Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

"IMPERO, viaggio nell'impero di Roma seguendo una moneta" scritto dal figlio di Quark, è un libro che non avrei comprato, però me l'hanno regalato ed ho cominciato a leggerlo... non so se lo finirò... un po' come se...

Tratto dal capitolo iniziale, dove si parla della nascita del sesterzio protagonista del racconto, la scena si svolge nella zecca, durante il regno di Traiano:

"...Intanto un altro schiavo apre altri blocchi di argilla già raffreddati e ne estrae le barre grezze di bronzo. Queste verranno poi tagliate a fette con degli scalpelli, esattamente come si fa con il salame :shok: . Ogni fetta sarà un sesterzio. Naturalmente bisognerà sagomarla un po' per darle una forma tonda perfetta..."

post-18735-0-53188100-1343685469_thumb.g

Sagomarla un po'... non oso immaginare la forma che avrebbero assunto queste "fette" di bronzo (bronzo poi, non oricalco?) di 3-4 mm tagliate fuori da un cilindro con uno scalpello... e quanta fatica inutile...

Fondere i tondelli in stampi già di misura no eh?

Un po' di confusione con i sesterzi di barra del III secolo? Solo un po'...


Inviato

più che altro mi piacerebbe fargli provare a tagliare una barra di bronzo ( i sesterzi c'erano anche in bronzo, l'oricalco arriva in un secondo tempo) di una trentina di mm di diametro ,con uno scalpello, per vedere cosa riesce a fare....


Inviato
Questo non ha mai lavorato in vita sua............................................... :crazy:

Inviato

Perché?! :shok:

Ci sono rimasto malissimo... mi aspettavo qualunque cosa ma non questo... e il collegamento con il cibo era più che gradito! :blum:

Ha lavorato un po di fantasia... giusto un po! :D

Awards

Inviato (modificato)

Ciao,

il libro (anzi, i libri) l'ho letto, al mare, con un debito distacco.

Non è malaccio per un neofita, anzi, in questo caso aprirà dei nuovi orizzonti. La similitudine che usa è rivolta proprio ad un pubblico un po' inesperto, che ha gradisce un po' di colore. In quest'ottica il quadretto ci sta.

Il buon Angela Jr. ha cavalcato un cavallo vincente ovvero trattare un argomento che di solito trova estimatori e farlo presentare da una faccia nota: la sua. Chi vi ricorda questa tattica di marketing?

post-3754-0-66647500-1343747673_thumb.jp

Si, l'avrete riconosciuta. Anche lei di cucina non si sa quanto ne sappia in realtà e quanto le venga propinato. Ma vende...

Si potrebbe farli incontrare e unire l'utile al dilettevole: forse lei è in grado di spiegargli lo scusiamo sui sesterzi che nemmeno il salame si taglia con lo scalpello!!!!!

Ilaremente

Illyricum

:rofl:

Modificato da Illyricum65

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.