Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

sembrerebbero foglie in rilievo....

A questo punto devo ricredermi!

A mio avviso è buona e rientra nel 6° tipo.

Inviato (modificato)

Ciao Ferdinando II,

post-6956-0-29370100-1342950512_thumb.jp

nel nostro catalogo ci sono le immagini di uno stupendo esemplare da 12 tarì.

Ho messo a confronto i due particolari, per evidenziare che gli incisori erano attenti ai particolari.

Nella moneta da 12 tarì del catalogo si vede il rachide della piuma in rilievo mentre in quella di Ferdinando II o non è presente oppure è in incuso.

Antonio

Modificato da carlino

Inviato

Ciao Ferdinando II,

post-6956-0-29370100-1342950512_thumb.jp

nel nostro catalogo ci sono le immagini di uno stupendo esemplare da 12 tarì.

Ho messo a confronto i due particolari, per evidenziare che gli incisori erano attenti ai particolari.

Nella moneta da 12 tarì del catalogo si vede il rachide della piuma in rilievo mentre in quella di Ferdinando II o non è presente oppure è in incuso.

Antonio

Ciao Antonio,

probabilmente la foto che ho fatto con il microscopio ha "schiacciato" troppo l'immagine... (lo si può evincere anche dal doppio 9 della data, che sembra "piatto"... molto usurato...)

in ogni caso il paragone con quella datata 1797 (splendido esemplare) potrebbe non rendere giustizia per il semplice fatto che è una moneta diversa (addirittura anche l'incisore non è lo stesso...)

grazie per la collaborazione

Alessandro

Inviato

i ritocchi incidono pesantemente nel prezzo di mercato

A mio personale parere le monete ritoccate nei rilievi valgono a peso, purtroppo il ritocco è un danno irreversibile e inammissibile per un numismatico, a meno che non sia un R5. L'esemplare qui postato non pare abbia ritocchi al rovescio, ma al dritto purtroppo si, e precisamente nella parte della capigliatura al di sopra della tempia e dietro la nuca. Io consiglio di postare delle foto scattate alla luce naturale.

• 2 anni dopo...
Inviato

Salve amici...

Riapro questa discussione chiedendovi, cortesemente, un secondo parere sulla moneta in oggetto...

Grazie a tutti coloro che parteciperanno...

Saluti

post-21660-0-72363900-1429543766_thumb.j

post-21660-0-29733100-1429543795_thumb.j

Inviato

stessa moneta e credo che avrai gli stessi pareri di 3 anni fa

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.