Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

ho recentemente acquistato per pochi euro, due monete, decisamente vecchie e consumate, che però mi attiravano, ma non sono riuscito (anche perchè non sono un esperto) a individuare la provenienza. Qualcuno di voi mi può aiutare???? che valore possono avere??? allego foto.

Ringrazio in anticipo

Alfred

post-18917-0-63579600-1342969829_thumb.j

post-18917-0-59830300-1342969852_thumb.j

post-18917-0-26650900-1342969937_thumb.j

post-18917-0-10973200-1342969953_thumb.j

Inviato

salve, la prima mi pare della Repubblica di Genova, Dogi a vita?

foto troppo piccole...

Awards

Inviato

la seconda e` della zecca di cagliari per me

periodo spagnolo 1600 - 1700

Inviato

la seconda è un cagliarese o un minuto della zecca di Cagliari , ma serve immagine piuìm chiara

Inviato

grazie, non so come fare a migliorare le foto, se qualcuno le conosce di più e aggiunge ancora qualche dato, ne sarei felice, grazie comunque a chi mi ha risposto.

Inviato

Ciao Alfred confermo la zecca di Cagliari per la seconda moneta: è un 3 Cagliaresi di Filippo IV ma di tipo falso d'epoca. Si riconosce dal fatto che il R\ è identico al 3 Cagliaresi di Filippo III, in quanto quello di Filippo IV invece dei cerchi ha quattro 6 che accantonano la croce che indicano il valore espresso in 6 denari; il D\ invece è sicuranmente di Filippo IV in quanto è presente il busto coronato; non esiste il 3 Cagliaresi di Filippo III con corona. Testimonia la tesi del falso d'epoca il fatto che la leggenda non abbia significato, cosa comune nei falsi in quanto il popolo era per lo più analfabeta! ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.