Vai al contenuto
IGNORED

I Dogi e le loro Monete

Risposte migliori

• 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Domenica mattina E.Montenegro ha portato al suo Circolo tre copie per farle visionare agli interessati e possibili acquirenti.

La prima impressione e' piu' che positiva , in settimana appena ritorno in salute vi posto alcune pagine di esempio

p.s

Ringrazio l' autore per le copie donate al Circolo Numismatico di Beinasco e al Circolo Numismatico Torinese

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ho acquistato il volume a Vicenza Numismatica.

Bello e molto ben fatto.

Rimarchevole, tra le altre cose, l'introduzione e la sequenza completa dei massari. La descrizione delle monete è molto dettagliata.

Le immagini sono a colori e di ottima definizione: peccato che non tutte le monete siano rappresentate! D'altra parte già così quelle presenti sono ben oltre 1500!

Mi sembra addirittura eccessivo aver classificato bolle dogali e alcune medaglie ma, si sa, i confini collezionistici talora sfumano ...

Nonostante una puntuale precisazione su qualità, conservazione e quotazioni delle monete, mi sembra che questo rappresenti un punto discutibile. Ad esempio sono quotate in tutti i gradi monete anche uniche che per definizione non possono esistere in tutte le conservazioni, in particolare quelle più elevate. Sarebbe stato forse più opportuno mettere un trattino per molti gradi in molte monete, anche perchè il prezzo per esemplari che appaiono in asta eccezionalmente o addirittura una sola volta non può che essere a richiesta (PAR). Altre volte il prezzario si discosta dal mio modo di sentire per i valori riportati (non necessariamente perchè elevati).

Comunque i miei più vivi complimenti all'autore (ed editore) per questo fantastico catalogo.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

..

Nonostante una puntuale precisazione su qualità, conservazione e quotazioni delle monete, mi sembra che questo rappresenti un punto discutibile. Ad esempio sono quotate in tutti i gradi monete anche uniche che per definizione non possono esistere in tutte le conservazioni, in particolare quelle più elevate. Sarebbe stato forse più opportuno mettere un trattino per molti gradi in molte monete, anche perchè il prezzo per esemplari che appaiono in asta eccezionalmente o addirittura una sola volta non può che essere a richiesta (PAR). Altre volte il prezzario si discosta dal mio modo di sentire per i valori riportati (non necessariamente perchè elevati).

..

si Pier questo è purtroppo un difetto ricorrente in questi prezziari che peraltro forniscono buone informazioni, foto e molti dat utili.

E' una sorta di automatismo che inficia, a mio avviso, la validità dell'opera, una sorta di 'buccia di banana' che fa sembrare il redattore (dico sembrare perche quasi certamente non lo è) digiuno di alcune elementari conoscenze . Non si puo' equiparare il valore di mercato per certe monete, tanto piu' quelle antiche , come se fossero francobolli..

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona Domenica

Ho acquistato il volume (ritirato oggi); a prima vista lo reputo ben fatto; soprattutto all'Autore va il merito di aver messo tante foto; sulle informazioni contenute c'e' da tener presente la massa di informazioni che contiene e che, non ci si illuda, andranno senza dubbio integrate da nuove varianti e tipologie che continuano ad emergere....

Circa i prezzi, come in tutti i cataloghi, sono opinabili e personalmente li intendo ne' piu', ne' meno che indicativi....non bisogna farsi condizionare piu' di tanto e certamente non sminuiscono il lavoro fatto.

Qualche zona d'ombra ci potra' essere, qualche moneta non censita, pure; a noi sta il compito di essere propositivi ed informare l'Autore di quanto noi sappiamo o abbiamo, affinche' la prossima versione sia ancora piu' completa.

Saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver avuto la possibilita' di sfogliare il libro che E.Montenegro ha donato al Circolo Numismatico Torinese ho deciso l' acquisto di una copia per la mia biblioteca ordinandolo con altri soci al Presidente del Circolo Numismatico di Beinasco onde ricevere uno sconto

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.