Vai al contenuto
IGNORED

10 cent double die

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti

che ne pensate di questa moneta. la data doppia, cent doppio, gallo doppio,

conoscete questa variante

grazie

14bl45k.jpg

28vggw3.jpg

Inviato

Non penso si tratti di una variante.......per lo piu' si puo'pensare ad un conio ribattuto due volte nello stesso conio.

Poi aspetta pareri degli esperti..................

Inviato

Negli USA tali varianti vanno per la maggiore, ed alcune come il cent del 1955 Double Die, raggiungono somme considerevoli, anche se in quel caso il difetto è di gran lunga più evidente......personalmente non sempre sono daccordo con la sopravvalutazione commerciale di tali curiosità......

La tua moneta è senz'altro interessante ed anche ove non sia segnalata sul Krause, la potresti comunque mettere da parte......ma non ti aspettare che abbia particolare valore è per l'appunto una semplice curiosità.......

Inviato

Non credo la segnaleranno mai sul Krause, in quanto si tratta di un difetto di conio e non di una variante, appunto. In quanto al valore commerciale, che Eunigma non ha chiesto comunque, dipende tutto da chi è interessato a tali difetti.

• 3 settimane dopo...
Inviato

Spero che qualcuno mi aiuterà spiegare, se, con la mia capacità di linguaggio limitato non posso essere chiara.

Per qualche tempo, anni fa, ho pagato attenzione supplementare al raddoppio—quasi ogni collezionista di moneta americana di inizio della mia generazione, come—a causa dell'incredibile popolarità del 1955/1955 Lincoln 1-cent.

Raddoppio di tutti non è "die raddoppio" (lo stesso strumento di moneta è raddoppiato). Invece, molte monete con raddoppio in realtà presentano "sciopero raddoppio," a volte chiamato "mensola-raddoppio" o "die rimbalzo." (Il raddoppio avviene durante la coniatura processo perché gli strumenti sono sciolti e slip o rimbalzo—o permettono alcuni movimenti simili del tondello.)

Un modo per distinguere tra "die raddoppio" e "sciopero raddoppio" è a guardare i serif o altre caratteristiche simili. Separazione indica "die raddoppio", ma in "sciopero raddoppio" quello che vedete è una "mensola", dove la funzione continua, ma a basso rilievo.

Credo che, purtroppo, questo piccolo pezzo di 10-centesimi olandese è un esempio di "sciopero raddoppio."

Ancora una volta, se non ho potuto chiarire me, chiedo aiuto.

:) v.

------------------------------------

I hope someone will help me explain, if, with my limited language ability I can’t be clear.

For some time, years ago, I paid extra attention to doubling—like almost every beginning American coin collector of my generation—because of the incredible popularity of the 1955/1955 Lincoln 1-cent.

All doubling isn’t “die doubling” (the coin tool itself is doubled). Instead, many coins with doubling actually exhibit “strike doubling,” sometimes called “shelf-doubling,” or “die bounce.” (The doubling happens during the coining process because the tools are loose, and slip, or bounce—or allow some similar movement of the planchet.)

One way to differentiate between “die doubling” and “strike doubling” is to look at the serifs or other similar features. True separation indicates “die doubling,” but in “strike doubling” what you see is a “shelf,” where the feature continues, but at lower relief.

I think, unfortunately, this little Dutch 10-cent piece is an example of “strike doubling.”

Again, if I haven’t been able to make myself clear, I beg for help.

:) v.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.