Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Grazie prof,

mi scuso per alcune imprecisioni, sarà stato il caldo :blum:

buona serata

Inviato

Dopo il punto fermo posto da Profausto, a cui mi associo, e che dovrebbe aver chiarito i dubbi....

Io ci provo ancora....

la differenza fra le due monete e' nella legenda del dritto; legenda che le rende simili ma fra loro non confondibili.

dritto del sol di Ginevra: (aquila) GENEVA.CIVITAS.1597

dritto del soldo di Pomponesco: (aquila) GENVINA.CIVILITAS.1591

Prego chi fosse interessato di provare a decifrare le legende di entrambe le monete in questione...noterete le differenze sopra descritte

Ciao

Mario

• Mi piace 1

Inviato

Salve,sono nuovo del sito,e ne approfitto per fare i complimenti,perchè lo trovo molto utile e ben strutturato...complimenti... adesso vengo con la mia piccola richiesta di aiuto,se cosi' si puo' dire,in base al fatto che facemdo ordine in casa mi sono ritrovato una moneta che girovagando per internet non sono riuscito a trovare ed eccomi qui a scrivere questo post.Dai pochi dati che riesco a rilevare dalla moneta sono 2 scritte sul fronte che indicano la 1a "ANICIVS" ,mi sembra, perchè è un po taglaita al lato,e la 2a "JVSTINIANVS. Sul retro c'è il numero 1 e la scritta "orso bianco".Da quel che ho trovato"pochissimo" sembrerebbe una moneta della repubblica di venezia ma per non scrivere altre cavolate,dato che di monete non sono tanto intenditore chiedo a voi e agli utenti del forum maggiori indicazioni ... vi allego le foto e vi ringrazio anticipatamente.

post-31320-0-25177700-1343504522_thumb.j

post-31320-0-18766800-1343504630_thumb.j

Inviato

Avresti dovuto iniziare una nuova discussione anzichè "accodarti" ad un'altra....

Comunque quello che hai postato è chiaramente un gettone moderno,, non una moneta,....forse per lavanderia a gettoni o qualcosa di simile.

Inviato

Avresti dovuto iniziare una nuova discussione anzichè "accodarti" ad un'altra....

Comunque quello che hai postato è chiaramente un gettone moderno,, non una moneta,....forse per lavanderia a gettoni o qualcosa di simile.

Chiedo venia,e in base alla moneta,ecco perchè in internet non riuscivo a trovare granchè :whome:

Inviato

Dopo il punto fermo posto da Profausto, a cui mi associo, e che dovrebbe aver chiarito i dubbi....

Io ci provo ancora....

la differenza fra le due monete e' nella legenda del dritto; legenda che le rende simili ma fra loro non confondibili.

dritto del sol di Ginevra: (aquila) GENEVA.CIVITAS.1597

dritto del soldo di Pomponesco: (aquila) GENVINA.CIVILITAS.1591

Prego chi fosse interessato di provare a decifrare le legende di entrambe le monete in questione...noterete le differenze sopra descritte

Ciao

Mario

Grazie anche a te Mario,

verificando quanto esposto da te e da Prof è allora stabilito che la dicitura GENEVA.CIVITAS.1597 che compare sulla mia moneta è propria del sol di Ginevra.

Buona domenica

Inviato

Sarà che qui continua a fare caldo e i neuroni girano per conto proprio... ma scusate: come è possibile nel 1591 contraffare una moneta del 1597?

Oppure, se come la logica suggerisce, cioè che la contraffazione sia successiva al 1597, perché risalire al 1591 e non indicare il 1597?

P&L

Inviato

Sarà che qui continua a fare caldo e i neuroni girano per conto proprio... ma scusate: come è possibile nel 1591 contraffare una moneta del 1597?

Oppure, se come la logica suggerisce, cioè che la contraffazione sia successiva al 1597, perché risalire al 1591 e non indicare il 1597?

P&L

Il sol di Ginevra è stato realizzato con legende e veste grafica identica dal 1551 al 1597 (dal 1536 al 1550 non riportava la data nel giro della legenda).

allego immagine relativa al sol ginevrino del 1551

post-20130-0-17811400-1343537498_thumb.j

Per rispondere alla tua domanda...da ciò risulta evidente che a Pomponesco non ebbero capacità divinatorie tali da permettere loro di riprodurre una moneta futura ma si limitarono ad imitare una moneta che già circolava immutata da 40 anni e che continuò ad essere emessa e a circolare per qualche anno ancora.

Riciao

Mario

Inviato

ciao,

per completare il quadro aggiungo:

-NON si conoscono sol di Ginevra con la data 1591 e 1592.

-L'unico esemplare di Pomponesco ha SOLO la data 1591.

ne deduco che è stata scelta appositamente una data non emessa da Ginevra, proprio per non incappare nell'accusa di falsificazione. Peraltro già salvaguardata dalle leggende differenti.

Perchè proprio il 1591 e non il 1592?

Perchè era più facile confonderlo con il 1597.

Awards

Inviato

ciao,

ne deduco che è stata scelta appositamente una data non emessa da Ginevra, proprio per non incappare nell'accusa di falsificazione. Peraltro già salvaguardata dalle leggende differenti.

ciao,

Ragazzi non posso citarvi tutti,

ringrazio per l'esaustiva riepilogazione, è sempre un piacere poter apprezzare e condividere la competenza dei tanti esperti che mettono a disposizione le loro conoscenze su questo sito.

Buona domenica!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.