Guest fabrizio.gla Inviato 25 Luglio, 2012 #26 Inviato 25 Luglio, 2012 (modificato) quell' FDC eccezionale non sta ne' in cielo, ne' in terra. I graffi, peraltro abbastanza marcati, sono un difetto di conio e come tali vanno presi in considerazione in maniera oggettiva e non soggettiva ai fini della valutazione della conservazione. Il giudizio deve essere il piu' oggettivo possibile, altrimenti ognuno e' libero di scrivere quello che vuole... qui si parla di FDC eccezionale, cioe' di una moneta perfetta che in realta' non lo e'. proprio questo volevo dire ;) Queste son monete che non costano molto, e aspettando la giusta occasione si trovano belle davvero, con la loro affascinante patina del tempo. Questo é un bell'esemplare, acquistata grazie ad un Amico. Radissimi segni di contatto, lustro intatto, e patina... sublime. Come il pedegree: Ex collezione Demicheli, Varesi 55. Questa é FDC! Modificato 25 Luglio, 2012 da fabrizio.gla
Danielucci Inviato 25 Luglio, 2012 #27 Inviato 25 Luglio, 2012 (modificato) Questa è la mia, pessime foto ma nemmeno un segnetto di contatto... Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Modificato 25 Luglio, 2012 da Danielucci
tartachiara Inviato 25 Luglio, 2012 #28 Inviato 25 Luglio, 2012 (modificato) @@Danielucci che senso ha spacciare per tua una moneta che mi hai venduto questo inverno? quella moneta li ce l'ho io.. Modificato 25 Luglio, 2012 da tartachiara
tartachiara Inviato 25 Luglio, 2012 #29 Inviato 25 Luglio, 2012 Questa è la mia, pessime foto ma nemmeno un segnetto di contatto... in realtà la moneta è mia
Danielucci Inviato 25 Luglio, 2012 #30 Inviato 25 Luglio, 2012 (modificato) @@tartachiara E' stato un Lapsus Tarta...LA MONETA ERA LA MIA E L'HO VENDUTA A TARTACHIARA, ORA E' IN SUO POSSESSO... Quanto ci scaldiamo facili però... Modificato 25 Luglio, 2012 da Danielucci
magellano83 Inviato 25 Luglio, 2012 #31 Inviato 25 Luglio, 2012 quell' FDC eccezionale non sta ne' in cielo, ne' in terra. I graffi, peraltro abbastanza marcati, sono un difetto di conio e come tali vanno presi in considerazione in maniera oggettiva e non soggettiva ai fini della valutazione della conservazione. Il giudizio deve essere il piu' oggettivo possibile, altrimenti ognuno e' libero di scrivere quello che vuole... qui si parla di FDC eccezionale, cioe' di una moneta perfetta che in realta' non lo e'. più che difetto di conio direi che sono segni da contatto...vorrei ricordare che tali monete una volta coniate cadevano una sopra l'altra quindi era molto facile che si segnassero ed è difficile trovarne senza nessun minimo segno da contatto...le foto poi tendono a far sembrare piccoli segni delle voragini...la moneta della discussione per me non è FDC eccezionale ma un FDC con segni di contatto. i segni da contatto o i difetti di conio non incidono sulla conservazione ma bensì sul prezzo di mercato...un FDC intonso costerà qualcosa in più di un FDC che presenta segni da contatto o difetti di conio la mia opinione può essere condividibile o meno ma se andiamo a guardare la definizione FDC si legge che è lo stato in cui la moneta si presenta dopo la coniazione, non presenta segni di circolazione ma può presentare segni di contatto con altre monete dovute al processo produttivo,anche i difetti di conio fanno parte del processo produttivo perchè sono appunto (come dice anche la parola) dovuti alla coniazione (non alla circolazione), per cui come nel caso dei segni da contatti per una giusta valutazione sarebbe l'ideale specificare sempre quando ci troviamo di fronte a tali situazioni FDC con segni da contatto e/o FDC con difetto di conio, ma sempre un FDC è..non diventa SPL 2
gallo83 Inviato 25 Luglio, 2012 #32 Inviato 25 Luglio, 2012 infatti di spl non si è parlato mi sembra......ps:abbiamo la sicurezza che siano segni di contatto?e chi lo può dire?chi ha seguito il percorso di questa moneta in 80 anni? i segni son ben marcati per me...ecco perchè non penso siano di contato.... ;) tutto qua. io sto su un qfdc o spl/fdc minimo....non su uno spl Awards
tartachiara Inviato 25 Luglio, 2012 #33 Inviato 25 Luglio, 2012 infatti di spl non si è parlato mi sembra......ps:abbiamo la sicurezza che siano segni di contatto?e chi lo può dire?chi ha seguito il percorso di questa moneta in 80 anni? i segni son ben marcati per me...ecco perchè non penso siano di contato.... ;) tutto qua. io sto su un qfdc o spl/fdc minimo....non su uno spl questa cosa è vera, di solito i segni di contatto sono piccoli e netti. quelli sulla moneta di grabri sono abbastanza evidenti e una moneta che pesa 5 grammi mi sembra difficile che possa fare quei segni li. se fosse uno scudo la cosa sarebbe già diversa.
lindap Inviato 25 Luglio, 2012 #34 Inviato 25 Luglio, 2012 intanto che ci siamo vi butto dentro anche il mio :D le foto ovviamente son quelle che sono :( Awards
tonycamp1978 Inviato 25 Luglio, 2012 #35 Inviato 25 Luglio, 2012 (modificato) quell' FDC eccezionale non sta ne' in cielo, ne' in terra. I graffi, peraltro abbastanza marcati, sono un difetto di conio e come tali vanno presi in considerazione in maniera oggettiva e non soggettiva ai fini della valutazione della conservazione. Il giudizio deve essere il piu' oggettivo possibile, altrimenti ognuno e' libero di scrivere quello che vuole... qui si parla di FDC eccezionale, cioe' di una moneta perfetta che in realta' non lo e'. più che difetto di conio direi che sono segni da contatto...vorrei ricordare che tali monete una volta coniate cadevano una sopra l'altra quindi era molto facile che si segnassero ed è difficile trovarne senza nessun minimo segno da contatto...le foto poi tendono a far sembrare piccoli segni delle voragini...la moneta della discussione per me non è FDC eccezionale ma un FDC con segni di contatto. i segni da contatto o i difetti di conio non incidono sulla conservazione ma bensì sul prezzo di mercato...un FDC intonso costerà qualcosa in più di un FDC che presenta segni da contatto o difetti di conio la mia opinione può essere condividibile o meno ma se andiamo a guardare la definizione FDC si legge che è lo stato in cui la moneta si presenta dopo la coniazione, non presenta segni di circolazione ma può presentare segni di contatto con altre monete dovute al processo produttivo,anche i difetti di conio fanno parte del processo produttivo perchè sono appunto (come dice anche la parola) dovuti alla coniazione (non alla circolazione), per cui come nel caso dei segni da contatti per una giusta valutazione sarebbe l'ideale specificare sempre quando ci troviamo di fronte a tali situazioni FDC con segni da contatto e/o FDC con difetto di conio, ma sempre un FDC è..non diventa SPL Ok... la definizione e' questa.... ma i graffi non devono essere cosi' accentuati come nel nostro caso, si puo' tollerare qualcosa ma non 2 zappate simili, anche perche' chi ti dice che sono graffi di conio?? lo supponiamo.... allora ti faccio un altro ragionamento per farti capire quello che penso.... come dici tu le monete nel processo produttivo cadono in una ciotola ok.... ma se invece dei graffi, cadendo nella ciotola si fossero fatti dei colpi al bordo...abbastanta gravi tu li avresti tollerati? cioe' avremmo scritto FDC con colpi gravi al bordo, io non l'ho mai vista una perizia simile, ho sempre notato un delassamento da FDC a qualcosa in meno... per me quella moneta e' SPL/FDC. Un'altra cosa che ho da dire in proposito... se una moneta e' periziata FDC, a mio avviso non occorre menzionare nella perizia che ci sono segni da contatto, sia perche' leggeri segni si riscontrano su tutte le monete, sia perche' e' insito nella definizione stessa delle termine FDC che puo' avere segni.... quindi perche' scriverlo?? evidentemente se si ritiene di doverli segnalare e' perche' i conti non tornano... nel senso che il perito ti vuole dire che c'e' scritto FDC, ma per gli eccessivi segni vale SPL/FDC Modificato 25 Luglio, 2012 da tonycamp1978
magellano83 Inviato 25 Luglio, 2012 #36 Inviato 25 Luglio, 2012 se i rilievi e i fondi sono da FDC ed il problema sono solo i colpi al bordo (magari per una caduta)scriverei moneta FDC con colpi al bordo... una perizia dettagliata di ogni particolare della moneta a parer mio sarebbe più giusta e più utile che di un declassamento....tanto poi quello che fa la differenza è il prezzo tornando alla moneta quei segni che sembrano così grandi magari in mano non sono così evidenti, le foto se non sono fatte con la luce giusta ed in alta definizione nascondono od evidenziano tanti particolari che magari in realtà non sono così evidenti...ricordo sempre un mio fascetto che mi fu periziato SPL+...dalle foto si vedevano un sacco di segni e tutti subito a criticare in primis l'operato del perito anche con affermazioni pesanti...quando poi chi ha avuto occasione di vedere la moneta in mano oltre che in foto si è dovuto ricredere...
tartachiara Inviato 25 Luglio, 2012 #37 Inviato 25 Luglio, 2012 tornando alla moneta quei segni che sembrano così grandi magari in mano non sono così evidenti, le foto se non sono fatte con la luce giusta ed in alta definizione nascondono od evidenziano tanti particolari che magari in realtà non sono così evidenti...ricordo sempre un mio fascetto che mi fu periziato SPL+...dalle foto si vedevano un sacco di segni e tutti subito a criticare in primis l'operato del perito anche con affermazioni pesanti...quando poi chi ha avuto occasione di vedere la moneta in mano oltre che in foto si è dovuto ricredere... questa cosa succedo spesso e dovremmo ricordarcelo sempre quando giudichiamo una moneta qui sul forum.
Nikko Inviato 25 Luglio, 2012 #38 Inviato 25 Luglio, 2012 (modificato) Se osservate bene, noterete che non è periziata FDC eccezionale... Modificato 25 Luglio, 2012 da Nikko
tonycamp1978 Inviato 25 Luglio, 2012 #39 Inviato 25 Luglio, 2012 Se osservate bene noterete che non è periziata FDC eccezionale... ci sono 3 parole nella perizia: FDC, la seconda non si capisce, la terza ECCEZIONALE
Danielucci Inviato 25 Luglio, 2012 #40 Inviato 25 Luglio, 2012 Se osservate bene noterete che non è periziata FDC eccezionale... ci sono 3 parole nella perizia: FDC, la seconda non si capisce, la terza ECCEZIONALE FDC quasi Eccezionale...
tonycamp1978 Inviato 25 Luglio, 2012 #41 Inviato 25 Luglio, 2012 (modificato) se i rilievi e i fondi sono da FDC ed il problema sono solo i colpi al bordo (magari per una caduta)scriverei moneta FDC con colpi al bordo... una perizia dettagliata di ogni particolare della moneta a parer mio sarebbe più giusta e più utile che di un declassamento....tanto poi quello che fa la differenza è il prezzo tornando alla moneta quei segni che sembrano così grandi magari in mano non sono così evidenti, le foto se non sono fatte con la luce giusta ed in alta definizione nascondono od evidenziano tanti particolari che magari in realtà non sono così evidenti...ricordo sempre un mio fascetto che mi fu periziato SPL+...dalle foto si vedevano un sacco di segni e tutti subito a criticare in primis l'operato del perito anche con affermazioni pesanti...quando poi chi ha avuto occasione di vedere la moneta in mano oltre che in foto si è dovuto ricredere... se i rilievi e i fondi sono da FDC ed il problema sono solo i colpi al bordo (magari per una caduta)scriverei moneta FDC con colpi al bordo... una perizia dettagliata di ogni particolare della moneta a parer mio sarebbe più giusta e più utile che di un declassamento....tanto poi quello che fa la differenza è il prezzo tornando alla moneta quei segni che sembrano così grandi magari in mano non sono così evidenti, le foto se non sono fatte con la luce giusta ed in alta definizione nascondono od evidenziano tanti particolari che magari in realtà non sono così evidenti...ricordo sempre un mio fascetto che mi fu periziato SPL+...dalle foto si vedevano un sacco di segni e tutti subito a criticare in primis l'operato del perito anche con affermazioni pesanti...quando poi chi ha avuto occasione di vedere la moneta in mano oltre che in foto si è dovuto ricredere... Io non sono tanto d'accordo.... se si fa questo ragionamento vuol dire che per te cio' che importa prendere in considerazione ai fini della valutazione della conservazione e' solo l'usura e/o il lustro di conio, cioe' se prendo una moneta fdc eccezionale e la distruggo sbattendola al muro 100 volte, tu scriveresti fdc eccezionale sbattutta 100 volte sul muro, il tuo ragionamento mi porta a pensare questo. Ho fatto questo discorso all'eccesso per dire che quando i segni e i colpi sono gravi non puoi non prenderli in considerazione ai fini della valutazione, scrivere FDC con colpi e graffi sono solo delle forzature per dire che vale meno di un FDC. In questo modo poi si crea solamente confusione nel cliente non tanto esperto, perche' se il colpo o il danno e' grave, sicuramente se vede scritto FDC la paghera' come un FDC un po declassato, in realta' dovrebbe pagarla quanto un SPL. Poi riguardo ai segni ho da dire, che quando una moneta deve essere periziata... tutti i periti prima di esprimere il loro giudizio dovrebbero osservarla con la lente... soprattutto dallo SPL/FDC in su... perche' sono piccoli dettagli a fare la differenza che l'occhio da solo non riesce a notare Modificato 25 Luglio, 2012 da tonycamp1978
gabrimen Inviato 25 Luglio, 2012 Autore #42 Inviato 25 Luglio, 2012 ragazzi basta con commenti, visto che la moneta é la mia. Ho risolto tutto con il venditore e come al solito si é dimostrato una persona squisita. Chiedo ai moderatori di chiudere la discussione. Un saluto a tutti, gabriele 1
Risposte migliori