Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Potrebbe essere accaduto ciò che si riscontra nella zecca partenopea qualche annetto dopo, sotto il Regno di Roberto d’Angiò 1309-1343, quindi in un’epoca non molto lontana.

Io non conoscendo in modo approfondito le zecche Siciliane, do un’idea……..(visto anche il simbolo presente sulla moneta di dizzetta e l'ultimo postato da Od, a dir il vero poco chiaro) questo è quello che si conosce sulla zecca di Napoli, magari in Sicilia è avvenuto prima:

Ricordo che Roberto d’Angiò non canmbiò nulla delle norme prescritte da Carlo II, nel 1303, per il conio dei Gigliati d’argento; ma sebbene i regi editti prescrivessero per i Gigliati lega e peso eguali a quelli di Carlo II, soltanto gli zecchieri, poco curandosi di quelle ingiunzioni, emisero moneta di scarsa lega e di peso sempre più scadente, commettendo anche frode, sicché il Gigliato fu ridotto man mano di peso.

Ma le malversazioni nelle zecche del Regno erano già incominciate durante il governo di Carlo II, e nel 1317 Roberto ordinò di porre nel campo della moneta un simbolo distintivo che permettesse di determinare le responsabilità degli zecchieri.

Ghianda, Giglio, Cerchietto.

E se in sicilia avessero operato in tal senso prima di Napoli ?

post-21354-0-94024300-1344930043_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Sì, possibile, anzi probabile.

Per quanto riguarda la monetazione genovese, secondo gli ultimi studi, parrebbe che sui denari intorno al 1170/1210 ci fossero degli esemplari con una piccola spina e intorno agli anni 1210-1240 fosse comparso il segno "punto" e "anelletto" sotto al castello o sotto il braccio della croce, evidentemente per differenziare gli zecchieri o le produzioni, infine sulle monete d'oro intorno al 1252 i segni si moltiplicarono e si differenziarono all'inverosimile, e visto che la monetazione genovese circolava sull'isola potrebbe benissimo aver ispirato quella soluzione.

Awards

Inviato (modificato)

Su invito del carissimo Odjob, intervengo di nuovo in una discussione per me troppo specifica, cercando di offrire il mio modesto contributo.

Al fine di allargare i riferimenti, posto le foto dei due esemplari censiti ne "Le monete siciliane dagli aragonesi ai borboni" di Rodolfo Spahr, ai nn. 10 e 11, che presentano la variante "punto a destra dell'aquila".

Il primo è quello della collezione Spahr, al n. 10 del catalogo, e riprodotto al n. 469 del catalogo di vendita della Sua collezione (Bank Leu AG - Muenzen und Medaillen AG, Zurigo 11 marzo 1987):

IMG_0001.jpg

Il secondo è descritto al n. 11 e riprodotto sulla prima tavola del catalogo del 1959. All'epoca apparteneva alla Fondazione Mormino del Banco di Sicilia:

IMG.jpg

Quanto all'esemplare molto interessante che ci ha sottoposto Dizzeta, non posso che rifarmi alle considerazioni di Pietro e di Odjob, ed al parallelo estremamente attinente di Dizzeta, rimarcando quanto sia improbabile che si tratti di un giglio monco. Niente di più anticongeniale, infatti, per gli ultimi paladini della causa ghibellina degli Staufen.

Che si tratti comunque di segni di zecca intenzionali mi sembra evidente oltretutto dalla circostanza, non secondaria, che tali segni ricorrano sempre ed esclusivamente nella medesima collocazione sui pierreali d'argento: il secondo archetto del rosone che orna il giro del rovescio, proprio in alto a dx. dell'ala destra. L'unica eccezione nota è apparentemente quella di un pierreale d'oro con globetto davanti al becco dell'aquila, descritto sullo Spahr al n.9.

Circa la sua foggia, come rilevato da altri, a me sembra proprio un trifoglio, o foglia trilobata. Del resto anche quello della collezione Spahr sopra riprodotto mi sembra presentare un globetto dalla sagoma vagamente irregolare, non saprei, a voi cosa fa pensare?

Modificato da JunoMoneta

Inviato

Dunque,

a me sembra che i simboli siano due:alcuni Pierreali hanno il globetto al lato destro dell'aquila,altri hanno una "ghianda"(capovolta rispetto a quella dei gigliati)[non può trattarsi di un globetto poichè ha delle sfaccettature]

--odjob

Inviato (modificato)

Anche il Pierreale illustrato nel libro di Maugeri ha il simbolo a lato dell'ala destra dell'aquila,ma la foto è in bianco e nero e piccola,pertanto non mi consente di stabilire se proprio questo Pierreale sia stato postato in questa discussione.

--odjob

Modificato da odjob

Inviato (modificato)

Continuo con le mie ricerche sui Pierreali di Pietro e Costanza con segni accanto all'ala destra dell'aquila e segnalo che ve n'è uno catalogato sul Biaggi al n°1303 ed uno sul MIR Sicilia catalogato al n° 172.

In più sul MIR è catalogato un Pierreale in argento con entrambi i versi recanti lo stemma aragonese ed è al n°174

--odjob

Modificato da odjob

Inviato

A questo punto i Pierreali di Pietro e Cotanza in argento con segni a lato destro dell'aquila sembrerebbero parecchi,ma vi potrebbero essere delle ripetizioni fra quelli postati in questa discussione e quelli pubblicati sui vari libri.

Bisognerebbe effettuare dei raffronti.

--odjob

• Mi piace 1

Inviato

Ti ringrazio per queste tue ricerche, di cui prendo buona nota, che andrò a cercare a Settembre in biblioteca.

Saluti

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Continuo con le mie ricerche sui Pierreali di Pietro e Costanza con segni accanto all'ala destra dell'aquila e segnalo che ve n'è uno catalogato sul Biaggi al n°1303 ed uno sul MIR Sicilia catalogato al n° 172.

In più sul MIR è catalogato un Pierreale in argento con entrambi i versi recanti lo stemma aragonese ed è al n°174

--odjob

Scusa Od, ma non è quello in Fig. 3 dell'articolo di Maucieri che ho postato ?

Inviato

Vero peter ,pensavo che nell'articolo fossero stati pubblicati i Pierreali d'oro con entrambi i lati lo stemma aragonese.

--odjob

Scusa Od, ma non è quello in Fig. 3 dell'articolo di Maucieri che ho postato ?

Inviato

Il Denaro è raro e,per ora non vi sono foto,

assomiglia al Doppio Denaro,reca le stesse scritte periferiche,è anch'esso in mistura ed è stato coniato a Messina;ha un diam.di mm.15 ed il peso generalmente è di gr. 0,40

Quindi il Denaro è più piccolo del Doppio Denaro e pesa poco meno della metà.

Riferimenti:MAUGERI 4;SPAHR 29

--odjob

Inviato (modificato)

Dall'asta Kunker n°207 il lotto n° 6325 presentava questa meraviglia

2qj90g3.jpg

Pierreale:PIETRO E COSTANZA(1282-1285)oro Zecca di Messina generalmente il diam.è di mm.24 ed il peso di gr.4,35

D/+ P DEI GRA.ARAGON.SICIL.REX;+SUMMA POTENCIA EST IN DEO;nel campo stemma aragonese ,il tutto entro circolo di perline

R/+COSTA.DEI GRA.ARAG.SICIL.REG.;+XPS VINCIT XPS REGNAT XPS IMPAT;aquila volta a sinistra con testa voltaa destra,il tutto entro circolo perlinato

Riferimenti:FRIEDBERG 654;MAUGERI 1;SPAHR 1-9;MIR 170

--odjob

Modificato da odjob
  • Mi piace 3

Inviato

Ciao rorey

potresti postare le foto tramite tinypic?in tal modo sono dirette ,appena si legge la tua risposta

--Se possibile ,ringrazio

-odjob

Inviato (modificato)

33vemmt.jpg

Meglio di così non posso fare.

La foto originale non era eccelsa. Ho sbagliato a non farne una migliore e adesso la moneta ovviamente è in cassetta di sicurezza.

Modificato da Ospite
Inviato

Non è competenza di questa discussione

parlare sugli stati di conservazione delle monete in oggetto,ma bensì valutarne l'aspetto storico e numismatico.

Tuttavia faccio uno strappo alla regola per ciò che riguarda il bellissimo Pierreale d'oro di rorey perchè è vero che la moneta presenta un"conio impastato sulla testa e sull'ala dell'aquila"e delle inflessioni di conio sullo scudo,ma ciò è dovuto al "conio stanco"e la moneta è qfdc,forse meno bella di quella precedentemente postata da me,dell'asta Kunker,ma quasi in mint state

--Salutoni

-odjob

• Mi piace 1

Inviato

Ci vorrebbero le foto

del Pierreale d'oro e di quello in argento con ambo i lati lo stemma aragonese.

E'difficile reperirle.

--odjob

Inviato

Ci vorrebbero le foto

E'difficile reperirle.

--odjob

Ma nell'articolo di Maucieri che ti ho linkato c'erano tutte e due..............quello d'oro è della'Asta Nomisma del 27/3/2008......non riesci a reperirlo ?

Un saluto

Inviato

Ci vorrebbero le foto

E'difficile reperirle.

--odjob

Ci vorrebbero le foto

E'difficile reperirle.

--odjob

Ma nell'articolo di Maucieri che ti ho linkato c'erano tutte e due..............quello d'oro è della'Asta Nomisma del 27/3/2008......non riesci a reperirlo ?

Un saluto

....sembra di averlo visto in asta Nomisma su CN qualche anno fa....peccato di non avere l'articolo!!!!!!!!

........gli argenti anche forse piu'piccoli del pierreale doppio........................ho una vaga idea da ricordo...............

.....................il Maucieri non ce l'ho ,interessante riavere questo link pietro!!!!!!!!

:unknw:

Inviato

Ci vorrebbero le foto

E'difficile reperirle.

--odjob

Ci vorrebbero le foto

E'difficile reperirle.

--odjob

Un saluto

....sembra di averlo visto in asta Nomisma su CN qualche anno fa....peccato di non avere l'articolo!!!!!!!!

........gli argenti anche forse piu'piccoli del pierreale doppio........................ho una vaga idea da ricordo...............

.....................il Maucieri non ce l'ho ,interessante riavere questo link pietro!!!!!!!!

Rex.....guarda che l'articolo è al post n. 8 di questa discussione ;)

Inviato

Ci vorrebbero le foto

E'difficile reperirle.

--odjob

Ci vorrebbero le foto

E'difficile reperirle.

--odjob

Un saluto

Rex.....guarda che l'articolo è al post n. 8 di questa discussione ;)

Lo chiedo perche'......cercavo proprio oggi l'articolo ma sai non l'ho trovato(anche l'inserto della terza pagina) :angry:

Dovro'smontare casa per trovarlo!!!!!!!!

Grazie Peter............saluti

:friends:

Eventuali aggiornamenti da parte mia....sto preparando un articolo sui Baroni del Re quando erano potenti attraversando proprio l'assemblaggio dei Reame di Sicilia sotto Pietro III d'Aragona)

Salutoni :)

Inviato

Si peter

ci sono le foto dei due Pierreali d'oro e d'argento con lo stemma da ambo i lati nell'articolo alla rispost n°8,ma occorrerebbero foto dirette delle due tipologie monetali.

--odjob

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.