Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Nel verbale ho letto che al dritto porta "testa femminile" è stato un errore di interpretazione oppure è realmente come dice il verbale?

Grazie Antonio

Ciao Antonio, ti rispondo dicendoti che la testa femminile presente sulla moneta dovrebbe raffigurare Atena. I miei ricordi dopo tanto tempo sono affievoliti, ma ricordo vagamente una testa elmata. La scritta invece ricordo che è quella che si legge anche sul verbale, e cioè "ISNOI". Potrebbe essere anche una moneta di Iyria. Se fosse una moneta di Irnum, sarebbe sicuramente inedita e aprirebbe altre prospettive di studio su questa rara zecca. Speriamo che il signor Giuseppe la ritrovi, in modo che possiamo toglierci ogni dubbio.

Inviato

mandami un e mail al mio indirizzo cosi ti invio il numero. la mia è : [email protected]

Spett. Utente, come hop già scritto a Dareios sarebbe bene vedere e fotografare la moneta del verbale visibile a p. 5 del 12 settembre 1992 della moneta consegnata

dal Sig. Avagliano che porta al d. testa femminile/Toro Androcefalo, La testa femminile non è tipica di questa monetazione, grazie Antonio

Inviato

Spett. Utente, come hop già scritto a Dareios sarebbe bene vedere e fotografare la moneta del verbale visibile a p. 5 del 12 settembre 1992 della moneta consegnata

dal Sig. Avagliano che porta al d. testa femminile/Toro Androcefalo, La testa femminile non è tipica di questa monetazione, grazie Antonio

Ciao Antonio, di questa moneta se ne sta occupando DAREIOS, l'interessato. Ciao Pupillo

Inviato

Aggiornamento.

Questa mattina mi ha telefonato il sig. Giuseppe della sopraintendenza di Nocera. Il sig. Giuseppe è la persona che si stà occupando del ritrovamento della moneta da me consegnata. Mi ha riferito che finora ancora niente, e visto che lui è il solo addetto al deposito e che si deve anche recare sui cantieri, ci vorrà ancora del tempo. Ma il problema più grosso è che devono di nuovo trasferire tutti i pacchi (centinaia) di reperti, dall'attuale sede ad una nuova sede. Ed è in questa occasione, che mi ha assicurato che li aprirà uno per uno, finchè non salta fuori la moneta che ci interessa. Alla mia domanda sui tempi prevedibili, mi ha risposto che ci vorranno almeno un paio di mesi. Nella speranza che tutto vada a buon fine, vorrei ringraziare la dott. Lombardo per la disponibilità dimostrata e il sig. Giuseppe (unico addetto ai depositi per mancanza di personale), che fino a questa mattina mi ha chiamato al cellulare per tenermi aggiornato della situazione. Molte volte si è scritto che le istituzioni non collaborano con i privati cittadini. Non è il caso di Nocera.

Inviato

Ciao Antonio, ti rispondo dicendoti che la testa femminile presente sulla moneta dovrebbe raffigurare Atena. I miei ricordi dopo tanto tempo sono affievoliti, ma ricordo vagamente una testa elmata. La scritta invece ricordo che è quella che si legge anche sul verbale, e cioè "ISNOI". Potrebbe essere anche una moneta di Iyria. Se fosse una moneta di Irnum, sarebbe sicuramente inedita e aprirebbe altre prospettive di studio su questa rara zecca. Speriamo che il signor Giuseppe la ritrovi, in modo che possiamo toglierci ogni dubbio.

Ciao Dareios grazie, per le informazioni-Antonio

Inviato

Devo chiedere al mio amico Izzo, se a suo tempo ha fatto delle foto, in qualche libro tempo fa ne ho intravisto qualcuna con il delfino, dovrebbe essere una comune come nella presente discussione, in pagine antecedenti.

L'amico Izzo tra qualche giorno mi farà avere le foto della moneta con la conchiglia.

Inviato

Aggiornamento.

Questa mattina mi ha telefonato il sig. Giuseppe della sopraintendenza di Nocera. Il sig. Giuseppe è la persona che si stà occupando del ritrovamento della moneta da me consegnata. Mi ha riferito che finora ancora niente, e visto che lui è il solo addetto al deposito e che si deve anche recare sui cantieri, ci vorrà ancora del tempo. Ma il problema più grosso è che devono di nuovo trasferire tutti i pacchi (centinaia) di reperti, dall'attuale sede ad una nuova sede. Ed è in questa occasione, che mi ha assicurato che li aprirà uno per uno, finchè non salta fuori la moneta che ci interessa. Alla mia domanda sui tempi prevedibili, mi ha risposto che ci vorranno almeno un paio di mesi. Nella speranza che tutto vada a buon fine, vorrei ringraziare la dott. Lombardo per la disponibilità dimostrata e il sig. Giuseppe (unico addetto ai depositi per mancanza di personale), che fino a questa mattina mi ha chiamato al cellulare per tenermi aggiornato della situazione. Molte volte si è scritto che le istituzioni non collaborano con i privati cittadini. Non è il caso di Nocera.

CIAO, sono daccordo con la serietà dell'Ufficio di Nocera, ma come ti anticipavo precedentemente non è facile trovare monete consegnate anni prima, quella mia con toro androprosopo di due anni fa non si riesce a trovare, speriamo comunque positivamente che venga rintracciata. tra qualche giorno avrò tra le mani le foto della moneta trovata da gaetano Izzo e pubblicata su bollettino numismatico. visto che trascorrerà molto tempo , penso di andare a Nocera personalmente con una fotocamera adeguata per fare altre foto alla moneta con il granchio. CIAO Giuseppe ( Pupillo).

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Dareios cortesemente dovresti dirmi se la leggenda è IDNOI, se la seconda lettera è scritta come in tutte. Antonio

Inviato

Ciao Dareios cortesemente dovresti dirmi se la leggenda è IDNOI, se la seconda lettera è scritta come in tutte. Antonio

Io ricordo che era una "S". Spero proprio che venga trovata nel deposito :sorry:

Inviato

Cortesemente potrtebbe inserire sul forum la foto della monete di Irnum del bollettino N, 21 Luglio-Dicembre 1993, grazie, Antonio

Cortesemente potrtebbe inserire sul forum la foto della monete di Irnum del bollettino N, 21 Luglio-Dicembre 1993, grazie, Antonio

Per gli interessati, con un poco di pazienza sono riuscito ad avere le foto di questa moneta pubblicata sul bollettino del 1993.

post-35106-0-86094200-1378814923_thumb.j

post-35106-0-49130600-1378814938_thumb.j

Inviato

Per gli interessati, con un poco di pazienza sono riuscito ad avere le foto di questa moneta pubblicata sul bollettino del 1993.

Questo dovrebbe essere inedito dato che la testa virile è rivolta a sinistra, Grazie Antonio

Inviato

Notizia molto interessante, con la comparsa di una variante inedita, con la testa a sinistra anziché a destra, per il tipo dei tre delfini intorno a mitilo.

Posto sotto l'esemplare della variante nota (con testa a destra), che è Napoli, Fiorelli 964 g. 2,31, forse il più bello che si conosca.

post-7204-0-01756100-1379007759_thumb.jp

Inviato

Notizia molto interessante, con la comparsa di una variante inedita, con la testa a sinistra anziché a destra, per il tipo dei tre delfini intorno a mitilo.

Posto sotto l'esemplare della variante nota (con testa a destra), che è Napoli, Fiorelli 964 g. 2,31, forse il più bello che si conosca.

attachicon.gifIRNTHI Napoli Fiorelli 964 2,31.jpg

Ciao Acraf, Sto aspettando che Pupilio pubblichi la foto della moneta con al dritto testa femminile o Atena/ Toro Androcefalo con leggenda ISNOI quella si che dovrebbe essere interessante. Antonio

Inviato

Ciao Acraf, Sto aspettando che Pupilio pubblichi la foto della moneta con al dritto testa femminile o Atena/ Toro Androcefalo con leggenda ISNOI quella si che dovrebbe essere interessante. Antonio

Scusa Antonionums, vedi che quello che riguardava me, l'ho pubblicato, cioè le foto della moneta con delfino, quello a cui ti riferisci deve essere pubblicato da DAREIOS. controlla bene. CAIO Pupillo

Inviato

Scusa Antonionums, vedi che quello che riguardava me, l'ho pubblicato, cioè le foto della moneta con delfino, quello a cui ti riferisci deve essere pubblicato da DAREIOS. controlla bene. CAIO Pupillo

Scusami, Antonio

Inviato

Secondo me ci stiamo un pò perdendo nelle ben 8 pagine di questa interessante discussione.

Forse tra un pò dovremo tirare le conclusioni e riassumere i fatti principali, con le relative migliori immagini di questa misteriosa zecca.

Inviato

Secondo me ci stiamo un pò perdendo nelle ben 8 pagine di questa interessante discussione.

Forse tra un pò dovremo tirare le conclusioni e riassumere i fatti principali, con le relative migliori immagini di questa misteriosa zecca.

CIAO ACRAF e bentornato, concordo pienamente, al momento per il completamento di notizie su questa moneta manca solo la foto di DAREIOS, che dovrebbe giungere dalla Soprintendenza, ma ci vuole tempo. Il verbale c'è, quindi secondo il mio parere LEI che è un esperto di questa moneta potrebbe fare un riepilogo generale dei ritovamenti aggiornando la situazione, come uno schedario . Tipo quello che ha fatto in precedenza. Saluti Giuseppe

Inviato

Ok, posso poi provare a riassumere in una sorta di monografia e schede, ma preferisco attendere la foto di Dareios.

• 2 mesi dopo...
Inviato

Carissimo ACRAF, penso che la foto di Dareios non arriverà presto, non per sua colpa ma perchè si deve trovare negli archivi della Soprintendenza, e non sarà facile. Quindi, nell'attesa se è possibile fare la monografia con le schede, al fine di aggiornare quanto detto in questa sezione del forum. Grazie.

Inviato

Sarei felicissimo, solo che in questo periodo ho veramente poco tempo a disposizione per riordinare tutta la materia....

Un pò di pazienza.....

Inviato

Sarei felicissimo, solo che in questo periodo ho veramente poco tempo a disposizione per riordinare tutta la materia....

Un pò di pazienza.....

OK GRAZIE COMUNQUE. Ogni tanto mi reco sulla montagna di S.Maria a castello (Lanzara) nella speranza di trovare qualche moneta di irnthi, ma nonostante le piogge non viene fuori niente. Ci vuole fortuna.CORDIALI SALUTI PUPILLO

• 1 anno dopo...
Inviato

buonasera a tutti,

da anni seguo quest'interessantissima discussione, in particolare per quanto riguarda VELECHA., per la quale ho ipotizzato la localizzazione ad Abellinum (Civita di Atripalda).

Prima di addentrarmi ulteriormente nella discussione, qualcuno può indicarmi la datazione presumibile delle monete fuse riconducibili a Velecha?

Grazie in anticipo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.