Vai al contenuto
IGNORED

Prestiti e rimborsi a......lunghissima scadenza


Risposte migliori

Inviato

Se venisse accolta questa singolare richiesta - un rimborso per un prestito di 450 anni orsono - ne vdremmo delle belle, per citare un caso, Firenze potrebbe richiedere il rimborso del prestito non onorato da Edoardo III nel 1345, la cui insolvenza portò alla rovina i Bardi e i Peruzzi...........

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/topnews/2012/08/03/Polonia-deputato-Madrid-ripaghi-prestito_7289339.html


Inviato

Bona Sforza avrebbe dovuto documentarsi sulla solvibilità di Filippo II di Spagna.............................

"Per finanziare le spese imperiali e soprattutto le numerose guerre, Carlo V prese a prestito tra il 1520 e il 1532 quasi 5 milioni e mezzo di ducati che gli costarono con gli interessi 6,3 milioni.

Nel 1542 ha già accumulato un debito di 6,5 milioni e nel 1551 deve 10,7 milioni di ducati che poco prima che termini il suo regno diventano 14,4 milioni . A garanzia offre l' oro e l'argento che arriveranno dalle Americhe, e le tasse future che prevede di incassare in Castiglia.

Quando suo figlio Filippo II ascende al trono si trova a far fronte a un debito di 20 milioni di ducati, quantità immensa, e sorprende il fatto che Fugger abbia accettato un simile fardello. Nel 1557 Filippo II non trova di meglio che sospendere i pagamenti e rinegoziare il debito. La Spagna fu così il primo regno al mondo ad andare in bancarotta.

Inviato

il caldo da alla testa

poi d estate non ci son notizie da stampare


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.