Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

... ma per quanto mi sia affannato non sono riuscito a capire "di quale zecca - e periodo - è"...

Mi potete aiutare?

Grazie

P.S. Vi mando il Verso in altro messaggio perché le foto superano la misura...

post-22516-0-69482300-1342816627_thumb.j

Inviato

Verso Tallero

post-22516-0-65684200-1342816762_thumb.j

Inviato

La mia domanda è da IGNORANTE... chiedo scusa!

Come faccio a capire se è una coniazione italiana o straniera (e di quando)?

E, se è di zecca italiana, per quanto sia chiara la pagina http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MTTL/1 non riesco proprio a capire DOVE si colloca la mia moneta...

Grazie se potrete aiutarmi

Inviato

aspettanto l'intervento di qualcuno più ferrato vediamo un po di eliminare alcuni conii

quant'è il diametro ?

- la sigla del direttore dalla foto mi pare di intravedere solo S.F. confermi ? ( se è cosi vanno escluse 1815 F.S. / 1815 S.T.F.S. )

- la croce di sant'andrea dopo la data ha solo il punto che la precede o è collocata fra due ( dalla foto intravedo solo il primo )

• ADMIN
Staff
Inviato

Devi aumentare la risoluzione delle foto. Si capisce che e' un tallero e basta :D

Inviato (modificato)

Le foto sono molto sfocate, più di così non posso fare. Mi sembra che abbia solo 2 piume però.

Ci vuole @@toto...ciao

post-6052-0-27495000-1342862428_thumb.jp

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

Ecco la Signora...Giò

post-6052-0-28959600-1342862586_thumb.jp

Awards

Inviato

Avete ragione e vi chiedo scusa...

di solito sono attento a queste cose!!!

diametro cm 4,0

peso: gr 28,18

un punto solo, prima della croce

la sigla è S.F.

Cerco di fare una foto più definita e di mandarla magari con link esterno...

Inviato

per il momento, avendo a disposizione

- S.F.

- un punto solo, prima della croce

- diametro 40mm

- peso 2.118 gr

e dando un'occhiata unicamente alle immagini presenti nel catalogo, dovrebbe esssere 1935/1950 -- Roma

anche se :

Conio di Roma: fu coniato a Roma con il permesso del governo austriaco per il commercio con il medio oriente in seguito ad un accordo stipulato fra il governo Italiano e quello Austriaco il 9 luglio 1935 in base al quale l'uso del conio del tallero di Maria Teresa venne ceduto all' Italia per un periodo di 25 anni.

Si differenzia dai Talleri 1870 coniati a Vienna per il maggior titolo dell'argento (835 invece di 833) e dal minor diametro (40 contro 42 mm). Inoltre il conio italiano presenta altre differenze: due penne nella parte finale esterna della coda dell'aquila invece che una come gli esemplari coniati tuttora a Vienna, configurazione delle penne nella coda 1-3-1 e legenda sfuggente. Tuttavia altre zecche hanno coniato talleri con alcune di queste caratteristiche; in particolare, non si è ancora trovato un modo per distinguere i talleri coniati a Roma da quelli coniati a Vienna nel periodo 1932-1935 per conto dell'Impero Britannico. Infatti, il 10 luglio 1935, in seguito ad un accordo Austria-Italia, viene terminato il contratto di produzione per conto dell'Impero Britannico (doveva continuare fino al 15 ottobre) e i punzoni e conii usati per coniare i talleri vengono trasferiti a Roma in seguito ad un accordo voluto da Mussolini per penalizzare il commercio inglese nel Mar Rosso.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MTTL/1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.