Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

una cosa è sicura ...... che questo minuto è molto intrigante e ci da la possibilità di tirar fuori la nostra fantasia

sinceramente mi sembra poco probabile l'idea di crescente I crescente ma....mai dire mai

Modificato da matteo95
Awards

• Risposte 59
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• altrove2000

30

• dizzeta

11

• matteo95

11

• Rex Siciliae

5

Giorni con maggiore attività

Inviato

Ordunque ... da questa ultima fotografia mi sembra di poter dire che è possibile una I tra due crescenti, infatti se guardate bene l'ingrandimento la I e il crescente non sono attaccati anche se molto vicini.

E quindi sarebbe così la legenda C I I C e corrisponderebbe a quello che risulta nei cataloghi per il 1507.

I crescenti come interpunzione effettivamente sono una rarità ma perchè escluderli, visto che le normali rosette non ci stavano piuttosto che ridurle lo zecchiere avrebbe potuto dimezzarle.

Ovvio che non sono sicuro di niente ma mi sembra possibile e ve lo disegno come lo vedo io cercando di interpretare le ombre sulla moneta.

post-9750-0-61467700-1344457255_thumb.jp

Awards

Inviato

E nel caso fosse come hai indicato tu, a che tipologia di minuto apparterrebbe , Luigi XII ....o meglio come potrebbe essere classificato ?

Inviato

Dalle ultime foto direi di sì .... ma non sono un perito numismatico e quindi ascolta anche altri pareri, poi vedendola dal vivo potrebbe essere diversa, ma guardando l'ingrandimento direi che la B come sembrava dalle prime fotografie non ci sta ma potrebbe starci una P ma visto che la I è staccata dal resto io scommetterei su I e crescente, immaginando che il crescente sia stato un ripiego dalla normale rosetta che sarebbe stata troppo grossa e avrebbe occupato troppo spazio nella moneta.

Parere personale e assolutamente non autorevole, prendilo con ampio beneficio d'inventario.

Ci fosse ancora Janin, lui su minuti come questo ci stava giorni e giorni ... anche se noi ci stiamo avvicinando...

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

guardando con calma le foto devo dire che anche l'ultima idea di DZ potrebbe essere quella giusta anche se da questa foto non mi sono chiari quei due segni

inoltre mi sembra che le I siano piuttosto differenti di quelle classiche dei minuti di Luigi XII che solitamente non presentano le apici o basi (I)

post-25167-0-43818600-1344458667_thumb.j

Modificato da matteo95
Awards

Inviato

Speriamo allora si possa unire alla discussione anche qualche altro esperto come te e Matteo95 di monetazione Genovese, e possa dare il suo contrubuto, sempre importante.

Inviato

guardando con calma le foto devo dire che anche l'ultima idea di DZ potrebbe essere quella giusta anche se da questa foto non mi sono chiari quei due segni

inoltre mi sembra che le I siano piuttosto differenti di quelle classiche dei minuti di Luigi XII che solitamente non presentano le apici o basi (I)

Beh, la moneta è rozza e i campi sono pieni di protuberanze, poi la moneta ha circolato tantissimo ed ha preso colpi da tutte le parti ... anch'io in un primo tempo l'ho scambiata per una B ma poi come B ma poi mi sono accorto che non ci stava e sarebbe stata decentrata rispetto al quadrante: questo è un indizio importantissimo per le monete genovesi: la precisione nella posizione delle lettere della legenda, un grande maestro mi ha detto una volta: "Se le lettere non sono posizionate alla perfezione è il primo segnale di presunta falsità"

Awards

Inviato

Certo che ad un occhio inesperto come il mio riguardandola, mi pare di vedere sempre la B, dopo riguardo la spiegazione che hai dato e mi viene il dubbio, alla fine leggo quello che dice Matteo e

l'incertezza sale...Certo è che sono monete affascinanti racchiuse in poco piu' di 1 cm , con un bagaglio di storia imponente e se poi si tiene conto che sono arrivate ai giorni nostri ancora in condizioni tali da poter.. "poter" essere identificate è quasi incredibile, almeno per me.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.