Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti

Premetto di essere assolutamente ignorante sul restauro e la pulizia delle monete.

Detto questo ho comprato questa bronzo di Siracusa per 2,50 euro

credo che sia questa moneta:

Siracusa. Agatocle (IV periodo 295-289 a.C). AE 21 mm. D/ ΣΩTEIΡA. Testa di Artemide a destra. Faretra su spalla sinistra. R/ ΑΓΑΘΟΚΛΕΟΣ ΒΑΣΙΛΕΟΣ. Fulmine alato. SNG ANS 708-723. AE. g. 5.27 mm. 21.00

Posso provare a pulirlo o devo lasciarlo così?

Grazie mille per l'aiuto

Rino

post-2693-0-43120400-1344085333_thumb.jp

post-2693-0-43369000-1344085666_thumb.jp

Inviato

Moneta al quanto messa maluccia!!!!

Potrai metterla a bagno in acqua demineralizzata per un po'ma non credo servira'a molto!!!!!

Inviato

per quanto devo metterla nell'acqua demineralizzata?

E poi dopo averla immersa cosa devo farci?

Inviato

per quanto devo metterla nell'acqua demineralizzata?

E poi dopo averla immersa cosa devo farci?

di solito si lascia per 2/3 settimane......dopo prova a spazzolarla con uno spazzolino.......

.....ma rimango dell'idea che non riuscira'un bel niente!!!

Si nota ad occhio nudo che non si tratti di sporcizia ma di cancro del bronzo non in forma corrosiva ma incrostante!!!

Inviato

Grazie mille!

ma ho qualche altra domanda da farti.

Quali setole uso? Devo spazzolare con forza oppure delicatamente per rischiare di non rovinare ulteriormente la moneta?

Grazie mille

Rino

Inviato (modificato)

Grazie mille!

ma ho qualche altra domanda da farti.

Quali setole uso? Devo spazzolare con forza oppure delicatamente per rischiare di non rovinare ulteriormente la moneta?

Grazie mille

Rino

Puoi spazzolarla come ti pare......sempre facendo attenzione a non spatinarla(anche se sembra gia')...........

...............uso uno spazzolino con setole medie di nylon per non rischiare di graffiarla!!!!!!

Modificato da Rex Siciliae

Inviato

ciao rino,secondo me la tua moneta è interessata a zone da una spessa crosta di cuprite rossa,almeno così sembra dalla foto,come detto da rex non credo che si possa far qualcosa con un bagno in acqua demineralizzata,a limite si potrebbe provare con un bisturi per una rimozione meccanica ma non sappiamo cosa ci aspetta sotto quindi il consiglio che ti posso dare è di lasciarla così evitando di fare ulteriori danni...

Inviato

Io però correrei il rischio di rovinare la moneta al fine di poter imparare. Anche perché l'ho pagata solo due euro e mezzo. Voi cosa ne pensate?

Inviato

Io però correrei il rischio di rovinare la moneta al fine di poter imparare. Anche perché l'ho pagata solo due euro e mezzo. Voi cosa ne pensate?

Dall'ottimo prezzo.....a questo punto ti consiglierei di lasciarla cosi'!!!!!

Potrai fare delle prove(come ti dicevo)acquistando una nuova moneta piu'che comune ed incominciare a capire come si fa!!!!

Poi fai tu.....raccogli la saggezza degli altri ma la tua non la sottovalutare!!!!! :good:

Saluti

Inviato

Va bene Rex Siciliae ascolterò il tuo consiglio.

Intanto, insieme alla moneta che vi ho postato ne avevo comprato un'altra allo stesso prezzo. Anche per questa vale lo stesso discorso?

post-2693-0-47632600-1344155528_thumb.jp

post-2693-0-85436400-1344155535_thumb.jp

Inviato

questa più che sporca sembra fortemente corrosa,secondo me è inutile procedere con una pulizia...

Inviato

Va bene Rex Siciliae ascolterò il tuo consiglio.

Intanto, insieme alla moneta che vi ho postato ne avevo comprato un'altra allo stesso prezzo. Anche per questa vale lo stesso discorso?

Su questa lo stato di corrosione e'evidente!!!!

Tienile pure cosi'(anche se con la pulizia non combinerai nulla!!!!).......Goditele per il buon prezzo per cui le hai prese!!!!

P.S=E'stata identificata quest'ultima :pleasantry: !!!!! :blum: :blum:

Saluti

• Mi piace 1

Inviato

grazie mille Rex Siciliae per i consigli e per la classificazione della moneta!! A proposito è una moneta molto comune?

Inviato

<p>

<br />

grazie mille Rex Siciliae per i consigli e per la classificazione della moneta!! A proposito è una moneta molto comune?<br />

<br />Quella di Akragas e' una moneta non comune.............quella di siracusa comune!

</p>

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.