Vai al contenuto
IGNORED

€uro dorato

Risposte migliori

Come sempre un caro saluto agli amici del forum

Mi è stata consegnata di resto una moneta da 1 € dalle caratteristiche veramente singolari: anche la parte interna della moneta appare di color dorato. Ho già letto da qualche parte di monete simili ma non sono riuscito a trovare riscontri nel sito. Si tratta di uno scherzo di carnevale anticipato o è un problema noto per quella monetazione? Ad onor del vero la parte centrale, cosi come è ben visibile nella foto di confronto allegata, non è dello stesso colore dell'esterno: appare di una doratura blanda come se fosse stata aerografata con della bronzina o del color oro ( chiaramente su fronte e retro in modo omogeneamente impeccabile ). Qualcuno ha qualche notizia o suggerimento?

Grazie

Mariano

http://imageshack.us...3/92234960.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto!!!

...Ma ipotesi sbagliata: ho pulito ( cercato di ) la moneta prima con alcool, poi con dell' acetone e per finire con del diluente per vernici acriliche. Risultato: nessun cambiamento! Sul panno utilizzato per la prova neanche l'ombra di colore o di sporco,visto che il suo grado di conservazione è quasi fior di conio.

Volendo ancora sposare l'ipotesi di DragoDormiente mi verrebbe da pensare a qualcosa di simile alle cromature, ma esiste un processo del genere di tipo elettrolitico per le dorature? E poi per quale motivo? certo il risultato è sicuramente carino, ma se fosse stato uno dei tanti giochi goliardici a cui le monete sono storicamente sottoposte non mi sarei poi tenuto il risultato?

Qualche altra idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto!!!

...Ma ipotesi sbagliata: ho pulito ( cercato di ) la moneta prima con alcool, poi con dell' acetone e per finire con del diluente per vernici acriliche. Risultato: nessun cambiamento! Sul panno utilizzato per la prova neanche l'ombra di colore o di sporco,visto che il suo grado di conservazione è quasi fior di conio.

Volendo ancora sposare l'ipotesi di DragoDormiente mi verrebbe da pensare a qualcosa di simile alle cromature, ma esiste un processo del genere di tipo elettrolitico per le dorature? E poi per quale motivo? certo il risultato è sicuramente carino, ma se fosse stato uno dei tanti giochi goliardici a cui le monete sono storicamente sottoposte non mi sarei poi tenuto il risultato?

Qualche altra idea?

Esistono certamente processi elettrolitici in grado di creare effetti del genere. In passato erano state postate foto di monete simili alle tue.

Non stupirti di nulla... C'è chi fa anche di peggio, tipo disassemblare tondelli di bimetalliche per poi riassemblarle con altri di monete diverse. A volte sono solo buontemponi o perditempo, altre veri e propri truffaldini che poi tentano di vendere gli artefatti a qualche malcapitato pollastro come pezzi di "assoluta rarità". E purtroppo ogni tanto qualcuno ci casca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere stata messa in un bagno di pulizia, su ebay si trovano questi prodotti:

http://www.ebay.it/itm/liquido-delicato-per-la-pulizia-delle-monete-in-oro-/220950553767?pt=Cataloghi_ed_Accessori&hash=item3371ade4a7#ht_500wt_1127

Chiaramente con una moneta euro non andrebbero usati, ma qualche inesperto ci può aver provato.

Resosi conto del danno, l'avrà poi rimessa in circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.