Vai al contenuto
IGNORED

Austria: 100.000 €uro Au 999

Risposte migliori

Non riesco a trovare il suo attuale valore di mercato.

Sapresti dirmi tu qual'è, @@dizzeta ?

Ho visto su un sito ora che un negozio la vende a 1400 euri ma il suo valore dovrebbe essere 1300 .... sono 31,1 gr di oro puro.

Un'oncia.

Jan¤, se vuoi, con una trentina di ¤ prendi l'oncia d'argento, che è uguale nel disegno e nelle dimensioni all'oncia di oro. Una bella moneta, indubbiamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

essendo in oro è sempre convertibile. certo non si può andare con 31 chili d'oro in giro, ci vuole un blindato. in teoria si mette in banca come garanzia di un prestito, ma non mi pare quello lo scopo. Lo scopo è lusingare qualcuno a possedere una "moneta" che pochissimi possono permettersi.

ipotizzando il prezzo dell'oro nel 2004 sui 20 euro al grammo, abbiamo 622.000 euro.

Non credo proprio che il prezzo di uscita fosse solo 100.000 euro, quindi il facciale è molto al di sotto.

Chi la userebbe per pagare un conto da 100.000, con un pezzo ora che vale 10 volte?

Nessuno userebbe mai un Oro o un Argento per pagare, poichè qualsiasi moneta di questo genere ha un nominale inferiore dell'intrinseco. (Un 5 Euro Argento Italiano di intrinseco vale circa 30 €)

Rimane il fatto che siccome è una moneta (ed è tale checché se ne dica, perchè ha un valore nominale) è utlizzabile per pagamento.

E' chiaro che mai e poi mai qualcuno la utilizzerebbe a quello scopo.

sei sicuro che valga sui 30 euro? a me risulta che stiamo sui 15 euro di argento: 22 X 0,72 = 15,84

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti.

La moneta i questione dovrebbe pesare 3,113 kg e all'epoca aveva un valore di circa 33-34 mila € di oro. Se non ricordo male, calcolando che l'oro nel 2004 al grammo era 10,4 € alla data di emissione , ovvero 01.01.2004

Ad oggi chi l'ha acquistata, dopo 8 anni stà guadagnando all'incirca 32 mila €

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Certo che il pregio è notevole, però è uno spreco mica da niente. 31 kg d'oro.

Chiaramente uno spreco in termini di quantitativi, non di soldi.

Modificato da BlackEuros
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti. La moneta i questione dovrebbe pesare 3,113 kg e all'epoca aveva un valore di circa 33-34 mila ¤ di oro. Se non ricordo male, calcolando che l'oro nel 2004 al grammo era 10,4 ¤ alla data di emissione , ovvero 01.01.2004 Ad oggi chi l'ha acquistata, dopo 8 anni stà guadagnando all'incirca 32 mila ¤

la moneta pesa 31 kg

metiamo altri link :

http://www.banktip.de/rubrik2/20122/3/World-Money-Fair-2008.html

http://www.kleinezeitung.at/nachrichten/chronik/2932898/europas-groesste-goldmuenze-big-phil-ausgestellt.story

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti. La moneta i questione dovrebbe pesare 3,113 kg e all'epoca aveva un valore di circa 33-34 mila ¤ di oro. Se non ricordo male, calcolando che l'oro nel 2004 al grammo era 10,4 ¤ alla data di emissione , ovvero 01.01.2004 Ad oggi chi l'ha acquistata, dopo 8 anni stà guadagnando all'incirca 32 mila ¤

la moneta pesa 31 kg

metiamo altri link :

http://www.banktip.d...-Fair-2008.html

http://www.kleinezei...sgestellt.story

Mea culpa ...... chiedo venia :sorry: ....... e aggiungo: Se me la regalano giuro che butto via il tavolo e ci pranzo sopra ogni santo giorno.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Certo che si può spendere, è una MONETA.

NOn si puó spendere è una moneta per collezionisti .... Poi chiaro che essendo oro la si puó convertire ....

Anche le monete da 5€ in argeno NON si possono spendere perchè sn monete per il collezionismo e NON hanno corso legale

Link al commento
Condividi su altri siti

NOn si puó spendere è una moneta per collezionisti .... Poi chiaro che essendo oro la si puó convertire ....

Anche le monete da 5€ in argeno NON si possono spendere perchè sn monete per il collezionismo e NON hanno corso legale

ti sbagli di grosso, anche le monete da 5 euro hanno corso legale e puoi spenderle nel paese dove sono state emesse

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno invece TUTTE corso legale (se no non sarebbero monete). A corso legale però solo nel paese dove sono state emesse...

Modificato da collezionistabari
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma.... Puó essere ma oltre che come giá detto non conviene di sicuro penso che se vado al tabacchi e li porto un 5€ in argento non me li prenda nessuno dato che la maggior parte della gebte nn sa nemmeno dell' esistenza di queste monete .... ( poi chiaro che se becco il tabaccaio che sa riconoscere l' argento da un pezzo di latta me li prende ... Ma lo farebbe anche se fosse un tondello senza scritte)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma.... Puó essere ma oltre che come giá detto non conviene di sicuro penso che se vado al tabacchi e li porto un 5€ in argento non me li prenda nessuno dato che la maggior parte della gebte nn sa nemmeno dell' esistenza di queste monete .... ( poi chiaro che se becco il tabaccaio che sa riconoscere l' argento da un pezzo di latta me li prende ... Ma lo farebbe anche se fosse un tondello senza scritte)

Di certo non conviene, ma se lo voglio fare lo posso fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

una moneta da 5 euro italiana in italia a corso legale e vale 5 euro. se volessi ( non conviene) potrei andare dal benzinaio e pagare il pieno ( be forse qualche anno fa facevo il pieno con 5 euro :D) del motorino con un 5 euro per i 150 anni dell'unità d'italia

Link al commento
Condividi su altri siti

una moneta da 5 euro italiana in italia a corso legale e vale 5 euro. se volessi ( non conviene) potrei andare dal benzinaio e pagare il pieno ( be forse qualche anno fa facevo il pieno con 5 euro :D) del motorino con un 5 euro per i 150 anni dell'unità d'italia

Un giorno se vado in Germania devo spendere una moneta da 10 euro, visto che là si trovano al facciale :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un giorno se vado in Germania devo spendere una moneta da 10 euro, visto che là si trovano al facciale :lol:

stai scherzando? ci sono andato 5 volte negli ultimi 3 anni e non ne ho mai vista una :(

Link al commento
Condividi su altri siti

però è anche vero che non tutti i commercianti sono a conoscenza dell'esistenza di queste monete, legali per lo stato ma estranee alla maggior parte delle persone

sarebbe da andare negli esercizi commerciali di base ed invece di dare banonote da 10 o da 5 dargli le monete e vedere come si comportano

Link al commento
Condividi su altri siti

però è anche vero che non tutti i commercianti sono a conoscenza dell'esistenza di queste monete, legali per lo stato ma estranee alla maggior parte delle persone

sarebbe da andare negli esercizi commerciali di base ed invece di dare banonote da 10 o da 5 dargli le monete e vedere come si comportano

be quello è un'altro discorso, però sul fatto che abbiamo corso legale non si discute :)

Link al commento
Condividi su altri siti

stai scherzando? ci sono andato 5 volte negli ultimi 3 anni e non ne ho mai vista una :(

Ho letto da un'utente (non è la prima volta) che suppongo abiti in Germania questo:

"in germania e' molto piu' semplice...basta andare in una banca qualsiasi e' ti danno i rotolini(tedeschi)delle monete,ti diro' anche che le commemorative da 10 € germania te le danno allo stesso prezzo di 10 €,diciamo che e' un'altro mondo...

la mia ragazza me ne ha prese 6, 3 sono in argento!in italia mi avrebbero chiesto almeno 50 € cadauna"

Da quel che ho letto pare che in Germania le usino per la circolazione. Come ha scritto l'utente in questione (DICY), è tutto un altro mondo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli argenti italiani sono monete da collezione e vengono vendute per quello che sono. Gli argenti tedeschi e, fino a qualche anno fa, quelli austriaci sono monete da circolazione che molti collezionano. Il fatto che siano in argento è solo una loro peculiare qualità, tanto è vero che adesso, per via del rincaro dell'argento, le monete tedesche sono state depauperate e contengono più tolla che argento (mi pare siano in lega 400/1000, quella dei vassoi di silver per intenderci)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno invece TUTTE corso legale (se no non sarebbero monete). A corso legale però solo nel paese dove sono state emesse...

Beh sì, è quello che ho detto in queste pagine. Ma fa niente.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se così fosse NON sono monete!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se così fosse NON sono monete!

Infatti, bravo Pernove. Ben detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.