Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cosa può essere?

Diametro 22mm

peso un paio di gr.

coniata da un singolo lato e leggermente fuori centro

post-18890-0-32026900-1343418749_thumb.j

Inviato

Manca l'appiccicagnolo......sicuramente una medaglietta di epoca medioevale

Inviato

Mi sembra di vedervi due uccelli.

Iconografia paleocristiana????

Una medaglietta?

Uccelli?

Magari due icone umane!!!!!

Santi forse!!!!

Inviato

confermo, la raffigurazione rappresenta 2 uccelli

Inviato

Manca l'appiccicagnolo......sicuramente una medaglietta di epoca medioevale

Sicuramente??? Guardando in foto un oggetto così?

Non esser così categorico ......

Inviato

Mi sembra di vedervi due uccelli.

Iconografia paleocristiana????

Una medaglietta?

Uccelli?

Magari due icone umane!!!!!

Santi forse!!!!

???? Boh!

Inviato

confermo, la raffigurazione rappresenta 2 uccelli

E' dunque un oggetto molto interessante.

Io ci vedo (per quanto posso vedere,... con ovvia difficoltà) due uccelli ai lati di un "palo" che potrebbe essere un albero od una croce; in alto sembrerebbero uscire due viticci.

L'immagine di due uccelli ai lati di un fusto fogliato, spesso con due rami, fioriti o non, o due viticci, che si espandono ai lati, la ritroviamo ad esempio nei mosaici della Basilica d'Aquileia; in particolare nel mosaico all'interno della torre campanaria.

Forse volevano solamente rappresentare l'idea di bellezza del "pardès" , il giardino del Paradiso, ma probabilmente avevano, nell'iconologia paleocristiana. un significato che ora ci sfugge.

L'oggetto che ci mostri potrebbe essere una medaglietta con quella raffigurazione; ovviamente la pianta centrale non aveva spazio e sarebbe qui rappresentata solo da un plo verticale da cui superiormente dipartono due viticci con le estremità spiraliformi.

Col tondello in mano forse riesci a confermare o smentire questa ipotesi.

Ciao. Chievolan.

• Mi piace 1

Inviato

Mi sento di confermare la tua ipotesi.

Anzi, nella parte di sx meglio conservata intravvedo il "viticcio" scendere fino alla base e l'uccello appoggiato in modo stilizzato sullo stesso.

Sarebbe proprio bello trovare l'immagine similare di un opera musiva

post-18890-0-07348100-1343548234_thumb.j

Inviato

Come ha detto Chievolan, anche a me da l'idea di una raffigurazione paleocristiana, mi sembrano due pavoni ai lati di una vite.

Ricorda molto questo mosaico del VI secolo:

post-18735-0-04700900-1343562630_thumb.j

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.