Vai al contenuto
IGNORED

Quattro leoni sbarazzini

Risposte migliori

Inviato

Di questo tipo ne ho quattro...ma credo simili due a due...

Io non ne so nulla...

Illuminatemi.

Grazie

agrì

post-42-1141338540_thumb.jpg

post-42-1141338566_thumb.jpg

Inviato

.... e quattro !

post-42-1141338653_thumb.jpg

post-42-1141338668_thumb.jpg

Inviato

troppo dure per me .....

Inviato

Almeno per le prime due, a me sembrano pantere, non leoni. Ci vedo infatti il tipo "dioniso/pantera con un tirso sulla spalla" che generalmente attribuito a Capua (attribuzione incerta) e spesso riconiate su monete romane (ad esempio quadranti).

Luigi

Inviato

Grazie Luigi

L'ultima che ho messo è decisamente uguale a quella di Capua che hai postato.

Hai altre notizie sulla stessa ?

agrì

Inviato

agri' ma sono altre o sempre quelle che conosco io??

Inviato

Ciao Yafet

In parte sono quelle che conosci... ma comunque quelle rimaste ancora senza identificazione.

agri

Inviato

sono impossibili da identificare. :unsure:

Inviato
Grazie Luigi

agrì

104250[/snapback]

Il tipo Dioniso/pantera è considerato da Stannard una moneta molto comune nell'Italia centrale di cui non è certa ancora l'autorità emittente (Capua è solo una ipotesi).

Le ipotesi sono le più disparate. Robinson lo attribuisce ad una comunità campana in rivolta contro Roma durante la seconda guerra punica; altri (Garrucci ?) a Bolsena, in virtù di alcuni ritrovamenti locali. La Tavaini ne registra anche negli scavi di Longotevere Testaccio a Roma e T.V. Buttrey a Cosa. Altri rilevanti ritrovamenti provengono dalla zona del fiume Liri. Un esemplare è conservato persino a Madrid!

Il peso degli esemplari registrati da Stannard varia da quasi 9 grammi a 2 grammi e spesso sono state coniate su semissi o su quadranti repubblicani. L'autore riporta due esemplari riconiati su quadranti chiaramente identificabili (RRC 339/4 e RRC 338/4) e databili al 91 a.C. Il loro peso coincide con la parte terminale dell'emissione. E' invece difficile stabilirne una data di inizio certa.

Luigi

Inviato
Grazie Luigi

agrì

104250[/snapback]

Il tipo Dioniso/pantera è considerato da Stannard una moneta molto comune nell'Italia centrale di cui non è certa ancora l'autorità emittente (Capua è solo una ipotesi).

Le ipotesi sono le più disparate. Robinson lo attribuisce ad una comunità campana in rivolta contro Roma durante la seconda guerra punica; altri (Garrucci ?) a Bolsena, in virtù di alcuni ritrovamenti locali. La Tavaini ne registra anche negli scavi di Longotevere Testaccio a Roma e T.V. Buttrey a Cosa. Altri rilevanti ritrovamenti provengono dalla zona del fiume Liri. Un esemplare è conservato persino a Madrid!

Il peso degli esemplari registrati da Stannard varia da quasi 9 grammi a 2 grammi e spesso sono state coniate su semissi o su quadranti repubblicani. L'autore riporta due esemplari riconiati su quadranti chiaramente identificabili (RRC 339/4 e RRC 338/4) e databili al 91 a.C. Il loro peso coincide con la parte terminale dell'emissione. E' invece difficile stabilirne una data di inizio certa.

Luigi

104314[/snapback]

Negli ultimi anni 90, ci sono stati copiosi ritrovamenti nel basso lazio.

l'attribuzione a capua ( incerta ),come ha scritto tacrolimus2000, è per i tipi simili a coni capuani, tanit al d. e pantera al r.

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=125&Lot=16

• 1 mese dopo...
Inviato

Un file PDF scaricabile (Imitazioni 300 DPI.pdf) dell’articolo di Standard da Luigi menzionato sta a http://homepage.mac.com/clive.stannard. Le “Pantere” sono i numeri 15-19. Il numero 45 è il semisse della repubblica battuto su una “Pantera” . Una delle monete tue è un variante con il tyrsus sotto la pantera, come nella foto allegata.

post-2486-1144601138_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.