Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, tra le varie monete che erano di mio nonno ho ritrovato questa moneta in argento, molto antica. Presumo non sia di argento e basta, perchè presenta delle ossidazioni piuttosto importanti e volevo capire come poterle rimuovere senza rovinare la moneta. Sono meno di un novellino e ho bisogno del vostro aiuto. grazie

post-29078-0-91251600-1344093351_thumb.j

Inviato

Moneta!!!? :unknw:

Dalla foto mi sembra una ripresa dal satellite!!!!(scherzo)----pero'dai non si capisce che moneta potrebbe essere!

Comunque dal colore verdastro che si e'formato credo proprio che si tratti di mistura o argento di bassa lega............

............. e se posso darti un consiglio,tienila cosi'perche'con qualsiasi metodo di pulizia non combineresti nulla.

Inviato

Moneta!!!? :unknw:

Dalla foto mi sembra una ripresa dal satellite!!!!(scherzo)----pero'dai non si capisce che moneta potrebbe essere!

Comunque dal colore verdastro che si e'formato credo proprio che si tratti di mistura o argento di bassa lega............

............. e se posso darti un consiglio,tienila cosi'perche'con qualsiasi metodo di pulizia non combineresti nulla.

ma dovrà pur esserci un metodo.

se provassi a bollirla in acqua demineralizzata e bicarbonato otterrei qualche risultato????

Inviato

No bicarbonato!!!!

Acqua demineralizzata assoluta in bollitura.........puoi provare!!!

Ma di che moneta si tratta?

Hai visto la foto che hai inserito?

Inviato

in che senso se ho visto le foto che ho inserito???? non ho capito.

Inviato

in che senso se ho visto le foto che ho inserito???? non ho capito.

La foto che hai immesso e'ingrandita da far vedere soltanto l'incrostazione che vi e'presente!!!!

Almeno per capire di che moneta si tratti potrai benissimo caricarne un'altra in formato leggero................

Inviato

ok, ma al di là della moneta esiste un modo per agire su questo tipo di incrostazione/ossidazione?

Inviato

non credo!!!!!!!

Inviato

questo non è che mi rallegra troppo...

Magari vedendo la moneta si puo'capire di cosa si tratta....dato che non hai specificato la tipologia del conio!!!!

Comunque quell'ossido verdastro e'comunemente assalitore di monete in mistura............

Inviato

mmm capito, e l'ossido verdastro non lo si puo' combattere in nessun modo?????

Inviato

ciao robi,inserendo una foto dove si può riconoscere la moneta e soprattutto l'epoca aiuterebbe molto a capire che azione intraprendere,cosi a "naso" sembrerebbe un denario romano di epoca repubblicana,in questo caso potrebbe essere una moneta suberata cioè una moneta in rame ricoperta di una sottile lamina d'argento ed è' per questo motivo che vediamo quelle traccie da ossido del rame su un campo d'argento,potrebbe essere anche una monetina medievale in mistura d'argento con un alta percentuale di rame la quale spiegherebbe quelle fioriture verdi,in questi casi non credo che un processo di pulizia possa riportare la moneta al suo aspetto originale...

Inviato

Concordo sulla necessità di avere una foto complessiva per comprendere periodo storico e quindi la composizione metallica possibile nonché la vera natura delle incrostazioni. solo allora sarà possibile pianificare un intervento di restauro mirato e quindi stabilire se puoi intervenire tu con metodi casalinghi oppure far fare ad un esperto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.