Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buon pomeriggio a tutti. Gradirei un vostro parere su questa moneta: è messa nettamente peggio delle altre di questa discussione, però ha la C retrograda (che la rende raruccia), come quella postata da Pietro. L'anno non si riesce a capire bene, ma sembra (con la lente d'ingrandimento) un 1626. Il peso è 5,60g (abbastanza calante, nonostante il diametro relativamente conservato), il diametro varia tra i 26 e i 29,5mm. Come già detto da Pietro, il CNI la descrive al n°408. Particolarità: anche la G affianco alla C è retrograda (probabilmente, si diceva con Pietro, per errore degli addetti), ma questo nel CNI non viene riportato. Inoltre, vorrei un parere su quei segnetti dopo la G retrograda: sull'esemplare di Pietro non ci sono (ce n'è uno, ma mi sembra differente) ed il Corpus non ne fa menzione. Inoltre, nello studio del Bovi sulle monete di Filippo IV, si parla di "esergo" e di giglio araldico per l'anno 1626 (varianti della n°53), ma non mi sembra sia questo il caso (i segni sono due). Cosa ne pensate? Grazie mille.

Ultima cosa, in questo esemplare manca la D in esergo descritta dal Corpus, che invece mi pare ci sia su quello di Pietro. Sembra interessante.

post-28009-0-77767600-1349185556_thumb.j

Modificato da Galenus
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Particolare sopra descritto.

post-28009-0-31546300-1349185876_thumb.j

Modificato da Galenus

Inviato (modificato)

Eh...eh...Beati gli invitati alla cena, io mi ritengo uno di quelli...caro Galenus penso che oramai il Vicereale ti abbia preso, un solo tondello e tanti misteri e molti quesiti; intanto complimenti per l'ottima pescata, almeno siamo in due ad averla..........ma andiamo per ordine:

l'anno non si riesce a carpire....peccato, ma se seguiamo il Corpus (e chi altro se no in questi casi) dovrebbe, dico dovrebbe anch'essa essere un presunto 1626, ma con certezza non si può dire.

Non mi ero accorto della G anch'essa retrograda .... questo però avallerebbe la mia ipotesi e cioè che l'addetto cioè il coniatore fosse un operaio non specializzato che si sarebbe sbagliato nell'incisione più di una volta; in questo caso chi ha stilato il Corpus credo che non si sia accorto dell'altro errore presente sulla moneta e cioè della G di DG (che ci hai fatto notare tu) preso o meglio attratto dall'errore grossolano della C retrograda..........e quindi ecco la scoperta ( anche Eracle l'ha sempre sostenuto, c'è sempre la novità nelle vicereali);

Quei simboli dopo la G cosa sono ? caro Galenus non ne ho la più pallida idea, forse potrebbero essere un'ulteriore firma del coniatore che ha commesso l'errore..........altro non saprei meglio specificare.

Comunque in conclusione si può affermare che la mia è ceratemnte una Corpus 408 (per la presenza della lettera D, come nel Corpus) e la tua in qual caso una 408 var. che ne pensi ? :beerchug:

Pietro

Modificato da Rex Neap

Inviato (modificato)

Secondo me un 408 var. ci potrebbe stare. La cosa bella è che, paragonata all'altra moneta da 9 cavalli, questa è molto più grande (il tondello eccede abbondantemente la perlinatura, nonostante la tosatura), più leggera e, soprattutto, molto più sottile; chissà perché... Forse come estetica le borboniche danno più soddisfazione, ma, in quanto alla possibilità di studiare, le vicereali (e particolarmente le "Filippidi") sono ineguagliabili! Quanto è effettivamente rara?

Guardandola bene con la lente, ho visto che, nella parte anteriore del busto, è presente una lettera M incusa: anche questo mi sembra davvero strano; ricordo che Francesco spiegò, a proposito delle sigle di Cariello sui 10 tornesi del 1847, che era molto difficile inserire in un conio caratteri incusi ed in rilievo contemporaneamente e Cariello era uno dei pochi in grado di farlo. A maggior ragione, chissà come mai si trova una cosa del genere in un una moneta battuta al martello...

Ecco allegato il paerticolare, anche se si vede bene pure dalla foto dell'intero dritto

post-28009-0-31353900-1349247123_thumb.j

Modificato da Galenus

Inviato

Quanto è effettivamente rara ?

[.....] e chi lo sà.......almeno fino a quanto non uscirà una pubblicazione tipo Gigante/Montenegro che abbraccerà l'intero periodo pre-borbonico con gradi di conservazione e prezzi di mercato anche per alcune di queste varinati, (non tutte, altrimenti............) almeno le più importanti e che sono passate dalle aste o che si sono viste sul Forum.

Per adesso questa con la C retrograda e segnalata nel Corpus, c'è l''ho io e te, Galenus..........goditela così come faccio io.

Ciao Pietro

Inviato

Secondo me un 408 var. ci potrebbe stare. La cosa bella è che, paragonata all'altra moneta da 9 cavalli, questa è molto più grande (il tondello eccede abbondantemente la perlinatura, nonostante la tosatura), più leggera e, soprattutto, molto più sottile; chissà perché... Forse come estetica le borboniche danno più soddisfazione, ma, in quanto alla possibilità di studiare, le vicereali (e particolarmente le "Filippidi") sono ineguagliabili! Quanto è effettivamente rara?

Guardandola bene con la lente, ho visto che, nella parte anteriore del busto, è presente una lettera M incusa: anche questo mi sembra davvero strano; ricordo che Francesco spiegò, a proposito delle sigle di Cariello sui 10 tornesi del 1847, che era molto difficile inserire in un conio caratteri incusi ed in rilievo contemporaneamente e Cariello era uno dei pochi in grado di farlo. A maggior ragione, chissà come mai si trova una cosa del genere in un una moneta battuta al martello...

Ecco allegato il paerticolare, anche se si vede bene pure dalla foto dell'intero dritto

Veramente anche Luigi Arnaud era in grado di farlo, non dimentichiamo le micro-sigle incuse nel taglio dell'effigie di Francesco II di Borbone, ma questi erano altri tempi, artisti che disponevano di certe attrezzature. Nel '600 secondo me era un po' complicato coniare al martello con un sol colpo monete che avessero rilievi e sigle incuse, a mio parere era possibile solo con conii azionati al bilanciere per via della maggiore precisione e pressione esercitata sul tondello.

img427y.jpg

Uploaded with ImageShack.us

img428y.jpg

Uploaded with ImageShack.us

• 9 anni dopo...
Inviato

Buonasera a tutti, ogni tanto fa bene riportare in primo piano delle vecchie discussioni,  questa la trovo veramente interessante.  Mi piace sia l'argomento trattato che il modo in cui si è sviluppata. E la trovo molto attuale benché vecchia di 9 anni.

Postate i vostri esemplari che ci lustriamo gli occhi?

I  9 cavalli di Filippo IV mi piacciono molto e non disdegnerei un 1628 che si vede poco o per niente.

Saluti 

Alberto

Inviato
3 ore fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, ogni tanto fa bene riportare in primo piano delle vecchie discussioni

Buonasera, ti dirò, ormai; avevo preparato( già da almeno 7/8 mesi), una cartella con vecchie discussioni che secondo me avevano scritto - o riscritto, a seconda dei punti di vista- la storia di questa sezione ma poi, dopo aver letto le dichiarazioni d’intenti dei vertici di questo forum (comitato scientifico, valorizzazione di vecchie discussioni dal contenuto di indubbia valenza storico/numismatica) mi sembrava perlomeno anacronistico perseguire nel mio intento, ma forse mi sbagliavo… bravo, ben fatto!

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)
Il 12/11/2021 alle 21:23, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, ogni tanto fa bene riportare in primo piano delle vecchie discussioni,  questa la trovo veramente interessante.  Mi piace sia l'argomento trattato che il modo in cui si è sviluppata. E la trovo molto attuale benché vecchia di 9 anni.

Postate i vostri esemplari che ci lustriamo gli occhi?

I  9 cavalli di Filippo IV mi piacciono molto e non disdegnerei un 1628 che si vede poco o per niente.

Saluti 

Alberto

Ciao Alberto,eccone uno del 1626 dal ritratto insolito...

IMG_20211113_191107.jpg

IMG_20211113_191134.jpg

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 5

Inviato

Buongiorno a tutti,altro esemplare del 26 con D sotto al busto...

IMG_20211114_105629.jpg

IMG_20211114_105706.jpg

Inviato (modificato)

Quel simbolo sotto al busto mi sembra più una pannocchia o un carciofo  che una foglia...

IMG_20211114_131436.jpg

Modificato da gennydbmoney

Inviato
6 minuti fa, gennydbmoney dice:

Quel simbolo sotto al busto mi sembra più una pannocchia o un carciofo  che una foglia...

IMG_20211114_131436.jpg

Ciao Genny, io propenderei per le tre foglie di alloro messe insieme,  come nelle ghirlande di alloro che troviamo su alcuni tornesi con tosone e sulle Publiche di Filippo IV ?

Saluti

Alberto

Inviato
2 ore fa, Litra68 dice:

Ciao Genny, io propenderei per le tre foglie di alloro messe insieme,  come nelle ghirlande di alloro che troviamo su alcuni tornesi con tosone e sulle Publiche di Filippo IV ?

Saluti

Alberto

Non credo Alberto,i due elementi ai lati sono troppo sottili per essere delle foglie...

Inviato

Un'altro ritratto insolito su un 29...

IMG_20211114_211401.jpg

IMG_20211114_211422.jpg

Inviato

Buonasera a tutti, cerco in tutti i modi di stare lontano dalle Vicereali,  ma quando le tiro fuori si riaccende qualcosa in me?

9 Cavalli Filippo IV 1626 

l'esemplare in dettaglio a 

pagina 233  87/1   del Libro " La moneta Napoletana dei Re di Spagna Nel periodo 1503-1680 "  di Pietro Magliocca. 

Saluti

Alberto

Screenshot_20211121-123537_Gallery.jpg

Screenshot_20211121-123543_Gallery.jpg

• Mi piace 5

Inviato
26 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, cerco in tutti i modi di stare lontano dalle Vicereali,  ma quando le tiro fuori si riaccende qualcosa in me?

9 Cavalli Filippo IV 1626 

l'esemplare in dettaglio a 

pagina 233  87/1   del Libro " La moneta Napoletana dei Re di Spagna Nel periodo 1503-1680 "  di Pietro Magliocca. 

Saluti

Alberto

Screenshot_20211121-123537_Gallery.jpg

Screenshot_20211121-123543_Gallery.jpg

Ciao Alberto,bel pezzo,C retrograda e simbolo S davanti al busto,non è semplice da reperire, almeno io non l'ho ancora trovata...

• Grazie 1

Inviato

Seppur non li colleziono (per ora) li tengo sempre d’occhio. Sono davvero carichi di fascino. Mannaggia a me, so già che presto ci cascherò ?

• Mi piace 2

Inviato

Buonasera a tutti,  recentemente ho provato a cercare in rete un 9 Cavalli 1628 ma niente da Fare . Gli unici visti sono quelli passati sul Forum e uno che mi sfuggi ad un convegno. Possibile che non c'è ne siano ?

Ho delle caselle vuote..

Saluti 

Alberto

Inviato
Il 28/11/2021 alle 17:19, Litra68 dice:

Non so voi, ma a me per esempio avere dei salti di data mi da un senso di incompiuto?

Ormai mi sono abbracciato la croce dell'eterna incompletezza ?

• Haha 2
Awards

Inviato (modificato)

9 Cavalli 1626 , con lettera V a fine legenda.IMG-20211204-WA0055.thumb.jpg.0a4e6960cfeea08de455e523abf292f7.jpgIMG-20211204-WA0055.thumb.jpg.0a4e6960cfeea08de455e523abf292f7.jpgIMG-20211204-WA0056.thumb.jpg.e90bb6e34b7f8be9421375bfd13e67ad.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, Rocco68 dice:

CATHDLICE

Non saprei, potrebbe essere una H corretta con una sovraimpressione di una O al momento della punzonatura del conio

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.