Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

...la cosa che mi irrita, niente di personale marco, ma è sentire sta difesa a oltranza, di un certo segmento di conservazioni.Ti spiego anche perchè.Qualche anno fa, quando decisi di vendere lotti interi, tipologici, dei vari sovrani: Carlo Felice, Carlo Alberto, Umberto I e molti pezzi di Vittorio Emanuele II, trovai grandissime difficoltà, molti pezzi erano stati acquistati, da novello appassionato, in conservazioni che a me piacevano, ottimi BB e oltre fino al bello SPL...io ho girato per almeno 4 grossi convegni prima di riuscire a piazzare le mie belle raccolte tipologiche..e sai quale era la risposta comune a tutti i vari interlocutori: sempre la stessa...vista la bassa conservazione a noi non interessa! Molti pezzi chiusi da stimati professionisti...ma sempre BB erano....e rimanevano al palo!Penso di aver sviluppato una sorta di dente avvelenato, questa ipocrisia neanche tanto velata, di tanti che a spada tratta difendono le monete quale che sia la loro conservazione, in nome di una NUMISMATICA nobile e di una meno nobile e sono poi gli stessi che arricciano il naso se metti loro davanti un album dove non ci sono tutti FDC....renato

Se un giorno deciderai di vendere la tua collezione noterai che anche i migliori FDC saranno difficilotti da vendere se non con un bel taglio sul prezzo pagato. è tutta (direi solo) una questione di prezzo: se vai da un commerciante con 10 Kg di 2 lire in argento (1000 pezzi) in b e ti accontenti del 70% del valore dell'intrinseco le venderai in un momento, se gli offri 10 monete FDC (eccezionale come voi, con i fondi immacolati, i rilievi perfetti ecc. ecc.) ti accorgerai che non c'è qualità che tenga... se non sei disposto a scendere sul prezzo non te le ricompra nessuno.

Non è tanto una questione di conservazione, quanto più di prezzo!

All'ultimo convegno di Roma, sull'appia antica, ho visto personalmente un signore offrire ad uno dei professionisti presenti 5/6 monete in oro, pezzi importanti (100 lire aratrice, 20 lire 1884, etc.), periziate e di ottima conservazione (tutte sul qFDC): il commerciante non ha voluto sapere nemmeno il prezzo, "in questo momento siamo ben forniti, non ci interessano, grazie!" ha risposto.

Modificato da BiondoFlavio82
  • Mi piace 1

Inviato

...per mia natura io accetto ogni tipo di reazione del prossimo...sono abituato...mio malgrado....e ho anche l'abitudine di rispettare ogni punto di vista...anche se mi suona poco gradito...la moneta postata resta, a mio modestissimo parere un acquisto inutile, al di la del prezzo pagato!

ho sempre l'impressione che chi difenda questo tipo di acquisti sia anche lo stesso che ha tonnellate di carciofi da piazzare sul mercato....e allora guai a parlar male dei tondelli MB B e magari anche D...se no poi a chi le vendiamo 'ste ceste di carciofi??? :blum: :blum: :blum: :blum: ...e allora la moneta diventa un pezzo di storia e via col sentimentalismo....così da invogliare decine di novelli numismatici a comprare anche per due euro una monetazza che tanto poi in futuro cambierà...intanto a fatto la gioia di tanti "bancarellari" che a botte di due e cinque euro si fanno tanti bei soldini... :diablo:

renato

PS:AI COORDINATORI..perchè non si crea un'area relativa alle monete solo fdc e una diversa per tutti gli altri comuni mortali??? potrebbe essere un'idea per evitare queste discussioni inutili tutte le volte e per lasciare l'elite da una parte e il resto della plebaglia dall'altra.

un saluto

marco

Sono daccordissimo anche io visto che spesso e volentieri si legge "il classico BB", "Semplice splendidino" ecc...ecc...Mettiamo una sezione solo per i FDC ed una per tutte le altre conservazioni!!!

Inviato (modificato)

...la cosa che mi irrita, niente di personale marco, ma è sentire sta difesa a oltranza, di un certo segmento di conservazioni.Ti spiego anche perchè.Qualche anno fa, quando decisi di vendere lotti interi, tipologici, dei vari sovrani: Carlo Felice, Carlo Alberto, Umberto I e molti pezzi di Vittorio Emanuele II, trovai grandissime difficoltà, molti pezzi erano stati acquistati, da novello appassionato, in conservazioni che a me piacevano, ottimi BB e oltre fino al bello SPL...io ho girato per almeno 4 grossi convegni prima di riuscire a piazzare le mie belle raccolte tipologiche..e sai quale era la risposta comune a tutti i vari interlocutori: sempre la stessa...vista la bassa conservazione a noi non interessa! Molti pezzi chiusi da stimati professionisti...ma sempre BB erano....e rimanevano al palo!Penso di aver sviluppato una sorta di dente avvelenato, questa ipocrisia neanche tanto velata, di tanti che a spada tratta difendono le monete quale che sia la loro conservazione, in nome di una NUMISMATICA nobile e di una meno nobile e sono poi gli stessi che arricciano il naso se metti loro davanti un album dove non ci sono tutti FDC....renato

Se un giorno deciderai di vendere la tua collezione noterai che anche i migliori FDC saranno difficilotti da vendere se non con un bel taglio sul prezzo pagato. è tutta (direi solo) una questione di prezzo: se vai da un commerciante con 10 Kg di 2 lire in argento (1000 pezzi) in b e ti accontenti del 70% del valore dell'intrinseco le venderai in un momento, se gli offri 10 monete FDC (eccezionale come voi, con i fondi immacolati, i rilievi perfetti ecc. ecc.) ti accorgerai che non c'è qualità che tenga... se non sei disposto a scendere sul prezzo non te le ricompra nessuno.

Non è tanto una questione di conservazione, quanto più di prezzo!

All'ultimo convegno di Roma, sull'appia antica, ho visto personalmente un signore offrire ad uno dei professionisti presenti 5/6 monete in oro, pezzi importanti (100 lire aratrice, 20 lire 1884, etc.), periziate e di ottima conservazione (tutte sul qFDC): il commerciante non ha voluto sapere nemmeno il prezzo, "in questo momento siamo ben forniti, non ci interessano, grazie!" ha risposto.

magari aveva finito i soldi :D :D no scherzo tranquillo, comunque non capisco come mai da qualche tempo ogni discussione finisce male.. è un peccato..5 euro ben spesi ;)

Modificato da tartachiara

Inviato

Sarà che forse sono ancora giovane, ma non capisco questo attaccamento che molta gente ha per il FDC, non voglio denigrare questo grado di conservazione, non c'è dubbio che una moneta in FDC è stupenda da vedere, ma la bellezza di quella moneta sta solo nella sua "integrità". Se invece prendo in mano una moneta in conservazione medio/bassa, è vero i suoi rilievi saranno usurati, avrà qualche colpetto di troppo ecc.. ma la bellezza di quella moneta sta nella sua storia, nei beni e servizi con i quali è stata scambiata, nelle migliaia di mani nelle quali è passata, nel sudore e nella fatica di chi ha lavorato per guadagnarsela per portare avanti una famiglia..Quando vedo una moneta di queste i miei occhi si illuminano e penso a quanto ha viaggiato nelle tasche e nei borselli di gente di tutte le classi sociali, dal nobile al contadino, dai "patrizi" alla "plebe" del tempo.

Non fraintendetemi, non voglio dire che le monete in FDC con mi piacciano, non voglio dire che il FDC non trasmette niente e soprattutto non voglio dire che non comprerei tutti FDC se ne avessi la possibilità, ma semplicemente ad ogni FDC affiancherei la sua sorella "povera" in medio/bassa conservazione..

Ogni moneta ha una sua dignità, FDC o MB che sia...

Gaetano

Inviato (modificato)

magari aveva finito i soldi :D :D no scherzo tranquillo, comunque non capisco come mai da qualche tempo ogni discussione finisce male.. è un peccato..5 euro ben spesi ;)

Chiunque si sarà trovato nella condizione di vendere qualche pezzo avrà trovato delle difficoltà: non conta né la conservazione né la rarità, conta unicamente il prezzo a cui si vuole cedere (rapportato ovviamente a qualità e rarità); se si cercano soldi immediati ci si rimette sempre, (non prendo in considerazione monete acquistate 20 o 30 anni prima), e l'unica soluzione per rientrare in buona parte del capitale rimane la vendita all'asta, ma tra conferimento e liquidazione passano come minimo 6 mesi...

Modificato da BiondoFlavio82

Supporter
Inviato (modificato)

Io non capisco dove sia il problema!

gallo ha acquistato la moneta in mb a 5 euro. Qualora la volesse vendere per migliorarne il grado come minimo guadagnerebbe 30 euro!!. (su ebay queste monete passano a 40-50 euro).

In pratica acquistando la moneta gallo ha trovato 30 euro :P .

e anche qualora la volesse tenere, avrebbe comunque risparmiato 30-40 euro.

Capisco il punto di vista di Renato: le monete si acquistano una sola volta in conservazione più elevata possibile. (questa regola a mio avviso è valida solo per monete rare o in conservazione importante)

Ma se la moneta te la regalano per pochi euro in conservazione non eccelsa che fai.... rifiuti??!! oo)

Modificato da azaad

Inviato

gallo ha acquistato la moneta in mb a 5 euro. Qualora la volesse vendere per migliorarne il grado come minimo guadagnerebbe 30 euro!!. (su ebay queste monete passano a 40-50 euro).

Capisco il punto di vista di Renato: le monete si acquistano una sola volta in conservazione più elevata possibile. (questa regola a mio avviso è valida solo per monete rare o in conservazione importante)

Ma se la moneta te la regalano per pochi euro in conservazione non eccelsa che fai.... rifiuti??!! oo)

si certo dovevo rifiutare perchè averla acquistata denigra me e tutta la mia stirpe...dal momento dell'acquisto all'eternità! :rofl: :rofl: :rofl:
Awards

Inviato

si certo dovevo rifiutare perchè averla acquistata denigra me e tutta la mia stirpe...dal momento dell'acquisto all'eternità! :rofl: :rofl: :rofl:

subirai la maledizione dell'mb per 7 generazioni :D

Awards

Inviato

renato anche tu hai iniziato con i carciofi e se poi la tua pizza preferita è diventata quella coi tartufi si vede che che la paghina settimanale si è alzata!! ;-)

• Mi piace 1

Inviato

renato anche tu hai iniziato con i carciofi e se poi la tua pizza preferita è diventata quella coi tartufi si vede che che la paghina settimanale si è alzata!! ;-)

..

...è vero, ho inziato con i carciofi quando avevo otto anni, scambiavo le monete con i compagni di scuola, quelle che trovavamo in casa...quelle dei nonni...trovate nei cassettoni, le nostre però non erano scudi del 1901 o scudi dell'11...erano quelle della serie impero...e pure messe male...quelle in rame...recuperate dietro gli aratri nelle campagne marchigiane...io sono di origini contadine...oggi ho quasi 50anni....ho un pochino cambiato il mio...senso estetico!

...leggendo i post sopra ho notato che qualcuno ha affrontato l'aspetto economico legato alle conservazioni, io non ho mai fatto cenno al lato economico...ho sempre e solo parlato di ricerca del bello, ricerca dei dettagli espressione massima di chi ha generato i soggetti e successivamente riprodotti sul metallo ...

...se ricordate il gettone della croce rossa 1918...postato qualche giorno fa, ricorderete che non era FDC....era dignitosamente "vissuto"....in quel caso...ci si deve accontentare...perchè io negli ultimi 8 anni non ne ho mai visto un esemplare....e allora prendo al volo quell'esemplare perchè forse non ne rivedrò un altro....

se invece vogliamo tornare al due lire aquila 1906 della discussione, resto della mia opinione, con tutta la poesia e il sentimento che vogliamo associare a questo esemplare....senza offendere la collezione di marco e men che mai la sua persona...io non riesco a vedere questo particolare esemplare in una collezione di vittorio emanuele III....

....è un mio limite mentale, me ne dispiaccio se questo può offendere la sensibilità di tanti collezionisti di questo forum...ma io proprio non ci riesco.... :unknw:

Inviato

...io non ho mai parlato di guadagnarci...ma sempre e solo di ricerca del bello in assoluto...la numismatica non va a braccetto col guadagno...ma solo col piacere di ammirare il lavoro di un artista...questo è il mio punto di vista...il fine ultimo, mio da collezionista, è avere davanti agli occhi un'opera da ammirare...

Quanto hai scritto prima la dice lunga...

"Qualche anno fa, quando decisi di vendere lotti interi, tipologici, dei vari sovrani: Carlo Felice, Carlo Alberto, Umberto I e molti pezzi di Vittorio Emanuele II, trovai grandissime difficoltà, molti pezzi erano stati acquistati, da novello appassionato, in conservazioni che a me piacevano, ottimi BB e oltre fino al bello SPL...io ho girato per almeno 4 grossi convegni prima di riuscire a piazzare le mie belle raccolte tipologiche..e sai quale era la risposta comune a tutti i vari interlocutori: sempre la stessa...vista la bassa conservazione a noi non interessa! Molti pezzi chiusi da stimati professionisti...ma sempre BB erano....e rimanevano al palo"

Bari hai capito male. Intendeva dire che faticava a rivenderle non a guadagnarci sopra (se non ho inteso male io)

...grazie, hai perfettamente afferrato il senso del mio scritto!

Inviato

..

...è vero, ho inziato con i carciofi quando avevo otto anni, scambiavo le monete con i compagni di scuola, quelle che trovavamo in casa...quelle dei nonni...trovate nei cassettoni, le nostre però non erano scudi del 1901 o scudi dell'11...erano quelle della serie impero...e pure messe male...quelle in rame...recuperate dietro gli aratri nelle campagne marchigiane...io sono di origini contadine...oggi ho quasi 50anni....ho un pochino cambiato il mio...senso estetico!

...leggendo i post sopra ho notato che qualcuno ha affrontato l'aspetto economico legato alle conservazioni, io non ho mai fatto cenno al lato economico...ho sempre e solo parlato di ricerca del bello, ricerca dei dettagli espressione massima di chi ha generato i soggetti e successivamente riprodotti sul metallo ...

...se ricordate il gettone della croce rossa 1918...postato qualche giorno fa, ricorderete che non era FDC....era dignitosamente "vissuto"....in quel caso...ci si deve accontentare...perchè io negli ultimi 8 anni non ne ho mai visto un esemplare....e allora prendo al volo quell'esemplare perchè forse non ne rivedrò un altro....

se invece vogliamo tornare al due lire aquila 1906 della discussione, resto della mia opinione, con tutta la poesia e il sentimento che vogliamo associare a questo esemplare....senza offendere la collezione di marco e men che mai la sua persona...io non riesco a vedere questo particolare esemplare in una collezione di vittorio emanuele III....

....è un mio limite mentale, me ne dispiaccio se questo può offendere la sensibilità di tanti collezionisti di questo forum...ma io proprio non ci riesco.... :unknw:

E vabbè Renato...dici che non parli di lato economico quando sai meglio di tutti quanta speculazione ci sia su VEIII e quanto costino le belle conservazioni!!! Puoi continuare a dirmi che era meglio una spiga comune o un'ape in fdc rosso ma li parliamo di 20 euro per un fdc!!! E poi se voglio ammirare una spiga o un'ape fdc mica devo per forza completare tutta la serie con fdc..me ne basta una...giusto?Qua se la vuoi bella devi sborsare diverse centinaia di euro lo sai.....il BELLO va a braccetto col COSTOSO per la maggior parte delle monete del re.

Per concludere se leggevi bene ho scritto che la sostituirò in futuro.Per 5 euro il tuo discorso non regge proprio Renato..... :( ....mica ne ho spesi 100!!!

saluti

marco

Awards

Inviato

Ma perchè rispondi solo a ciò che vuoi tu?

Tu puoi avere un tuo parere sulle monete e sul modo di collezionarle, ma non puoi chiamare carciofo la moneta di un altro solo perchè A TE NON PIACE. C'è modo e modo di dire le cose...

Ma ovviamente si svia l'argomento arrimpicandosi sugli specchi...

• Mi piace 1

Inviato

...mi eclisso e autocensuro...

renato

Inviato

Tu puoi avere un tuo parere sulle monete e sul modo di collezionarle, ma non puoi chiamare carciofo la moneta di un altro solo perchè A TE NON PIACE. C'è modo e modo di dire le cose...

Bari, siete su due binari differenti...ma credo che Renato si sia sforzato per far emergere il suo punto di vista.

Tu sai come la penso, 5 euro per me é un affare sotto il profilo economico...dal lato estetico l'unico che ha titolo in merito é gallo, se l'ha presa vuol dire che gli piace ed é appagato dal suo acquisto.

Non entriamo in ulteriori polemiche, non credo che se ne senta il bisogno. :)

Il termine "carciofo" non lo ha certo coniato Renato...é un uso gergale del settore, assai diffuso soprattutto in Emilia Romagna.

Ogni "carciofo" é bellissimo agli occhi della sua "mamma". :)

Davide

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

A Napoli si dice "scarafone" :(

Un saluto uncledear

Modificato da peter1

Inviato

Ragazzi, la numismatica non è fatta solo da chi ha migliaia di euro da spendere, ma è fatta SOPRATTUTTO da gente appassionata che si emoziona e si riempie il cuore di soddisfazione spendendo quello che crede per il pezzo che crede.

Poi di tutti quelli che dicono "tu così bella non ce l'hai" (come dice fabrifibra in una sua canzone) possono pure andare a guardare le loro monete, ma una occhiatina alla propria coscienza la consiglierei, almeno per il messaggio che hanno dato...

Ciao a tutti. Ritorno al mio umile silenzio virtuale che il periodo di regressione sociale (e del forum) mi impone...

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

io stasera ho mangiato un bel pinzimonio di carciofi,spero si trasformeranno in tante 2 lire acquile 1906...ma nei carciofi c'è il ferro..speriamo almeno nelle due lire impero..attenderemo

domani.. il FDCaldo,notte

Modificato da orocash

Inviato

io stasera ho mangiato un bel pinzimonio di carciofi,spero si trasformeranno in tante 2 lire acquile 1906...ma nei carciofi c'è il ferro..speriamo almeno nelle due lire impero..attenderemo

domani.. il FDCaldo,notte

hahahaha :)
Awards

Inviato

@@gallo83

Vorrei condividere con Gallo e con il resto delgli utenti della discussione i miei ultimi acquisti...che ne dite??? a me piacciono, ad altri non sò...

cestodicarciofi.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Inviato

Beh, se li hai presi da una ciotola, o cesta o cassetta direi che si tratta di un ottimo acquisto.

Non lo spicifichi, ma così a prima vista mi sembra siano tutti esemplari del 2012, tutti quanti sembrano MB (molto buoni) a parte il primo da destra, in alto, che arriva a BB (Buonissimo)

Sarebbe utile una foto anche del Verso per giudicare meglio. Comunque a me i carciofi fanno impazzire :)

• Mi piace 1

Inviato

Beh, se li hai presi da una ciotola, o cesta o cassetta direi che si tratta di un ottimo acquisto.

Non lo spicifichi, ma così a prima vista mi sembra siano tutti esemplari del 2012, tutti quanti sembrano MB (molto buoni) a parte il primo da destra, in alto, che arriva a BB (Buonissimo)

Sarebbe utile una foto anche del Verso per giudicare meglio. Comunque a me i carciofi fanno impazzire :)

:rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

Inviato

Più guardo la moneta e più mi convinco che hai fatto benissimo a prenderla per soli, e ripeto soli 5€.........

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.