Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La “tabella” affissa in zecca fu semplicemente integrata all’epoca di Filippo IV, ma fu emanata per la prima volta nel 1543, integrata nel 1546 e ancora nel 1561. Il suo vero nome è Instrucciones para la cecca dela moneda ann 1543 1546 1561 e si trova in AGS, Visitas de Italia, leg. 16, exp. 17. E' stata trascritta per la prima volta in originale in Simonluca Perfetto, Aspetti politico-monetari all’epoca di Carlo V en el Reyno de Napoles, Roma, Aracne, 2011, per gli anni 1543 e 1546, mentre è in stampa in altro libro la trascrizione dell’anno 1561.

Buon giorno, ho "comprato" e letto, sprattutto, tutto d'un fiato il suo libro, Sig. S.P. interessantissimo anche se e anche giustamente per l'argomento toccato, vasto e complesso che abbraccia l'intera attività del periodo, è solo un segmento dell'enome lavoro da svolgere per ricostruire l'intera sequenza di questi Personaggi che hanno svolto la loro attività all'interno della Zecca Partenopea; in questo caso e per il periodo analizzato, credo che il cerchio attualmente si sia chiuso.

Le rivolgo pubblicamnete, per quanto può servire fatto da me, un davvero "Ben Fatto" e complimenti ancora per lo spirito di ricerca che mette nei suoi lavori.

Alla prossima.

• Mi piace 1

Inviato

La ringrazio molto, troppo buono, bisogna fare ancora...

Inviato (modificato)

Volevo chiedere...qualcuno sà come sono stati coniati questi Tarì......con l'ingegno o come ?

Ciao peter,questo Tarì è stato coniato senza ingegno

E' che sono in vacanza/lavoro non però vacanza/studio.....oggi ho dato una rigurdatina ai miei appunti ed ecco cosa ho trovato:

[.....]

Il Turbolo propose che invece di lavorare le monete con il metodo dell’ingegno, che apportava non solo il triplo della spesa e si ci impiegava gran quantità di tempo, per cui non si raggiungeva lo scopo prefisso, si fossero coniati nell’officina principale di Napoli monete del valore di un Tarì con il sistema delle trafile. (1)

Approvata la proposta del Turbolo furono impiantate otto mcchine di Trafile in nuovi locali presi in fitto o acquistati, confinanti a quelli della Zecca principale e fu ancora aumentato il numero dei coniatori a 66 alla dipendenza degli aiuti incisori Francesco Festinese e Matteo De Rosa.

Il sistema del Turbolo, di coniare Tarì alla trafila, fu servizio di grande importanza giacchè fu facile coniare 18mila ducati di tarì al giorno, tanto da poter ritirare dalla circolazione una parte dei 6 milioni circa di Zanette che erano stata causa di gravi tumulti e tanta miseria alla sottomessa popolazione Napoletana.

(1)

La trafila era una macchina costituita da due cilindri d’acciaio ben levicati e forbiti mossi da un rocchetto ed una ruota dentata fornita di un lungo asse a cui veniva legato un cavallo per metterli insieme; fra i due cilindri in moto si facevano passare e ripassare le così dette “zagarelle” o strisce di metallo per farle levigare nella loro ruvida superficie; le zagarelle, così levigate, ridotte alla doppiezza delle monete, dalla trafila passavano alla tagliuola o taglietto per ridurle in girinelli o tondini, che venivano poi battuti.

Un saluto Od....!! ;)

Modificato da peter1
  • Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Uso questa discussione per non aprirne altre, parliamo comunque della moneta da Tarì.

Oggi avrei bisogno cortesemente di una vostra opinione sulla lettura e traduzione di questo documento che vi posto di seguito.............secondo voi è probabile che ci siano state coniazione di Tarì del 1622 di "Prova" ?

Io tra le righe leggo questo.....o forse mi sbaglio ?

Grazie

post-21354-0-46077800-1344683276_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Si riferisce certamente a qualche coniazione a titolo di prova, non è detto che siano conii speciali o con effigi o simboli diversi da quelli che già si conoscono. Sicuramente non si riferisce ai rarissimi tarì senza data classificati ai numeri 25/28 del Pannuti Riccio. Questi ultimi sono tutta un'altra storia.

Inviato (modificato)

Si riferisce certamente a qualche coniazione a titolo di prova, non è detto che siano conii speciali o con effigi o simboli diversi da quelli che già si conoscono. Sicuramente non si riferisce ai rarissimi tarì senza data classificati ai numeri 25/28 del Pannuti Riccio. Questi ultimi sono tutta un'altra storia.

Ottimo Francesco......lo so che i tarì dal 25 al 28 sono tutta un'altra storia..........ma io mi riferisco ad altri Tarì (preparati per la bomba) del 1622.

Francè mi sono accorto da tempo che in questa monetazione lo studio appaga ed anche molto. :good:

Quindi da come ho letto e da come hai letto possono esserci delle prove in giro....giusto ? abbiamo letto la stessa cosa ?

Modificato da peter1

Inviato (modificato)

Questo è uno dei Tarì di cui parlavo....non vi sembra che il Corpus riporti un dato non da sottovalutare ?

post-21354-0-25647900-1345139395_thumb.j

Modificato da peter1

Inviato

Peter1 mi fa piacere vedere che ci sono numismatici che vanno "oltre" lo scontato ma il difficile sara "discutere" con i "vecchi" per nulla disposti ad accettare cose che magari gli sono passate sotto gli occhi ma forse per altri interessi, hanno lasciato passare come "normali".

Le prove.......eh! Allora se un tipo di moneta ad esempio è uscita nel 1800/1801/1802/1803 secondo alcuni le prove devono esserci solo del 1800 questo perche magari non ci sono riscontri scritti (nel 1800 EH! quando oggi nel 2012 si perdono faldoni di documenti sopratutto in Italia) pero un esempio per tutti l'Aquilino V.E.III c'è la prova del 1926 e del 1927 e com'è? l'avrebbero dovuta fare solo nel '26 o no? Sai quanti muri ho trovato? L'unico che CI dava ragione e faceva parte dei Grandi Anziani Numismatici, purtroppo non c'è piu e forse uno dei pochi che aveva capito che la Numismatica stava cambianda e con lei i nuovi Numismatici ma i vecchi erano restii e potrebbe essere stato questo uno dei motivi che gli fece prendere la decisione di allontanarsi poco prima dal pubblico.

Non è che confermava che le Prove o altro esistessero con certezza ma confermava che nemmeno si poteva affermare il contrario.

Vedo che molti giovani numismatici scrivono le proprie storie di loro esperienza su monete e altro su internet La finestra sul Mondo che da una voce a tutti poi chi legge sapra decidere con la propria testa quelle giuste da quelle errate!

Ciao F.

Inviato (modificato)

Favaldar, ti ringrazio per le parole che hai scritto, mi lasciano molto da pensare....ma in un futuro......Veniamo ad oggi, e atteniamoci alla discussione..........., io vedo riportato dal Corpus un Tarì in Mistura dal peso di grammi 5,39 a voi non vi dice niente ? e il documento che vi ho postato potrebbe ricollegarsi a questo Tarì ? secondo me sì.

Perchè in MISTURA ....... e il Pannuti e Riccio lo riportano in Argento.......!!

Questa è la Numismatica di oggi...io vado avanti per la mia strada. !!

Un saluto

P.S. dimenticavo ....ricordo a tutti che il peso del Tarì doveva esse di grammi 5,98.........!!!

Modificato da peter1

Inviato

Questo è uno dei Tarì di cui parlavo....non vi sembra che il Corpus riporti un dato non da sottovalutare ?

Falso d'epoca.

Inviato

Falso d'epoca.

Scusa Francè.......ma il PR e gli altri cataloghi hanno riportato un falso d'epoca come moneta d'argento....... e pure catalogata ? :shok:

Inviato (modificato)

Falso d'epoca.

Scusa Francè.......ma il PR e gli altri cataloghi hanno riportato un falso d'epoca come moneta d'argento....... e pure catalogata ? :shok:

Qui ci siamo un pò "arenati" eppure ci sarebbe ancora tanto da dire. ;)

Per chi ha voglia di studiare questa monetazione in questi due bollettini c'è molto da impare e vedrete che troverete anche un'altro Tarì oggetto degli ultimi interventi che può ricondurre alla soluzione da me prospettata.

Per chi non ne ha voglia la discussione rimane solo un post in sospeso......io, per chi ama il "Vicereale" :hi: consiglio di affrontare il problema e dare una sfogliatina a questi BCNN.

Ciao

http://www.ilportale.../bcnn1965a1.pdf

http://www.ilportale.../bcnn1965a2.pdf

Modificato da peter1

Inviato (modificato)

Il Tarì in questione oltre a quello riportato dal Corpus al n° 286 di grammi 5,39 è riportato dal Bovi, pesa appena grammi 5,03 non è alquanto tosato (da come si può vedere dalle immagini) e credo proprio che non sia una falso d'epoca.

Quindi ...........potrebbe essere una prova !!

post-21354-0-32336400-1345886977_thumb.j

Modificato da peter1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.