Vai al contenuto
IGNORED

Collezione autografi originali - piloti F1

derek83

Risposte migliori

Qui c'è una interessante guida su come stimare il valore di un autografo: http://www.cair.it/c...tografiHIFI.pdf

Risulta abbastanza evidente che la firma in sè non è l'unico dettaglio a fornire valore, ma ci sono tantissimi altri parametri, a partire dal supporto su cui è la firma.

Per fare l'esempio dell'autografo di Senna di derek83 bisogna capire su quale tipo di supporto è stata fatta, se fosse un normale foglio di carta la stima sarebbe spropositata, su ebay 500 Euro vengono chiesti (ma poi bisogna sempre capire se la richiesta è adeguata, visto che si tratta di compralo subito che da parecchio tempo vegetano sul noto sito) per un autografo con dedica vergato su fotografia, la firma di Senna in sè non è affatto rara visto che il grande Ayrton nella sua carriera ha fatto un numero spropositato di autografi (di lui non possiedo l'autografo, in compenso ho alcune sue foto originali, da me scattate, e in una di queste sta appunto firmando un autografo :D ), naturalmente la grandezza del personaggio e la sua morte lo rendono di grande interesse.

Concordo. Più il personaggio è famoso e se questo è morto giovane, più la sua firma vale. Un esempio di un "big" JFK...

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui c'è una interessante guida su come stimare il valore di un autografo: http://www.cair.it/c...tografiHIFI.pdf

Risulta abbastanza evidente che la firma in sè non è l'unico dettaglio a fornire valore, ma ci sono tantissimi altri parametri, a partire dal supporto su cui è la firma.

Per fare l'esempio dell'autografo di Senna di derek83 bisogna capire su quale tipo di supporto è stata fatta, se fosse un normale foglio di carta la stima sarebbe spropositata, su ebay 500 Euro vengono chiesti (ma poi bisogna sempre capire se la richiesta è adeguata, visto che si tratta di compralo subito che da parecchio tempo vegetano sul noto sito) per un autografo con dedica vergato su fotografia, la firma di Senna in sè non è affatto rara visto che il grande Ayrton nella sua carriera ha fatto un numero spropositato di autografi (di lui non possiedo l'autografo, in compenso ho alcune sue foto originali, da me scattate, e in una di queste sta appunto firmando un autografo :D ), naturalmente la grandezza del personaggio e la sua morte lo rendono di grande interesse.

ah già l'avevo visto questo articolo è fatto molto bene

x la valutazione sono passato proprio la settimana scorsa a Maranello e ho sentito degli esperti in settore F1 a collezionismo cartaceo a riguardo.... La firma di Ayrton non è cosi rara ma neanche cosi comune e il fatto che sia uno dei piloti piu amati di tutti i tempi c'è sempre un alta richiesta.....un'altro ad esempio di cui non ho l'autografo ma so che c'è tantissima richiesta è Gilles Villeneuve

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non ho idea se sia rara o meno, ho poca passione per la F1, ma anni fa, ma tanti davvero ... 1985 direi, ci regalò questa fotografia firmata, l'ho in ufficio e fotografata ora ora.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima foto Picchio: si vedono addirittura i dischi incandescenti in frenata... per i tempi in cui è stata fatta poi neanche semplice da realizzare credo...

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima foto Picchio: si vedono addirittura i dischi incandescenti in frenata... per i tempi in cui è stata fatta poi neanche semplice da realizzare credo...

Saluti

Simone

Nei tempi in cui è stata fatta l'uomo era già stato sulla luna da 15 anni e buttato la bomba atomica da 40, operazioni più complesse di un fotografia seguendo un soggetto in movimento :) !.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho idea se sia rara o meno, ho poca passione per la F1, ma anni fa, ma tanti davvero ... 1985 direi, ci regalò questa fotografia firmata, l'ho in ufficio e fotografata ora ora.

bellissima foto!! spettacolo quella F1.....e con l'autografo di Ayrton sopra poi!

ma ve l'ha regalata lui?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

bellissima foto!! spettacolo quella F1.....e con l'autografo di Ayrton sopra poi!

ma ve l'ha regalata lui?

Direi che lo sponsor "fotografico" in quel caso ci ha messo lo zampino :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ve l'ha regalata lui?

Direi che lo sponsor "fotografico" in quel caso ci ha messo lo zampino :D

Non ti scappa mai nulla :blum:

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti

Simone

Nei tempi in cui è stata fatta l'uomo era già stato sulla luna da 15 anni e buttato la bomba atomica da 40, operazioni più complesse di un fotografia seguendo un soggetto in movimento :) !.

Ovvio, soprattutto per un professionista... ma per la maggior parte dei fotoamatori di quei anni mi risulta che era già un bel traguardo realizzare una foto del genere. Ci si accontenta delle piccole cose... ;)

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti

Uzifox ... di macchine fotografiche ci campo, mi creda è una bella fotografia ma sotto il profilo "tecnico" non era così difficile a riprendersi. La fotografia è stata fatta credo dal fotografo ufficiale della Lotus, quindi un professionista, ma per lavoro ne ho viste a centinaia di fotoamatori di F1 che già negli anni '80 non avevano nulla da invidiare. Mi pare tra altre cose di avere anche gli autografi di Arturo Merzario e Schumacher un anno alla Benetton, andai alla presentazione della scuderia a Treviso e ricordo che me lo diede, era un "fantolino " poi da 100 milioni di euro all'anno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri con i miei amici abbiamo scritto ad un sito USA che si occupa di collezionismo e che compra anche gli autografi, in questo modo spero di averne una valutazione, non abbiamo proprio idea di quanto possa valere.

Stamani mi hanno già risposto chiedendomi altre foto del biglietto, che gli ho mandato...vedremo cosa mi diranno. Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non centra nulla con la Formula 1 ma

Alex Del Piero per me è il massimo.... :blum: ed io ce l'ho...

poi ho pure Tacconi, Tardelli, Kolyvanov, Baldini, Notari, Antonella Bevilacqua, Diego....

eh eh eh :blum:

non colleziono autografi ma se mi capita il personaggio davanti lo chiedo...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 anni dopo...

Buonasera a tutti. Vorrei un aiuto ad identificare questo autografo su questo berretto Marlboro. Posto la foto... scusatemi sapete dirmi perché mi da questo messaggio se provo a caricare la foto? (You hare only allowed to upload 747,52 kb)

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, luigibarile dice:

Buonasera a tutti. Vorrei un aiuto ad identificare questo autografo su questo berretto Marlboro. Posto la foto... scusatemi sapete dirmi perché mi da questo messaggio se provo a caricare la foto? (You hare only allowed to upload 747,52 kb)

Hai cercato di caricare una foto troppo "pesante" (il tuo limite è 747 Kb), devi ridurre i kb con un programma di fotoritocco, o in alternativa caricarla su un sito di hosting esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, luigibarile dice:

Grazie mille Paolino. Sapresti dirmi che valore potrebbe avere? Grazie ancora per la tua cortesia e gentilezza.

Non lo so, ma credo abbastanza poco.

Parliamo di un pilota attuale che anche se non corre più in F1, è cmq ancora attivo (in Formula E), quindi per un appassionato non è difficile procurarsi l'autografo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, luigibarile dice:

Capisco. Scusatemi Paolino sei così preparato anche sulle monete? 

Da quel che ho letto in questi mesi, posso assicurarti che @Paolino67 è un utente molto preparato e serio nel giudicare (monete e non solo, da quel che vedo). Quindi direi che puoi fidarti

Modificato da lorluke
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.