Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

sicuramente sbaglio

io quell'immagine l'ho intrerpretata così ....tieni conto che quelle monete venivano coniate in maniera molto rozza e "frettolosa" ,inoltre sono molto frequenti segni di ribattitura

post-25167-0-37697800-1344373760_thumb.j

Awards

  • Risposte 59
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • altrove2000

    30

  • dizzeta

    11

  • matteo95

    11

  • Rex Siciliae

    5

Giorni con maggiore attività

Inviato

Perfetto, almeno tu le lettere sei riuscito a vederle, per quanto riguarda dizzeta l'ho contattato, speriamo intervenga , ciao.


Inviato

Ciao, credo che Matteo95 ci abbia visto giusto.

Anch'io credo sia un minuto genovese di Luigi XII che è piuttosto raro.

Lo stile e l'impronta del dritto corrispondono perfettamente mentre per il verso credo anch'io che quella che sembra una P sia invece una I e la successiva sono indeciso tra un'altra I con la rosetta oppure una C come ha disegnato Matteo.

Per essere sicuri al 100 % occorrerebbe una fotografia migliore del verso possibilmente con luce radente e, forse, si potrebbero interpretare meglio le ombre.

Quello che potrebbe confondere sono le interpunzioni che mi sembrano "rosette" e piuttosto grosse tali da "spingere" o "costringere" le lettere della legenda ....

Bella moneta, complimenti! Io credo sia successiva all'episodio di Paolo da Novi e, se si conferma che la sigla dello zecchiere è I C dovrebbe essere stata battuta nel 1507 mentre lo zecchiere A C risulterebbe aver operato nel 1509 (da Lunardi .... mentre Monica Baldassarri nel libro delle zecche ci informa che nel 1507 Battista Doria "...e società" presero in affitto per tre anni la zecca ... non so se questo contraddica o meno il Lunardi).

Saluti

post-9750-0-28797900-1344375816_thumb.jp

Awards

Inviato

Grazie mille dizzeta per la velocità della risposta e per la completezza delle informazioni.

Ringrazio tutti quelli che sono intervenuti per aiutarmi e per darmi indicazioni per una moneta non facile .

Parto dal presupposto che sia l'identificazione completa, casomai se vi saranno altri interventi credo siano ben accetti.

Ciao.


Inviato

Ho provato a fare nuove foto come mi hai detto con luce radente del verso, al fine di poter identificare il zecchiere , spero si possa intravedere qualcosa. Ciao


Inviato (modificato)

Da queste nuove fotografie escluderei lo zecchiere IC, la lettera che si vede sembrerebbe una B.

Quindi la legenda completa del verso sarebbe nei quarti della croce intersecante: (fiore) C (?)- (fiore) I (?) - (fiore) S (?) - che purtroppo non si leggono - e (fiore) B unica lettera leggibile.

Se così fosse sarebbe un minuto inedito!!!

Esiste uno zecchiere SB che ha operato nella zecca tra il 1502 e il 1503 e allora sarebbe da catalogare sempre a Luigi XII ma del periodo precedente (1499-1507).

Il fatto è che nei cataloghi esistenti non risultano minuti durante la prima signoria di questo Re francese ma solo Testoni con i sottomultipli e ducati.

I minuti di quegli anni sono stati tutti attribuiti a Filippo di Cleves, Signore di Ravenstein, Governatore di Genova per il Re di Francia (1499-1506) ma i quelli hanno una legenda diversa .... in sostanza il tuo sembrerebbe della tipologia successiva con lo zecchiere del periodo precedente.

Tutto può essere, non ci sarebbe da stupirsi, in quanto queste monete non sono mai state studiate a fondo, anche perchè non se ne trovano perfettamente leggibili e quindi qualche margine di dubbio resta sempre.

Quindi non so casa dire: basta una lettera a poter definire questo esemplare un inedito da inserire nella letteratura?

E qui mi fermo. Ti ringrazio di averlo presentato ma non riesco a decifrare di più. Certo che è intrigantissimo e il sospetto di avere trovato un inedito è forte .... ma vorrei leggere cosa ne pensano gli specialisti ... ed io non sono tra quelli.

Grazie e cari saluti

Modificato da dizzeta
Awards

Inviato (modificato)

Voglio aggiungere che mi è capitato per la zecca di Venezia una moneta di un doge successivo con la sigla di uno zecchiere che operava nel dogato precedente (anche di parecchi anni), è stato ipotizzato che, per qualche motivo, sia stato richiamato lo zecchiere "passato" per indisponibilità dello zecchiere in carica.

Si potrebbe quindi ipotizzare una storia analoga e quindi attribuire il minuto alla seconda signoria di Luigi XII (1507-1512) con sigla di zecchiere SB del periodo precedente.

Lunardi indica che lo zecchiere IC abbia operato nel 1507 e lo zecchiere AC nel 1509. Non si capisce cosa sia successo nel 1508, oltre ovviamente ai minuti attribuiti a Filippo De Cleves che sono legenda autonoma.

Modificato da dizzeta
Awards

Inviato

ora la butto lì ma, non toglietemi il saluto se sbaglio

e se fosse una S quel segno prima della B nello stesso quadrante

Awards

Inviato

ora la butto lì ma, non toglietemi il saluto se sbaglio

e se fosse una S quel segno prima della B nello stesso quadrante

Io credo che quello sia la rosetta che, per il tipo, ci sta.

Awards

Inviato

anch'io però non vedo la chiusura della rosetta e neppure i "petali" e mi sembrava di vederci una S .....l'ho detto l'ho butta lì

Awards

Inviato

L'altra considerazione è che quella tipologia di minuti ha una lettera in ogni quadrante con interpunzione di punti o rosette, altrimenti mi cambia tutta la legenda e invece di essere C - I - sigla - sigla mi diventa un Filippo di Cleves che ha C - R - R - sigla, ma allora al dritto come la mettiamo?

Awards

Inviato

lo so tra l'altro guardando la foto del post 1 mi sembra di poter distinguere un po' più chiaramente la rosetta ....

Awards

Inviato

Inutile ringraziare ogni volta della professionalita' che dimostate, e voglio aggiungere che provo ancora ad aggiungere altre 3 foto, ove secondo me, come avete anticipato, si vede distintamente la lettera B e dal vivo in controluce, direi proprio sia una S la lettera che la precede. Purtroppo in foto non si riesce a distinguere molto, e non riesco a fare meglio per poterla postare.

ecco la prima


Inviato

... ... Da quest'ultima fotografia mi sembra nuovamente di vedere la I , che sarebbe in fondo più coerente.

Puoi fotografare allo stesso modo gli altri quadranti, quello precedente e quello successivo, forse si riesce a vedere meglio.

post-9750-0-07054100-1344448031_thumb.jp

Awards

Inviato

Mai fatte tante foto cosi' per una moneta da 11 mm...... ma ne vale sicuramente la pena.

Ne posto 5 stavolta per completezza.....


Inviato

....uhuuu altra ipotesi suggestiva: crescente I crescente .... poi me le guardo meglio stasera

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.