Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

qualcuno sa darmi informazioni su questa moneta in argento di Massalia?

Le monete galliche non sono nel mio orizzonte di interessi, ma questa mi piace molto.

Peso: 2,45g

Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi a saperne di più.

Galli245g.jpg

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Il leone al R in effetti fa pensare a Massalia, però non si legge MASSA nè altro. La testa al D è un po' diversa dalle (poche) dracme massaliote che ho visto: c'è un diadema (o qualcosa di simile) che a Massalia è ignoto, non vedo i tipici orecchini. Se fosse Massalia, sarebbe comunque una "dracma leggera" (dopo il 220 a.C.) Di leoni con la zampa sollevata ce ne sono diversi altri: Velia, Terina, regno di Paeonia, ecc. Io farei delle verifiche.

Modificato da gpittini

Inviato

escludo Velia,in quanto il leone ha la zampa sinistra sollevata...e in Velia non trovo leoni con zampe alzate.

continuo la ricerca..

per gianfranco: sono stato al cordusio domenica ma non ti ho visto.

ciao Roberto

Inviato

escludo Velia,in quanto il leone ha la zampa sinistra sollevata...e in Velia non trovo leoni con zampe alzate.

continuo la ricerca..

per gianfranco: sono stato al cordusio domenica ma non ti ho visto.

ciao Roberto

Come giustamente affermato da ciosky, l'attribuzione a Velia, così come a qualsiasi altra zecca magnogreca o italica, è da escludere.

Si tratta in effetti di una moneta di Massalia, di cui esiste un precedente passaggio in asta, ma nessuna pubblicazione sui vari SNG:

Asta CNG E219, lotto 159

GAUL, Massalia. Circa 121-82 BC. AR Tetrobol (16mm, 2.78 g, 6h). Wreathed bust of Artemis right / Lion walking right; A T below. Depeyrot, Marseille -; SNG Copenhagen -. Good VF, lightly toned.

From the Jörg Müller Collection. Ex Gorny 44 (3 April 1989), lot 1.

2190159.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.