Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti!

Posto alcuni altri pezzi che si sono aggiuti da qualche tempo alla mia neonata collezione del Regno, Vittorio Emanuele II

Certo niente di che, mi rendo conto, ma mi sono utilissime per prendere confidenza con il materiale e i segni del tempo, le dimensioni e le proporzioni (naturalmente è ben diverso un profilo di VEII su uno scudo rispetto a un minuscolo 20 centesimi, eppure sono entrambi emozionanti in modo diverso ma uguale :) .

Per maturare un pò di esperienza, e per soddisfare anche la curiosità in modo da tenere sveglia la passione, mi son dato un obiettivo di natura tipologica, ci sarà poi modo di completare quello che vorrò completare.

Ho quest'altro pezzo da 50 Centesimi, stavolta davvero del 1863, Stemma, Zecca di Milano

91s6_afc_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

Peso e dimensioni sono corretti.

Patina pesante nera, che tuttavia da alla moneta un bell'aspetto (a mio avviso naturalmente)

I rilievi ci sono anche se c'è parecchio consumo su entrambi i lati, soprattutto sui capelli (ma la scansione appiattisce parecchio)

Qualche colpetto sul bordo ma situazione non drammatica :)

Insomma, a mio avviso moneta collezionabile (e che amo profondamente), non so se possa raggiungere il MB, cosa ne pensate?

Poi ho un 20 Centesimi Valore 1863 Milano

Anche qui peso e dimensioni corretti, bordi gradevoli e più che collezionabile

3m2y_55c_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

Non azzardo valutazioni

Per finire per ora ho anche un pezzo da 2 Lire Valore 1863 Napoli, che mi piace assai e alla quale son già legato da amorosi sensi...

Peso, dimensioni son corretti, i FERT e il bordo mi paiono ok.

3xpr_634_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

I rilievi non sono malaccio, ma si nota una debolezza di conio nella N del segno di zecca. Non sono certo che questa moneta possa essere definita BB, cosa ne pensate ?

Vi ringrazio tantissimo per la vostra disponibilità !

Modificato da Pendragon67

Inviato

per me sul 2 lire il bb ci può stare...moneta alla mano.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Buon MB, BB e BB nell'ordine. Tutte monete più che collezionabili, il 50 cent stemma e il 2 lire sono anche abbastanza difficili da trovare in conservazioni superiori (il mio 2 lire valore Napoli ad esempio è peggiore del tuo), il 20 cent invece si poteva trovare in conservazione superiore senza svenarsi troppo.

Cmq un buon inizio per una collezione (VE II) non particolarmente complicata se si fa la tipologica (ovviamente escludendo il 20 cent stemma) ma improba se la si vuole fare per anni e ancor più se si cercano le buone conservazioni.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie per le risposte, siete davvero grandi

Ok, quindi posso segnare sui cartellini in cartoncino color camoscio anche il grado di conservazione che avete valutato per le mie monetuccie :)

In effetti mi sa che nel dubbio tendo ad essere pessimista, ma comunque sia considero già queste monete parti non separabili dalla mia collezione.... farò bene a tenerne conto in futuro e non far entrare pezzi che non siano almeno più che dignitosi :)

Per quanto riguarda il 20 centesimi in verità è arrivato perchè offerto assieme al 50 centesimi Stemma che era il vero oggetto della mia ricerca. L'uno e l'altro insieme mi son costati 16,50 Sterline, circa 21 Euro insomma... forse un valido acquisto

Grazie mille, spero di poter essere utile un giorno come voi lo siete a me !

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.