Vai al contenuto
IGNORED

Tallero o scudo delle corone (kronenthaler) 1793


lucadesign85

Risposte migliori

Salve a tutti, vi chiedo un parere sull'autenticità della moneta in questione:

post-3533-0-23964200-1344169235_thumb.jp

il dato che mi crea molti dubbi è il peso di 28,16 g, ben distante dagli usuali 29,44 g., calo di peso non giustificato dall'eccessiva usura dovuta alla circolazione, visto che si presenta in alta conservazione.

Mentre il diametro di 40,6 mm sostanzialmente corrisponde ai 40-41 dichiarati.

Saluti,

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


salve, fai bene ad avere dubbi che sia un falso. La differenza di peso è sospetta, sarebbe interessante vedere una foto del taglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A me sembra buona,il peso credo che in queste monete non fosse sempre cosi preciso per tutte,come d'altronde il diametro,certo un grammo non è poco.

Forse con le varie fratture di conio o forse qualche volontario o meno errore della "Zecca". Un grammo ogni 30 monete è un tallero gratis.

Essendo in alta conservazione bisognerebbe vedere se si conosco altre monete dello stesso anno con un calo di peso........

Se buona.

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo scudo delle corone o crocione o scudo di Fiandra delle tre corone, era moneta emessa al peso di gr. 29,54 circa e alla bontà di 871,527 0/00, aveva corso a lire 7 soldi 10.

Come anche per la moneta d’argento da 30 soldi di Francesco II, anche questo tipo di moneta continuò a essere coniato durante i primi anni di governo francese, succeduto a quello austriaco, per sopperire alla mancanza di denaro circolante e per venire incontro alle esigenze del commercio, in attesa che venissero approntati i conii della nuova monetazione.

Si sono riscontrate lievi differenze nei pesi e nei diametri, secondo le varie emissioni.

Esistono dei falsi d’epoca in bronzo.

Alla luce di quanto riportato e del suo stato di conservazione, potrebbe essere una di quelle coniazioni postume, cali di peso nel 700 ci potevano anche stare, basti pensare alla zecca di Napoli fra le più innovative e attrezate, taluni tondelli presentano differenze sostanziali di peso..

Ovviamente è solo una ipotesi..

La visione diretta consentirebbe di essere più precisi.

Eros

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.