Vai al contenuto
IGNORED

Catalogo Montenegro 2013

Risposte migliori

Andrebbe rifatta gran parte dell' impaginazione per inserire i nuovi riferimenti......

Per l' edizione 2014 come detto al Montenegro bisogna rifare molte parti e correggerne altrettante se vuole rimanere un catalogo al passo con i tempi

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono molto indeciso se acquistare il nuovo montenegro 2013 o meno.

L'edizione 2012 l'ho acquistata al convegno di modena e quando l'ho aperto ho notato delle foto meno curate di altri suoi cataloghi rivali, anche le foto dei dettagli sono meno curate o spesso non ci sono, alcune foto sono errate (adesso non cel'ho sotto mano ma le 100.000 lire in oro per siena hanno foto errate, dovrebbe chiamarsi 100.000 lire ''torre del mangia'')

Guardando il Gigante 2011 sono rimasto piu' colpito del maggior dettaglio delle foto, dei colori e delle spiegazioni migliori.

Sinceramente per le quotazioni non so' dire perche' uso molto di pui' il catalogo di questo forum, perche' mi sembrano quotazioni molto piu' realistiche rispetto a quello che si vede nei vari cataloghi.

E' comunque possibile che sia soltanto una mia impressione questa, dato che sono ancora un novellino e che sia un catalogo studiato per persone piu' capaci di me.

Voi che ne pensate?

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sin dalla sua prima uscita ho sempre preferito il Gigante, per la sua maggiore chiarezza e, pur coi suoi limiti, la sua maggiore aderenza ai prezzi di mercato. Non capisco però la sua politica editoriale: avere fatto un volume a parte per l'euro è un chiaro invito a comprarlo almeno ad anni alterni: occorrerebbe a mio modesto avviso, ogni anno aggiungere qualcosina andando indietro di un papa, di un re di Savoia, inserire una volta Ercole III di Modena, un'altra le medaglie pontificie, ecc. Invece è immutabile come una statua, al pari del sito web! Si era fatta una pregevole edizione con CD allegato, poi si è lasciato perdere tutto... Non so, non capisco, forse la concorrenza (Alfa e Montenegro) non stimola...

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido la scelta di un catalogo a parte per l'Euro (qui si aggiorna ogni anno, in effetti). Concordo, però, che sarebbe utile cercare di aggiornare ogni anno il catalogo, ampliandone i limiti temporali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

I cataloghi devono ogni anno offrire qualcosa di nuovo, altrimenti inutile acquistarlo.

Posso sembrare di parte essendo il mio editore Montenegro, ma anche se di lettura più difficile con il suo formato particolare e caratteri minuti, lo trovo più ricco di riferimenti (vedasi Pagani Simonetti ecc), anche se non si sta tenendo al passo.

Il Gigante poi ha pressochè tolto ogni riferimento adottando una sua numerazione. Certo è che la grafica del Gigante è di più agevole lettura, ma anche qui non sempre le notizie sono aggiornate.

D'altra parte si tratta di cataloghi manuali e per approfondire bisogna guardare oltre.

Insomma, in rapporto qualità prezzo ci siamo per entrambi. Ma devono guardare avanti e non vivere su una sorta di ristampe annuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente uso ancora il Gigante 2006, sul quale continuo ad annotare come procede la mia collezione... per questo genere di prezziari personalmente non vedo alcun motivo per acquistarli periodicamente, per le monete comuni / in conservazione non eccezionale le stime sono sempre state esagerate (forse col 2006 per molte monete adesso ci siamo), per le monete eccezionali fanno fede solo i passaggi d'asta (ad asta conclusa)...

per le monete che mi mancano e che mi interessano preferisco annotarmi cosa fanno nelle varie aste in un bel foglio excel

Se voglio approfondire un periodo storico allora prendo altre pubblicazioni, non certo un prezziario

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente penso che ormai sia tempo di affrontare il discorso della reale rarita' in base alla conservazione;

e' evvidente che ormai tante monete , in base alla conservazione, cambiano di rarita:

esempio un 50 centesimi leoni rigato del 1919 in MB o BB e' comne...in FDC..R6!! (personalmente mai visto uno!); le 5 lire del 1956...in BB e R...in FDC secondo me almeno R4.....i 10 centesimi ape...in BB comuni...ma FDC rari...e cosi' via...

certamente e' un progetto arduo ma.....penso che ci sia qualcuno che prima o poi accogliera' la sfida...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per questo dico che devono migliorarsi, altrimenti il numero di copie vendute diminuirà ogni anno, inesorabilmente.

Pienamente d'accordo. A volte mi chiedo anche quale sia il senso di pubblicarli annualmente.

Magari farlo ogni due anni aggiornandoli e migliorandoli di più sarebbe sicuramente meglio che riproporli stancamente aggiornadoli solo alcuni prezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

E' passato un 5 Lire 1956 in FDC, periziato Bazzoni, da INASTA 44 ed ha realizzato 3335€ diritti compresi.

Link al commento
Condividi su altri siti

I cataloghi annuali vanno tenuti sempre aggiornati e soprattutto integrati per ogni nuova Edizione di novità che man mano il mercato ci sottopone, come per le monete di cui successivamente si discute sul Forum; non sono a conoscenza se esistono dei canali di segnalazioni ma credo che dovrebbe essere interesse dell'editore inserire tutte le nuove novità che mano si presentano......sarebbe questo il vero senso dell'aggironamento.

Osservo molte volte, spesso e volentieri che di ciò non si tiene molto conto, forse per i motivi che qualcuno prima ha esposto, ma ognuno di noi ogni altro anno si aspetta di vedere magari inserita una moneta ritenuta importante, della quale si è anche discusso ampiamente su questo Forum, segnalando che potrebbe essere inserita, ...ed invece quest'altro anno tutto come prima.

Un discorso a parte meriterebbero i Riferimenti o i testi base di riferimento per tutte le monetazioni, anche qui se esiste un opera "ultima" aggironata e verificata di tutte le opere precedenti, senza errori, sviste e confusioni......Bhe, anche qui andrebbe preso sul serio a riferimento sempre l'ultima !! perchè non dimentichiamo che sono solo dei cataloghi.

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Vorrei segnalare a tutti un errore che ormai si protrae da alcuni anni su questo catalogo ma vedo che nessuno si è accorto.

Alla pagina 33 nel catalogo del 2011 il Cagliarese di rame di Carlo Emanuele III presenta la descrizione corretta (Croce piana negli angoli quattro teste di moro.......ecc) ma nella foto erroneamente appare il volto del sovrano al dritto e non i lo stemma dei quattromori come descritto, oggi mi è capitato in mano il catalogo del 2013 e nulla è cambiato solito errore, se non ricordo male in quello 2013 dovrebbe essere a pagina 41.

Potreste verificare la pagina grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo abbiamo segnalato al Sig. Montenegro ha preso nota poi in fase di stampa si è ripetuto l'errore penso che la Deagostini di Novara o il personale preposto non abbia visionato bene :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.