Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@@blush20: Scusa ma non penso di aver violato nessun diritto d'autore postando tali immagini, per di più prive di indicazione del detentore al diritto e ritraenti solo e semplicementi "oggetti"......prova a scrivere su Google "diritto d'autore fotografie semplici internet".

@@danieles1981: Sono consapevole che il parere di un perito conta.....e sono altrettanto consapevole che il peso dato al grado di conservazione, in merito alla valutazione economica dello stesso, varia anche dal nome del perito......però sono anche convinto che per la valutazione "personale" della moneta sapere chi ha firmato la perizia conta poca.....questo senza aver mai messo in dubbio la professionalità di nessuno di essi......dai più famosi ai meno conosciuti.

Tornando alle monete......per quanto riguarda le due su eBay ho chiesto ad entrambi i venditori di mandarmi foto più dettagliate, adesso non mi rimane che aspettare.

Ieri sono andato a visionare la terza e sinceramente devo dire che dal vivo mi sembra addirittura meglio che dalle foto......al dritto l'unico segno visibile (comunque a mio parere da contatto) è quello sul collo del Re, mentre al Verso confermo qualche minuscolo segnetto sulla veste.....non ho notato la piccola schiacciatura sul seno vista da Fabrizio (ci guarderò meglio la prossima volta). Confermo la patina davvero omogenea tranne che in un piccolo punto nel dritto sulle perline degli ultimi due numeri romani dove è un pelino più scura.....altra cosa, ho notato una piccola linea obliqua leggermente più chiara poco prima della fine del collo che direi essere l'unico punto debole della moneta, guardando bene si nota anche dalla foto.

Comunque sono rimasto d'accordo con il venditore che ci incontreremo al suo ritorno dalle ferie dove mi farà visionare anche un altro esemplare, a suo dire ancora migliore di questo.

Chiudo facendovi una domanda secca, sarei curioso di sapere qual è la vostra valutazione personale sul grado di conservazione e quanto arrivereste a spenderci per acquistarla.....naturalmente mi riferisco all'ultima moneta da me postata (quella della numismatica).

Grazie

hai ragione...sapere chi ha firmato la moneta avrebbe fuorviato sulla valutazione...non è la prima volta che accade...fai bene a valutare personalmente il tuo acquisto senza fidarti ciecamente.

per me l'ultima da te postata è in alta conservazione direi spl/fdc dalle foto....ma una moneta così è da vedere in mano.

In foto non da mai la stessa impressione...io non avevo così tanti soldi da spender per questa :D e son rimasto sullo splendido ma su questa 1500 euro son ben spesi...anche qualcosina di più magari,come detto,vedendola in mano.

marco

Awards

Guest fabrizio.gla
Inviato

Come giustamente detto, le foto non bastano per avere una reale idea sullo stato di conservazione della moneta, serve necessariamente la visione 'de visu' come correttamente hai fatto tu.

Dalle foto, concordo anche io più o meno con il parere di Marco, di lustro se ne vede poco, solo tu che l'hai vista in mano puoi dire come sia realmente. Per questo motivo ti avevo postato una foto di un'altra in alta conservazione, per dar modo (sempre per quello che vale una comparazione fotografica ovviamente) di confrontarla con la tua.

La schiacciatura sul seno è appena accennata, ma se guardi la foto della mia, credo tu possa capire meglio quel che intendevo.

Facci sapere, e ti auguro tu possa prendere quella che più ti piace :)

Un cordiale saluto, F.

Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)

In questo esemplare è visibile la stessa piccola schiacciatura al seno. Spero che la foto possa esserti di aiuto :)

5L-1911a.jpg

Modificato da fabrizio.gla
Inviato

La schiacciatura sul seno è appena accennata, ma se guardi la foto della mia, credo tu possa capire meglio quel che intendevo.

Facci sapere, e ti auguro tu possa prendere quella che più ti piace :)

Un cordiale saluto, F.

La foto della tua l'ho salvata ed ho già fatto la comparazione più o meno 1000 volte :D ......di differenze ne vedo davvero parecchie foto contro foto sia sul seno che sul basso ventre, però ieri avendola in mano non ho notato nessuna schiacciatura......devo anche dire che purtroppo non ho mai avuto la fortuna di vedere da vicino questa moneta con il lustro della tua quindi probabilmente mi manca anche l'esperienza per riuscire a vedere questi piccoli dettagli, comunque ti assicuro che appena torno a visionarla sarà la prima cosa che guardo.

Guest fabrizio.gla
Inviato

Piano piano... Gustati ogni attimo, è una moneta importante e mi sembra di capire che la cerchi bella bella. Vedine tante, fai confronti e paragoni e mettici tanta pazienza ;-)

In effetti i segnetti non sono solo l'unico metro di paragone, fondamentale è il lustro specie al dritto, che avendo rilievi molto bassi, va via che è una bellezza. Punti critici sono nel viso, nella zona dell'arco sopraccigliare, zigomo, baffo e collo. Quest'ultimo è sempre il posto preferito dove si trovan più segnetti...

Inviato

Eccomi di nuovo qui.....mi sono arrivate le immagini in definizione più alta delle due monete di eBay, la prima praticamente l'ho già esclusa visti tutti i piccoli e meno piccoli difetti che tutti voi avete notato, soprattutto il colpo sul mento.

Della seconda ho qualche dubbio soprattutto sul Dritto......ecco le foto.

immagine001yj.jpg

immaginetf.jpg

Sicuramente prima dell'acquisto aspetterò la riapertura della numismatica che mi ha fatto vedere la terza moneta anche perchè, come scrivevo, mi ha detto di averne anche un'altra in conservazione addirittura migliore.......però sono curioso di sentire la vostra opinione su questa sopra.

Grazie

Inviato

Da foto così non acquisterei... Sembra alluminio. Queste sono monete che non si acquistano via foto... e una volta in mano le guarderei pure fuori dalla plastica delle perizie...

Guest fabrizio.gla
Inviato

Concordo con Daniele, la foto non è una bella presentazione.

La patina è un po troppo pesante (secondo i miei gusti, la cosa è ovviamente soggettiva), il baffo come da prima impressione mi sembra toccato da usura.

Moneta che dovrebbe essere vista in mano per avere un riscontro oggettivo, credo che la foto la penalizzi.

Punterei sull'altro esemplare, e visto che ci sei, aspetta di vedere l'altro ancora.

Moneta questa da prendere con tutta la dovuta calma ;)

• Mi piace 1
  • 4 settimane dopo...
Inviato

Rieccomi qui con una nuova domanda......oggi ne ho vista un'altra (comunque più bruttina della prescelta tra le altre 3) e ha i FERT al contrario :unknw: , ho letto in qualche discussione che poteva capitare su alcune monete.....mi confermate che questa cosa è capitata anche su questo tipo di moneta e che non ha "valore" e "rarità" differente?

fertalcontrario.jpg

Inviato

I FERT sono disposti random, casualmente, un pò con nelle attuali monete da 2 Euro. Nessun plusvalore o rarità e nessuna stranezza.

• Mi piace 1

Inviato

anche il mio ha il fert così...credo niente di strano

Awards

Inviato

Ok, grazie......volevo solo togliermi il dubbio che fosse normale anche su questa moneta.

I FERT sono disposti random, casualmente, un pò con nelle attuali monete da 2 Euro.

Non sono molto pratico degli € però, se non mi sbaglio, la moneta da €2 reca inciso sul bordo il motivo “2*” a orientazione alternata, 3 da un lato e 3 dall'altro......quindi diciamo che non ha un orientamento predefinito.

Inviato

Non sono molto pratico degli € però, se non mi sbaglio, la moneta da €2 reca inciso sul bordo il motivo “2*” a orientazione alternata, 3 da un lato e 3 dall'altro......quindi diciamo che non ha un orientamento predefinito.

Non sono i 2 che devi guardare, ma l'apice delle stelline....

post-33-0-43458300-1346169431_thumb.gif

Mantenendo sempre la stessa faccia in alto, le prime due stelline dopo il 2 possono avere un solo apice (come nella figura che ti ho linkato di esempio), oppure due, a seconda di come è stata coniata la moneta.

Inviato

L'avevo scritto che non ero molto pratico degli Euro.....comunque non avrei mai pensato di dover guardare l'apice delle stelline, è proprio vero che non si finisce mai di imparare ;) .

Grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.