Vai al contenuto
IGNORED

Tempio di Giove Tifatino

Risposte migliori

Inviato

Vorrei condividere con voi questo tempio romano dedicato a Jovis Tifatinus che si trova su una delle vette del monte Tifata a San Prisco (CE). Oggi purtroppo non si trova in buono stato sia per i crolli di tutte le mura perimetrali sia per lo stato di abbandono in cui versa. A suo tempo però deve essere stato un qualcosa di eccezionale e ogni volta che vado sul monte Tifata mi affascina come se fosse la prima volta che lo vedo..

Vi posto un articolo per chi volesse fare una lettura più approfondita e qualche foto che ho scattato io nell'ultima visita. Spero che possa interessarvi.

http://ga-jovis.evoluzionesas.it/tjovis.php

Tempio visto da lontano

30tphfa.jpg

Ingresso

x54d2q.jpg

Ciò che resta della struttura

28at53s.jpg

23hreqt.jpg

2qwokea.jpg

Poi non ho idea di cosa rappresentino queste pietre a terra, sembrano quasi che delimitino una tomba, boh!!

91ewzr.jpg

Gaetano

Inviato

Grazie di questa segnalazione.

Inviato

Buono a sapersi,ma andrebbe fatta una campagna di scavo e degli studi,o quantomeno non lasciato all'incuria.

--odjob

Inviato

Buono a sapersi,ma andrebbe fatta una campagna di scavo e degli studi,o quantomeno non lasciato all'incuria.

--odjob

Se non mi sbaglio sono stati effettuati degli studi sull'edificio ma poi è stato "dimenticato"

Gaetano

Inviato

Purtroppo si trova in uno stato di totale incuria, pero' e' comunque interessante.

Inviato

Purtroppo si trova in uno stato di totale incuria, pero' e' comunque interessante.

Già, purtroppo nessuno se ne frega, poca gente dalle mie parti sa della sua esistenza. Però è un tempio davvero interessante, la sua esistenza per molti anni è rimasta solo un'ipotesi, e poi la sua posizione è veramente suggestiva..

Gaetano

• Mi piace 1

Inviato

La nostra Italia è ricchissima di testimonianze peccato che gli italiani, per una gran parte, siano un popolo di cialtroni.

• 4 anni dopo...
Inviato

Dopo qualche anno riporto su per segnalare questo interessante studio nel quale mi sono imbattuto durante delle ricerche 

https://www.academia.edu/3492427/Nuovi_dati_per_il_santuario_capuano_di_Giove_Tifatino

E' qualche anno che manco dalla cima del Tifata, chissà se sono stati fatti degli interventi di pulizia...quasi quasi uno di questi fine settimana, clima permettendo, andrò a fare una piccola ricognizione.

• Mi piace 1

• 7 anni dopo...
Inviato

Purtroppo il link e le immagini del post del 23 luglio 2012 non sono più visibili.

E' possibile vedere queste immagini da qualche parte?

Inviato
2 ore fa, Stils dice:

Inviato
10 ore fa, Stils dice:

Purtroppo il link e le immagini del post del 23 luglio 2012 non sono più visibili.

Ecco perché bisognerebbe sempre allegare le foto e i testi degli articoli.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.