi è intervenuto dopo di te

Inviato

non era riferito a te, ma chi è intervenuto dopo di te

:good:

Inviato

infatti si dovrebbe cercare di commentare la 'singola' moneta in questione senza guardare tanto al perito o casa d'aste che ha periziato.

se te avessi postato subito questa moneta...tutti ti avremmo detto che non era fdc...te avresti chiamato inasta e loro ti avrebbero rimborsato...come è successo.Chiaro che se la risposta della casa d'aste fosse stata arrogante e intrattabile la cosa cambiava....

quando ci si accanisce contro l'autore della perizia si sbaglia...primo perchè può sbagliare anche lui e secondo perchè accetta la restituzione(quasi tutti direi)...Nel 5 lire di san marino se ben ricordi io scrissi che non era stata una buona cosa far veder la perizia....SI DEVE PARLARE DELLA MONETA..poi quello che succede col rimborso o no è un affare privato.

Cosa abbiamo appurato da questa discussione??? che Inasta è inaffidabile? e con la discussione dei 5 lire? che Massimo è inaffidabile? non credo proprio.

Ogni moneta messa sul forum raccoglie sempre pareri diversi da quelli del perito....SEMPRE....NIP o non NIP.

Pensa se ogni volta ci si accanisse sulla perizia ed il perito!

Se vuoi possiam fare una classifica in base alle perizie dei vari periti...ogni perizia sbagliata -1 ,ogni perizia giusta +1.....vediamo secondo i pareri del forum quanti restano in attivo...Questa è una provocazione è chiaro ;)

Ultima cosa: in base a questo tuo caso io ti ho sempre e solo detto che forse(secondo il mio parere certamente opinabile)facevi meglio a chiamare prima loro che a dirlo a gran voce sul forum...concordo col messaggio di rorey in questo.

saluti,

marco

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.